PDA

View Full Version : aiuto scelta tra due configurazioni (q6600 o athlon 6000+)!

hopes
26-04-2008, 19:07
Salve a tutti!
Devo cambiare il desktop e sono indeciso tra due mid tower con le seguenti caratteristiche e prezzi:

1) packard bell imedia con:

athlon 6000+
3 gb ram ddr2 667 mhz (se nn erro)
hd 7200 rpm da 500 gb
geforce 8600 GS 512

a 360€ (offerta centro comm. spero ci sia ancora)

2) dell vostro

intel q6600
1 gb ram ddr2
hd 250 7200 rpm 8 mb cache
ati radeon 2600 pro 256 mb
Tastiera e mouse logitech mx 3200 laser wireless (prezzo sul sito logitech 99€)

a 390 €

prendendo il secondo conterei di aggiornare subito la ram ed in futuro magari anche una sk video leggermente migliore.

Il computer lo uso per fotoritocco, illustrator, e qualche video editing (poco)
inoltre vorrei giocarci di tanto in tanto collegandolo ad un televisore samsung hd da 40 pollici.

Penso inoltre di tenerlo almeno 3-4 anni.

Le schede video non sono granchè e nel caso della 8600 gs non sono riuscito a trovare grandi notizie in rete dato che è una versione oem.
quale mi conviene prendere?
Grazie a tutti per l'aiuto!

linoi
26-04-2008, 19:12
Io non prenderei nessuno dei due. :bsod:
Col tuo budget andrei su una configurazione amd con grafica integrata. Ovviamente assemblata e non uno di questi pacchi !

linoi
26-04-2008, 19:14
inoltre vorrei giocarci di tanto in tanto collegandolo ad un televisore samsung hd da 40 pollici.

Beh su questo avrei qualche leggero dubbio a meno che non giochi a solitario !!! :D

hopes
26-04-2008, 19:16
grazie per la risposta immediata.

In che senso?
Secondo te i due pc non valgono quello che costano? Guardando un pò in giro i prezzi mi sembrano competitivi...
Con la grafica integrata non ho prestazioni peggiori?

hopes
26-04-2008, 19:19
ho Capito che mi tocca cambiare la scheda grafica, magari lo farei tra qualche mese :( !
Pensavo che a 1300 x 768 ed impostazioni basse si riuscisse a far girare qualcosa!

linoi
26-04-2008, 19:25
I preassemblati hanno spesso componenti di scarsa qualità (ali, ram, hd,mobo) quindi li eviterei a prescindere.
Io rinuncerei, col tuo budget, a giocare sul 40 pollici, comprati una console magari anche col blu-ray.

Per il pc io andrei su una configurazione del genere (sfori di qualche euro ma i componenti saranno sicuro migliori) :

http://img137.imageshack.us/img137/5647/16331635js8.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=16331635js8.jpg)

hopes
26-04-2008, 19:38
In effetti hai ragione, a parte il processore il resto è sicuramente più performante.
Ci dovrei aggiugere anche un masterizzatore dvd, dato che ho un portatile vecchiotto e l'ultimo desk è stato un pentium III...:O

Il fatto di propendere per un preassemblato è dovuto al fatto che Vista è originale, altrimenti o ci aggiungo 120€ e sono fuori budget oppure....

Alla soluzione console ci avevo pensato ma avendo un presario del 2003 oggettivante dovrei poi comprare comunque anche il pc, per questo pensavo di salvare capra e cavoli!
Evidentemente non si può avere tutto :mc:

linoi
26-04-2008, 19:46
vista home premium oem costa circa 90 €.
Se vuoi scendere un po' coi prezzi allora vai su di una mobo con video integrata (tipo la ASROCK ALiveNF7G-HD720p), magari puoi risparmiare qualche altra cosa prendendo un amd x2 4800 o 5200. Dovresti così rientrare nel budget. In futuro poi compreesti una scheda video migliore.

hopes
26-04-2008, 20:11
quindi è meglio avere il resto dei componenti all'altezza invece di una cpu migliore?
scusa le domande, ma sono ferratissimo sull'argomento...
su un preassemblato l'alimentatore sarebbe in pratica sottodimensionato per un sk grafica performante?
esistono mobo che mi permetterebbero ( scegliendo per la soluzione amd che mi hai cosigliato ) di montare poi un phenom?
e se prendo un e4400 intel che si overclocca meglio?
Ed in ogni caso se dovessi scegliere tra uno dei due elencati (ob torto collo) quale prenderesti?

Grazie mille!

linoi
26-04-2008, 20:50
la prima mobo che ti ho postato li supporta i phenom, però non ha la grafica integrata.
se proprio fossi costretto a scegliere tra i due,prenderei il secondo preassemblato.
Più che un fatto di componenti equilibrati, come ti ho già detto, è un problma di qualità degli stessi, Non sai mai che alimentatore/ram/mobo ti monteranno...:(
Per l'overclock, pur non essendone un esperto, penso che un e4400 si occa meglio dell'amd, però dovresti prendere anche un dissipatore migliore.