View Full Version : Rifare la patente.
A maggio mi scadrà la patente e devo rifarla. Ho chiesto all'agenzia la possibilità di avere la nuova patente, quella in formato carta di credito, perchè è indubbio che sta molto più comodamente nel portafoglio.
Mi hanno chiesto 130€! 75€ per rifarla normale, per la nuova il doppio!
Che ne dite? che faccio? consigli?
Jammed_Death
26-04-2008, 21:33
porco cul!
con 110 euro te la fai da zero come privatista :asd:
Quindi che faccio? :stordita
Jammed_Death
26-04-2008, 21:39
ti prendi quella della moto pagando 110 euro, così ti danno il tesserino nuovo per patente a e b :D
no scherzo non so come funziona di preciso
http://www.patente.it/info/patente.htm
Possono, i titolari di una patente "normale" farsela sostituire con quella di nuovo formato?
La sostituzione è possibile solo in questi casi:
- facendo denuncia di smarrimento (vedi sopra)
- dichiarando che la patente vecchia è deteriorata e inoltrando la richiesta alla Motorizzazione (costo 100 euro circa).
Attenzione però, che nel primo caso, inoltrando una denuncia di "smarrimento" presso le Autorità Pubbliche, non è legittimo dire il falso ovviamente; nel secondo caso la Motorizzazione valuta lo stato di deterioramento secondo parametri piuttosto precisi. Meglio, dunque, chiedere consulenza a un'autoscuola o ad un ufficio di pratiche auto.
purtroppo costa più o meno la stessa cifra.puoi risparmiare facendola in motorizzazione (se eccessivamente deteriorata) ed evitare il costo dell'agenzia
:)
Jammed_Death
26-04-2008, 21:58
ah, buona fortuna...a me hanno mandato la tessera sanitaria già rovinata (una riga che attraversa tutto il codice fiscale)...occhio che non ti mandino una patente con la foto di un altra persona o con l'abilitazione per gli autobus :asd:
non è necessario rifare la patente, basta rinnovarla, fai la visita medica e ti spediscono l'adesivo del rinnovo da incollare in quella che hai già.
a meno che tu non tenga particolarmente ad averla nel formato carta di credito, in tal caso sai già i prezzi :stordita:
F1R3BL4D3
27-04-2008, 00:18
Ire andresti alla motorizzazione di Varese a farla nel caso?
:stordita:
ginogino65
27-04-2008, 09:55
non è necessario rifare la patente, basta rinnovarla, fai la visita medica e ti spediscono l'adesivo del rinnovo da incollare in quella che hai già.
a meno che tu non tenga particolarmente ad averla nel formato carta di credito, in tal caso sai già i prezzi :stordita:
Quoto, quando ho fatto io il rinnovo, lo stesso medico che mi ha visitato, vedendo la patente che era quasi illeggibile me l'ha fatta rifare nuova, la visita medica è a pagamento (non so quanto, perché io non ho pagato) e alla motorizzazione se non mi sbaglio ho pagato 20 euro.
per la cronaca,rinnovare la patente costa 36€
momo-racing
27-04-2008, 12:02
A maggio mi scadrà la patente e devo rifarla. Ho chiesto all'agenzia la possibilità di avere la nuova patente, quella in formato carta di credito, perchè è indubbio che sta molto più comodamente nel portafoglio.
io l'ho rinnovata 2 settimane fa e per il rinnovo ho pagato 61€. Non so dirti per quella a tessera ma per rinnovare quella di carta 75 mi sembrano troppi.
Ziosilvio
27-04-2008, 13:02
Cambia autoscuola, mi sa che questi caricano un po' i prezzi...
Fides Brasier
27-04-2008, 13:06
Che ne dite? che faccio? consigli?stica, ma che prezzi sono?? :eek:
questi sono fuori :asd:
rinnovare la patente costa da 20 a 50 euro per la visita, piu' 9 euro di diritti (link (http://www.quattroruote.it/patente/index.cfm?codice=14043&pagina=18913&canaleuscita=44)); mi sembra che i medici delle ferrovie dello stato siano quelli che chiedono meno, e inoltre da loro non c'e' mai coda: in mezz'ora al max sei gia' fuori.
e una volta che l'hai rinnovata, qualora ti capitasse di perderla, vai alle forze dell'ordine a denunciare lo smarrimento ed entro un mesetto al max ti arriva la patente nuova a casa; il tutto mi sembra che costi intorno ai 10 euro o suppergiu'.
tecnologico
27-04-2008, 15:01
vai alla polizia e fai denuncia di smarrimento. ti arriva a casa la nuova a una ventina di euro.
JamesDean
27-06-2009, 12:50
ragazzi, ho un problemino con la mia patente...(nuova generazione fatta 3 anni fa :rolleyes: :muro: )
i pratica si stanno rovinando il nome cognome e la data di nascita!!! cosa che qui all'estero mi è molto fondamentale!!! pensate che una volta mi hanno accusato che era falsa! :muro:
quanto costa rifarla e dove?
grazie
Jammed_Death
27-06-2009, 12:52
alla motorizzazione...considerando che è una patente europea dovrebbero poterla fare in ogni stato della comunità no?
jamal1984
27-06-2009, 13:40
Preventivo per la sostituzione della patente dopo lo smarimmento della medesima
ACI: 120:eek: :mbe:
AUTOSCUOLA: 100:mad:
MOTORIZZAZIONE: 7,88:stordita:
Conservo ancora la ricevuta :fagiano:
vai alla polizia e fai denuncia di smarrimento. ti arriva a casa la nuova a una ventina di euro.
il problema è che nel frattempo non puo' guidare...
Se si va direttamente alla motorizzazione non rilasciano un documento sostitutivo provvisorio?
Ciao
Window Vista
27-06-2009, 15:37
Se si va direttamente alla motorizzazione non rilasciano un documento sostitutivo provvisorio?
Ciao
Ma va la.....ti danno il foglio della denuncia e con quello puoi andare in giro senza patente ;)
hakermatik
27-06-2009, 15:39
se fai la denuncia puoi guidare con la denuncia al posto della patente. Ovviamente non per sempre...
se fai la denuncia puoi guidare con la denuncia al posto della patente. Ovviamente non per sempre...
sul modulo della denuncia c'è indicata la validità della medesima come documento sostitutivo per la guida.
questo, ovviamente, sorvolando sul fatto che denunciare falsamente lo smarrimento della patente configura il delitto di "falso ideologico" ex art. 481 c.p.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.