PDA

View Full Version : Collegare il PC al televisore

Alex_80
26-04-2008, 20:08
Vorrei collegare l'uscita della scheda video del PC al televisore ad alta definizione.

Posso avere problemi di proporzioni delle immagini, visto che i monitor per PC sono 16:10 con pixel quadrati mentre i televisori sono 16:9 con pixel rettangolari?
Quali cavi dovrei usare? DVI?

Il televisore ad alta definizione devo ancora comprarlo quindi ho la possibilità di scegliere il modello più adeguato per il mio scopo.

robertino75
26-04-2008, 20:20
non avrai problemi...perchè le schede video supportano anche le risoluzioni 16:9.....
il cavo da usare....o dvi o hdmi...entrambi digitali per avere la migliore resa del pc sulla tvhd...e visto che le tvhd di oggi montano principalmente hdmi...direi di usare questa....se la scheda video non dovesse disporre di hdmi...basta prendere un cavo dvi-hdmi.
ciao

Alex_80
26-04-2008, 21:07
Non avrò problemi neanche con la forma dei pixel, visto che nei monitor sono quadrati e nei televisori rettangolari?
L'uso principale sarà per i videogiochi per PC in cui penso non sia previsto l'uso di pixel quadrati.
Provando a vedere un film in DVD sul televisore si vede con le proporzioni giuste mentre sul monitor del PC si vede allungato in altezza, questo dovuto proprio alla forma dei pixel, perciò non vorrei che per i videogiochi ci fosse lo stesso problema. :confused:

robertino75
26-04-2008, 21:17
Non avrò problemi neanche con la forma dei pixel, visto che nei monitor sono quadrati e nei televisori rettangolari?
L'uso principale sarà per i videogiochi per PC in cui penso non sia previsto l'uso di pixel quadrati.
Provando a vedere un film in DVD sul televisore si vede con le proporzioni giuste mentre sul monitor del PC si vede allungato in altezza, questo dovuto proprio alla forma dei pixel, perciò non vorrei che per i videogiochi ci fosse lo stesso problema. :confused:

ma di cosa stai parlando?pixel quadrati?rettangolari?:confused:
sul monitor vedi allungato in altezza perchè è 16:10 ed è piu alto lo schermo 16:10 di quello 16:9.....
io ce l'ho la TVHD 16:9...e se imposti la risoluzione 16:9 si vede benissimo e le proporzioni sono giuste...non sò dove hai sentito sta storia dei pixel diversi....io non la conosco...sò solo che se utilizzi una risoluzione 16:9 su uno schermo 16:9 visualizzi correttamente tutto.

Alex_80
26-04-2008, 21:53
Per esperienza personale sia con video registrati alla televisione e con la videocamera (4:3) quando li visualizzo sul computer sono allungati verso l'alto nonostante li visualizzi in una finestra con l'impostazione di mantenere le proporzioni originali e secondo me il motivo è proprio dovuto alla proporzione dei pixel come riporta Wikipedia.

Per fortuna sembrerebbe che in alta definizione si usino pixel quadrati, perciò quando comprerò il televisore HD non dovrei avere problemi.
Però adesso mi sorge un altro dubbio; su un televisore HD quando si vedono trasmissioni standard (a parte la correzione del formato da 16:9 a 4:3 tramite la visualizzazione delle bande nere ai lati dello schermo) viene eseguita in automatico anche la correzione della forma dei pixel oppure non viene eseguita perché è considerata tollerabile?

Da Wikipedia:
I pixel possono essere sia quadrati che rettangolari. Un valore chiamato pixel aspect ratio, descrive le proporzioni di un pixel per la sua corretta visualizzazione. Ad esempio, un pixel aspect ratio di 1,25:1, significa che ogni pixel dev'essere visualizzato 1,25 volte più largo che alto perché quanto rappresentato sia proporzionato. I pixel sugli schermi dei computer sono in genere quadrati, ma i pixel utilizzati nel video digitale hanno forma non quadrata, come nel D1 aspect ratio.

http://it.wikipedia.org/wiki/Pixel

Da Wikipedia:
Nel video digitale e particolarmente in relazione ai dispositivi di visualizzazione, il pixel aspect ratio (PAR) è stato introdotto con l'obiettivo di identificare quale sia il rapporto tra la densità di informazioni raggiungibile sull'asse delle ordinate rispetto a quella raggiungibile sull'asse delle ascisse.

Per ottenere un corretto rapporto tra altezza e larghezza di quanto rappresentato è necessario che il filmato digitale condivida il medesimo PAR del dispositivo di visualizzazione. In relazione agli standard digitali multimediali, il PAR quantifica quindi il sovracampionamento eseguito sull'asse delle ordinate durante la fase di digitalizzazione.

[...]

Il PAR è caratteristico per i vari standard e per i vari dispositivi, e permette una facile gestione del rapporto larghezza/altezza di un filmato (o più raramente di un'immagine) in modo svincolato dalla risoluzione.

I monitor LCD utilizzati nei moderni computer possiedono un intrinseco PAR di 1, ovvero visualizzano informazioni ugualmente dense sui due assi. Viceversa, il materiale video destinato al mondo televisivo, come i DVD-Video, è pretrattato con PAR≠1, per abbracciare i diversi standard televisivi esistenti.

Lo standard DVD ha fissato due PAR per la versione PAL e altri due per la versione NTSC:

* DVD PAL standard: PAR 1,066
* DVD PAL anamorfico: PAR 1,422
* DVD NTSC standard: PAR 0,888
* DVD NTSC anamorfico: PAR 1,185

http://it.wikipedia.org/wiki/Pixel_aspect_ratio

Vedi anche:
http://lurkertech.com/lg/pixelaspect/

robertino75
26-04-2008, 22:51
non capisco cosa centrano i video registrati in 4:3 con il fatto se i giochi che hanno risoluzioni 16:9 vengano o meno visualizzati correttamente su una tvhd....:confused:
tu hai detto che ci devi giocare?e i giochi come le schede video dispongono di risoluzioni 16:9...quindi vengono visualizzati correttamente su tvhd che sia hdready o full-hd.

Alex_80
27-04-2008, 00:16
Ci sono 2 parametri da considerare per la corretta visualizzazione delle immagini:
1) aspect ratio
2) pixel aspect ratio (PAR)

Questi 2 parametri devono essere uguali sia in quello che si deve visualizzare (video, impostazioni del videogioco) sia nel dispositivo di visualizzazione (televisore, monitor).

Nel caso dei monitor per PC:
aspect ratio 4:3 o 16:10
PAR 1

Nel caso dei televisori HD:
aspect ratio 16:9
PAR 1

Nel caso dei televisori standard (PAL):
aspect ratio 4:3 o 16:9
PAR 1,066

Se in un videogioco è stata previsto il PAR per il PC e per il televisore nessun problema, altrimenti se il videogioco prevede soltanto il PAR per il PC, il televisore se non effettua automaticamente la conversione l'immagine sarà deformata, non sapendo se questa conversione venisse effettuata, visto le mie esperienze con video PAL deformati dopo averli portati su PC, ho dato per scontato che il PAR dei televisori fosse uguale a quello dei televisori HD.

Adesso ho scoperto che non ci sono problemi per il PAR, tuttavia uso anche videogiochi che come risoluzione hanno 1280X1024, 1024X768 o addirittura 640X480 in cui perciò non è possibile impostare 16:9, se poi mi dici che il televisore HD risolve automaticamente il problema inserendo una cornice nera non ci sono problemi (comunque a sensazione ho più speranza che il televisore possa correggere l'aspect ratio piuttosto che il PAR, visto che viene già fatto con le trasmissioni televisive).

Perciò il dubbio che mi rimane è il seguente:
il televisore HD corregge automaticamente l'aspect ratio anche per i videogiochi con risoluzioni 1280X1024, 1024X768 o addirittura 640X480?

robertino75
27-04-2008, 00:21
Ci sono 2 parametri da considerare per la corretta visualizzazione delle immagini:
1) aspect ratio
2) pixel aspect ratio (PAR)

Questi 2 parametri devono essere uguali sia in quello che si deve visualizzare (video, impostazioni del videogioco) sia nel dispositivo di visualizzazione (televisore, monitor).

Nel caso dei monitor per PC:
aspect ratio 4:3 o 16:10
PAR 1

Nel caso dei televisori HD:
aspect ratio 16:9
PAR 1

Nel caso dei televisori standard (PAL):
aspect ratio 4:3 o 16:9
PAR 1,066

Se in un videogioco è stata previsto il PAR per il PC e per il televisore nessun problema, altrimenti se il videogioco prevede soltanto il PAR per il PC, il televisore se non effettua automaticamente la conversione l'immagine sarà deformata, non sapendo se questa conversione venisse effettuata, visto le mie esperienze con video PAL deformati dopo averli portati su PC, ho dato per scontato che il PAR dei televisori fosse uguale a quello dei televisori HD.

Adesso ho scoperto che non ci sono problemi per il PAR, tuttavia uso anche videogiochi che come risoluzione hanno 1280X1024, 1024X768 o addirittura 640X480 in cui perciò non è possibile impostare 16:9, se poi mi dici che il televisore HD risolve automaticamente il problema inserendo una cornice nera non ci sono problemi (comunque a sensazione ho più speranza che il televisore possa correggere l'aspect ratio piuttosto che il PAR, visto che viene già fatto con le trasmissioni televisive).

Perciò il dubbio che mi rimane è il seguente:
il televisore HD corregge automaticamente l'aspect ratio anche per i videogiochi con risoluzioni 1280X1024, 1024X768 o addirittura 640X480?

allora...i giochi moderni supportano quasi tutti risoluzioni 16:9....
vedi GOW-Lost Planet-C&C-Assassin Creed-Virtua Tennis 3-Colin mcrae dirt ecc...ecc....
il 16:9 è diffuso come risoluzione pc sia per il desktop che per i giochi.....come te lo devo dire?:D
quello di cui parli tu è un problema di rapporto 1:1 o meno....
non tutte le tvhd ti danno la possibilità di settare il rapporto 1:1 anzi da quanto mi risulta sono poche e molto costose....la maggior parte delle tvhd quando si ha a che fare con risoluzioni 4:3 le spalmano su tutto lo schermo deformando l'immagine....ma ripeto i giochi di oggi supportano ormai quasi tutti se non tutti le risoluzioni 16:9...quindi non c'è alcun problema.

Alex_80
27-04-2008, 00:24
Hai detto bene i giochi recenti :D
Molti dei miei non lo sono, è questo il problema... :D

Per quei videogiochi che supportano soltanto 1280X1024, 1024X768 o 640X480 ho speranze di vederli non deformati sul televisore HD? :confused:

robertino75
27-04-2008, 00:27
Hai detto bene i giochi recenti :D
Molti dei miei non lo sono, è questo il problema... :D

Per quei videogiochi che supportano soltanto 1280X1024, 1024X768 o 640X480 ho speranze di vederli non deformati sul televisore HD? :confused:

direi proprio di no...a meno che tu non prenda una tvhd che abbia la possibilità di abilitare il rapporto 1:1.
io sulla tvhd i giochi in 4:3 li vedevo deformati....
ma questo centra poco con i pixel quadrati o rettangolari....è un problema di formato dell'immagine....i giochi in 4:3 vanno visti su monitor 4:3 quelli 16:9 o 16:10 in monitor o tvhd 16:9 o 16:10.

ArCH85
27-04-2008, 09:29
la maggior parte delle tvhd quando si ha a che fare con risoluzioni 4:3 le spalmano su tutto lo schermo deformando l'immagine....

Giusto per.. quasi tutte le tv han l'impostazione 4:3 proprio per i programmi tv che ancora non sono 16:9. lasciando le due classiche "bande nere" ai lati dello schermo :)

robertino75
27-04-2008, 13:07
Giusto per.. quasi tutte le tv han l'impostazione 4:3 proprio per i programmi tv che ancora non sono 16:9. lasciando le due classiche "bande nere" ai lati dello schermo :)

è vero...ma vale solo per i canali tv...non per le entrate vga o dvi/hdmi....dove questa funzione non sò perchè ma non funziona :)

ArCH85
27-04-2008, 15:26
è vero...ma vale solo per i canali tv...non per le entrate vga o dvi/hdmi....dove questa funzione non sò perchè ma non funziona :)

quello non l'ho provato sinceramente.. :D

cristian5
30-04-2008, 14:59
Spero che qualcuno possa aiutarmi: :help:
sto tentando di collegare il pc a un tv lcd con dei trasmettitore audio/video wireless della thomson, purtroppo c'è un problema :rolleyes: Sul tv si sentono dei grossi disturbi sull'audio ma sono sicuro che non dipende dall'audio perchè ho provato anche scollegando il cavo audio e trasmettendo solo il video.
Vi riassumo i test che ho fatto: collegamento da tv a tv nessun problema, da tv a pc nessun problema, da pc a tv disturbo. Verificato se erano i cavi di collegamento tra pc e trasmettitore, collegandoli direttamente al tv. Ho provato anche a spegnere tutti i dispositivi wireless, telefono cordless, altoparlanti, monitor, fino ad avere solo il pc acceso e quindi non si tratta di interferenze.

Alla fine quello che sono riuscito a capire è che quando sposto una finestra di windows sul monitor secondario (la tv) escono i disturbi, se visualizzo un film o un dvd a schermo pieno i disturbi spariscono.

Il collegamento da pc a tv è così composto:
adattatore s-video/composite --> cavo composite/audio jack to scart --> adattatore scart f to f --> cavo scart del trasmettitore --> trasmettitore
ricevitore --> rca audio e video --> scart --> tv

Vi chiederete il perchè ho collegato il trasmettitore con tutti quei cavi, il motivo è che il trasmettitore a dei connettori propri, mi sembrano s-video ma con 6 pin, 4 pin disposti come il cavo s-video tradizionale mentre gli altri 2 pin in alto, e quindi ho voluto usare il cavo scart suo però essendo maschio ho dovuto usare l'adattatore f to f per collegarlo a un altro cavo che mi esce in composite e audio jack.
Mi potreste anche dire, cosa te ne frega dei distrubi se non ci sono quando vedi i film a schermo intero? Il problema è che io voglio usare Windows Media Center e non si può usare in queste condizioni, perchè me lo fa anche se è a schermo intero, quando per esempio vado in guida tv è una tragedia. :cry:

Da cosa può dipendere???

Sapete anche il perchè non mi consente di scegliere una risoluzione maggiore di 1024x768 su monitor secondario? Ho una scheda video ati x600

Alex_80
02-05-2008, 21:18
direi proprio di no...a meno che tu non prenda una tvhd che abbia la possibilità di abilitare il rapporto 1:1.
io sulla tvhd i giochi in 4:3 li vedevo deformati....
ma questo centra poco con i pixel quadrati o rettangolari....è un problema di formato dell'immagine....i giochi in 4:3 vanno visti su monitor 4:3 quelli 16:9 o 16:10 in monitor o tvhd 16:9 o 16:10.

Nelle impostazioni delle scheda video ho visto che ci sono delle opzioni per visualizzare le immagini con risoluzioni inferiori alla risoluzione massima dello schermo: proporzioni scheda video, output centrato, proporzioni monitor, proporzioni di rapporto prospettico fisse.
Provando con un monitor LCD per PC usando output centrato viene correttamente visualizzata una cornice nera adeguata quando la risoluzione delle scheda video è minore di quella massima del monitor: potrebbe funzionare anche per i televisori HD?

Alex_80
09-05-2008, 20:41
Per riportare il messaggio in prima pagina... :(

Alex_80
02-08-2008, 19:07
:help:

Alex_80
04-09-2008, 21:00
:help: :cry: