View Full Version : Quanto spazio usano i vari programmi e consiglio su come partizionare l hd?
Moskiton
26-04-2008, 18:10
ciao a tutti
a breve dovrebbe arrivarmi un nuovo Mbp 15 con 200 gb a 7200 rpm
e come molti ormai di questo forum è il mio primo mac!
io il portatile lo userò piu che altro per studiare architettura ma lascerei un 40 gb di file multimediali vari.
visto che in ogni caso mi servira win xp con boot camp e parallel avevo pensato di partizionare l hd in 3 parti:
1-OSX
(domanda: quanto occupa solo l 'os?)
con installato:
-photoshop
-indesign
-illustrator
-archicad
-sketchup
-office 08
-google earth
-adium
-e vari programmi simpatici ma nn troppo pesanti
2-Win xp
-autocad
-rhino
e altri programmini
3-File vari
sia file multimediali (video, musica ecc...)
che i file di lavoro prodotti con photoshop, sketchup sotto osx
ma anche i file prodotti da autocad e altri programmi su win xp
in maniera tale che i file che produco siano nello stesso posto e nella stessa cartella e possano essere accessibili e modificabili da tutti e due i os
(a proposito con quale formato si deve fare questa partizione??)
dite che bastino 200 gb? (contando il fato che photoshop mi crea spesso dei file temporanei di 10 gb...)
grazie mille !:)
Moskiton
26-04-2008, 23:52
up
Moskiton
27-04-2008, 20:18
dai ragazzi lo so che in questa sessione moltissime persone fanno uso di molti programmi che ho citato !
ditemi per favore quanto spazio usano
e come fare queste 3 partizioni in modo da fare funzionare tutto come ho spiegato nel primo post
:help: :)
innominato5090
27-04-2008, 22:33
con il primo gruppo farai 30-40 GB imho
secondo 10-15 GB
visto che reali sono 186 GB circa ad occhio dividi 110-44-32 GB [la terza partizione la farai in fat32 se la vuoi leggere da entrambi, quindi max 32 gb se non sbaglio)
oppure potresti usare 2 partizioni e ntfs 4 mac per leggere win e hfs explorer per leggere la partizione mac
Moskiton
27-04-2008, 22:59
grazie mille!
io adesso mi sono fatto 2 conti e pensavo di fare
70 per osx
35 per win
80 file vari (20gb solo i file dei miei lavori attuali + 40 gb di file multimediali + file temporanei tipo quelli di photoshop e 10 di margine)
puo andare bene?
ma il fat 32 ha qualche limitazione?
ma in ogni caso con osx devo usare qualche programma esterno o ce ne e gia uno in osx?
e come devo fare?
oppure potresti usare 2 partizioni e ntfs 4 mac per leggere win e hfs explorer per leggere la partizione mac
Non ho capito questa seconda possbilita(mi sa che mancano un po di virgole per capirla!:stordita: )
innominato5090
27-04-2008, 23:06
Non ho capito questa seconda possbilita(mi sa che mancano un po di virgole per capirla!:stordita: )
usi 2 partizioni una con win e una con os x
per scrivere/leggere su quella di windows usi "ntfs for mac" o macfuse (uno a pagamento, l'altro gratis)
per scrivere/leggere su quella di os x usi da windows "hfs explorer"
ma il fat 32 ha qualche limitazione?
una partizione di sistema (per intenderci se ci vuoi installare xp) non può essere più grande di 32 gb... per i dati non ci sono limitazioni di dimensione totale, ma un singolo file non può essere più grande di 4 gb
Moskiton
28-04-2008, 00:53
ok ma se invece volessi avere i file multimediali e di studio nello stesso posto (spesso uso un file eps che creo con autocad su windows per poi usarlo in photoshop, che sara pero su osx) mi sembra che sia meglio che faccia 3 partizioni come ho detto prima, no?
so che su osx ce un sistema differente da win per le cartelle e per i percorsi per accedere cioe nn ce C:\Documents...\Lavoro laboratorio\...ecc
o sbaglio?
come faccio a mantenere tutto nella stessa cartella ? o forse nn ci sono problemi?
per il fat 32 mi sembra un formato molto limitante!
penso di avere sicuramente qualche file da piu di 4 gb
e con photoshop nn si puo mai sapere dove si puo arrivare (al momento sono riuscito ad arrivare a file di 2 gb...) senza contare i file temporanei che vorrei collocarli sempre in questa partizione
qualche altro formato di partizione? che possa essere letto nativamente da uno e con un programmino (nn troppo macchinoso o pesante) dall altro os?
innominato5090
28-04-2008, 06:41
ext2..... lo leggi/scrivi da win con un plug-in (non mi ricordo il nome, andrebbe chiesto a fil9998, mi pare me lo consigliò lui) e nativamente da mac osx
Moskiton
28-04-2008, 17:19
ho cercato su wiki e mi sembra un formato un po di nicchia, cioe ho letto anche che nn ce modo di deframmentarlo perche a quanto pare esiste una scpecie di vecchia convinzione che dice che questa partizione si deframmenta da sola mano a mano!...
mi sa che usero ntfs for mac per la partizione con tutti i file condivisi
in fondo l ho usato da tanto su win e nn mi sono mai lamentato!
ora rimane da sapere se ci potrebbero essere dei confliti usando boot camp, parrallel e osx...
Ma questo mi sa che dovro scoprirlo da me provando!:D
apriro sicuramente un 3d per dirvi le mie opinioni su questo metodo di tri-partizione!;)
questo sito e molto interessante:
http://www.myfirstmac.com/index.php/mac/articles/1-external-hard-drive-for-your-mac-and-pc
Moskiton
21-05-2008, 19:40
salve a tutti!
scusate se rilancio questa (nn troppo vecchia) discussione ma ora che ho finalmente anch io il mac (:D )volevo provare questa idea della tripartizione per vedere se e veramente comodo
... unica domanda (scusate ma ce l ho da meno di una settimana!) come si partiziona???stordita:
io grazie all assistente di boot camp ho gia fatto la partizione per windows in fat32 ma come si fa a fare una partizione come la voglio io?
consigliatemi un bel programmino che mi permetta poi in caso di sbaglio di cancellare le partizioni che nn mi servono e ridimensionarle in un secondo momento
grazie!
Moskiton
22-05-2008, 09:38
up
salve a tutti!
scusate se rilancio questa (nn troppo vecchia) discussione ma ora che ho finalmente anch io il mac (:D )volevo provare questa idea della tripartizione per vedere se e veramente comodo
... unica domanda (scusate ma ce l ho da meno di una settimana!) come si partiziona???stordita:
io grazie all assistente di boot camp ho gia fatto la partizione per windows in fat32 ma come si fa a fare una partizione come la voglio io?
consigliatemi un bel programmino che mi permetta poi in caso di sbaglio di cancellare le partizioni che nn mi servono e ridimensionarle in un secondo momento
grazie!
Purtroppo non c'e' alcun programma che partizioni automaticamente il disco nel modo in cui tu lo descrivi. Tempo fa ho provato a suddividere il disco in maniera molto simile...ti passo il link al tread in cui descrivo la procedura che ho utilizzato...nulla di complicato!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1593782
Spero ti possa essere utile...Buon lavoro!!!
personalmente non partizionerei (a parte che per Windows), e invece penserei ad acquistare un hdd esterno firewire.
SE ci lavori (e quindi ci mangi) i tuoi file sono importanti, per cui tenerli sull'hdd interno del MacBP non e` esattamente l'ideale. Fossi in te penserei ad un hdd esterno da 2.5" firewire sui 150/200GB su cui mettere i file (di qualsiasi tipo) e un altro hdd da 3.5" (anche USB va bene) da 750GB/1TB da usare con TimeMachine per backup. Gia` il concetto di partizionare hdd interni ha poco senso (sia per l'occupazione che per la sicurezza), se poi ci devi tenere file di lavoro allora diventa potenzialmene pericoloso.
Alex
Moskiton
23-05-2008, 22:40
allora alla fine mi sa che faccio 3 partizioni con
osx in hfs+
file vari in hfs+
win xp in ntfs (macadrive)
pero quando vado in utility disco posso partizionare l hd solo in hfs+ esteso (o Mac OS esteso (journaled) ) nn ce l opzione ms dos (fat) (per il fat32)
e nn so come aprire le opzioni in basso al diagramma della partizioni
Moskiton
24-05-2008, 15:21
tutto risolto grazie all utility disco e alla guida di andypt !
ho fatto pero alla fine solo 2 partizioni una con osx e una con win da 30 gb
poi mi prendero macadrive cosi potro salvare i file sulla partizione hfs+
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.