View Full Version : [web]dimensionamento caratteri
nuovoUtente86
26-04-2008, 21:54
Come si può rendere inutile il setup della dimensione del carattere del browser. Mi spiego meglio..alcuni siti ridimensionando il carattere del proprio browser cambiano la dimensione della visualizzazione, mentre altri pur cambiando il carattere restano nella loro visualizzazione di default.
m.distrutti
28-04-2008, 00:30
se intendi la funzione di ridimensionamento caratteri che ha per esempio IE(molto piccolo, piccolo, medio, grande, molto grande)
basta dare una dimensione ai caratteri fissa in px, in quel caso non cambia
per esempio da css : body{font-size:10px;}
IE non ha lo zoom perciò con quel browser i caratteri rimangono fissi(non so con IE7 ma l'ho appena aperto e non trovo la funizone ihih)
preso da html.it
Tutto bene dunque? Un attimo: l'uso dei pixel ha una controindicazione di non poco conto. Se si blocca la dimensione non sarà possibile ingrandire il testo sfruttando l'apposita funzione presente nei browser. Per chi ritiene l'usabilità e l'accessibilità requisiti determinanti questo fatto può risultare inaccettabile. Ma la situazione non è poi così nera. Opera (a partire dalla versione 4), Netscape 6 e Explorer 5 per Mac consentono di effettuare lo zoom sul testo, a prescindere dall'unità di misura adottata (pixel compresi). Incredibilmente Microsoft non ha introdotto questa funzione in Explorer 6, continuando ad usare le funzionalità delle versioni precedenti e la classica scala che va da Molto piccolo a Molto grande e che non ha effetto sui pixel.
lo sviluppo web lato client si basa sul fatto che i layout devono essere accessibili per svariate grandezze di font, e' il programmatore che deve stabilire un limite nel quale il layout rimanga intatto per grandezze di font molto grandi e/o molto piccole, alla fine e' l'utente a decidere come vedere un sito.
IE e' l'unico browser a dare la possibilità di non rendere accessibili da quel punto di vista i siti :D, oddio qui scattano i flame rotfl
arrivando al punto, che io sappia e ne sono quasi sicuro non esiste un modo per disabilitare da sito la funzione zoom per il motivo quotato qualche riga fa(i browser stessi nascono da quel punto di vista per rendere accessibili i siti)
tuttavia per IE6 (e da quel che vedo pure il 7) basta fissare in pixel la dimensione dei caratteri e l'utente non può leggere scritte che magari vorrebbe più grandi :P
EDIT:spero di aver capito la domanda perchè non mi era molto chiara ihih
se intendi la funzione di ridimensionamento caratteri che ha per esempio IE(molto piccolo, piccolo, medio, grande, molto grande)
basta dare una dimensione ai caratteri fissa in px, in quel caso non cambia
per esempio da css : body{font-size:10px;}
IE non ha lo zoom perciò con quel browser i caratteri rimangono fissiNo, purtroppo nemmeno specificando dimensioni in pixel si riesce ad impedire il ridimensionamento dei caratteri tramite opzioni specifiche del browser (molto piccolo, piccolo .... di IE o lo "zoom" di Firefox/Opera).
m.distrutti
28-04-2008, 10:43
No, purtroppo nemmeno specificando dimensioni in pixel si riesce ad impedire il ridimensionamento dei caratteri tramite opzioni specifiche del browser (molto piccolo, piccolo .... di IE o lo "zoom" di Firefox/Opera).
togli il purtroppo XD secondo me e' importante ridimensionare i caratteri per dare possibilità a tutti gli utenti di vedere le scritte come vogliono, il fatto che i layout saltano ad un certo ridimensionamento e' normale , l'utente legge la scritta ingrandendo tutto e poi ridimensiona come prima per navigare nel sito in modo decente(leggi la mia firma: ha i caratteri piccoli perchè mi piaceva farla così, molte persone potrebbero far fatica a leggere e incuriosite vorrebbero ingrandire i caratteri...mi sembra giusto dargli la possibilità di farlo)
cmq si con la scala di IE se si fissano in px la dimensione dei font non viene ridimensionata (se poi metti tag come <h1> etc.. le impostazioni le prende dal browser e il ridimensionamento mi sembra sia effettuato nella scala)
ma con una pagina del tipo
<style>
body {font-size:23px}
</style>
etc...
<body>
ciao
</body>
la dimensione di 'ciao' rimane invariata in IE6/7 (in IE5 viene ridimensionato invece, e non si sa perchè hanno tolto lo zoom T.T) col variare della scala {molto piccolo-molto grande}, fai una prova ...io per sicurezza l'ho appena fatta :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.