PDA

View Full Version : Ho bruciato la mobo o la cpu?

Joker80
26-04-2008, 18:57
Vengo subito al sodo, ieri sono andato ad accendere normalmente il monitor (il pc era già acceso:D ) per controllare un sito. Ho notato subito che il monitor si accendeva ma lo schermo rimaneva nero e dopo poco ha iniziato a lampeggiare il led come quando è in standby. Pochi secondi dopo ecco che la mobo inizia a bippare con in intervalli di 2\3 secondi a beep . Riavvio il pc schermo nero nessuna immagine, nemmeno del bios, noto che accendendo il monitor il led rimane acceso pochi secondi e poi inizia a lampeggiare come se non ricevesse il segnale dalla vga. La mobo non emette più nessun bip lo schermo rimane sempre nero e la ventola della vga accellerata al max.

Ho provato una vga diversa dalla mia ma nada..

Cosa può essere? Mobo o processore andati?

al3x_.1992
26-04-2008, 21:24
Vengo subito al sodo, ieri sono andato ad accendere normalmente il monitor (il pc era già acceso:D ) per controllare un sito. Ho notato subito che il monitor si accendeva ma lo schermo rimaneva nero e dopo poco ha iniziato a lampeggiare il led come quando è in standby. Pochi secondi dopo ecco che la mobo inizia a bippare con in intervalli di 2\3 secondi a beep . Riavvio il pc schermo nero nessuna immagine, nemmeno del bios, noto che accendendo il monitor il led rimane acceso pochi secondi e poi inizia a lampeggiare come se non ricevesse il segnale dalla vga. La mobo non emette più nessun bip lo schermo rimane sempre nero e la ventola della vga accellerata al max.

secondo me il processore perchè se era la scheda madre che era bruciata i bip non te li faceva nemmeno

sinfoni
26-04-2008, 23:30

Io ho avuto il tuo stesso problema ( o almeno apparentemente) ed è il monitor.
Il mio dopo un pò di utilizzo dopo sche scaldava faceva lo stesso problema, prova a cambiare monitor.
ciao

Joker80
27-04-2008, 00:09
secondo me il processore perchè se era la scheda madre che era bruciata i bip non te li faceva nemmeno

anche secondo me è il procio il primo imputato:(

Joker80
27-04-2008, 00:10
Il mio dopo un pò di utilizzo dopo sche scaldava faceva lo stesso problema, prova a cambiare monitor.
ciao

Ho portato il case da un' amico ed ho cambiato vga e monitor ma il problema è rimasto quindi escluderei entrambi ( Monitor e Vga)

Kerser
27-04-2008, 02:28
hai provato a resettare il CMOS?...togliere la batteria della sk madre, aspettare un pò e rimetterla?

nemodark
27-04-2008, 03:02
Mentre le ram le hai provate ??? sei sicuro che funzionano ???

Joker80
27-04-2008, 08:26
hai provato a resettare il CMOS?...togliere la batteria della sk madre, aspettare un pò e rimetterla?

ho provato a resettare il bios, però non ho tolto la batteria...

Joker80
27-04-2008, 08:26
Mentre le ram le hai provate ??? sei sicuro che funzionano ???

si ho provato un banco alla volta...

adryzz
27-04-2008, 12:25
Togli tutte le schede a parte la video, stacca tutte le unita' ( hd, cdrom, masterizzatori etc ... ) insomma deve restare solo la scheda madre, proc ram e sc video e prova cosi'.
Se cosi' funziona ricollega una alla volta le cose che hai staccato fino a trovare quella che blocca tutto.
Se non va nemmeno cosi' prova a cambiare alimentatore, poi le ram.
Se nemmeno cosi' funziona allora cambi proc e poi per ultima la scheda madre.

alex oceano
27-04-2008, 15:28
ciao anche io ho un problema molto simile al tuo ho un pc di un amico che si accende ma rimane bloccato!!! sullo schermo non è presente nulla!!! lampeggia il led dello schermo
ho fatto diverse prove!!! penso sia la cpu!!! secondo voi

blade9722
27-04-2008, 16:40

Se i beep intermittenti sono conitnui è la RAM.

alex oceano
27-04-2008, 16:43
Se i beep intermittenti sono conitnui è la RAM.

era rierito a me!!!!!!!!???

blade9722
27-04-2008, 18:33
era rierito a me!!!!!!!!???

??? No, a chi ha chiesto aiuto...

Joker80
27-04-2008, 22:18
appena ho un pò di tempo faccio le prove dette poco sopra e vi faccio sapere:)
per ora grazie

domyre
27-04-2008, 22:32
solitamente se le ventole girano e nn c'è emissione di suoni è la cpu

fastmenu
27-04-2008, 23:03
ciao

idem anche per me è stato il monitor...

Joker80
27-04-2008, 23:13
idem anche per me è stato il monitor...

in che senso è stato il monitor?
Ho provato il mio pc da un' amico con una vga diversa ed un monitor diverso e avevo lo stesso identico problema..

fastmenu
27-04-2008, 23:41
in che senso è stato il monitor?
Ho provato il mio pc da un' amico con una vga diversa ed un monitor diverso e avevo lo stesso identico problema..

in pratica il monitor,un vecchio crt si accendeva e basta,il tubo catodico era andato,quindi tutto nero.....

Joker80
28-04-2008, 19:22
Allora, stasera tanto per provare ho tolto un banco di ram, ho azzerato il bios togliendo la batteria e ho provato a farlo partire, sono arrivato fino al bios ho fatto alcuni settaggi poi ho riavviato e si è impallato di nuovo.Ora se lo accendo ho si blocca subito come faceva prima (quasi sempre) o arriva al bios e poi si blocca. Ho notato che con 2 banchi di ram non parte per niente mentre con uno arriva al max fino al bios e quando esco si blocca. Ho anche alternato i banchi di ram ma il risultato è lo stesso.

Naturalmente quando ho fatto queste prove prima avevo provato a staccare tutto: hd, scheda audio, floppy, dvd, ecc... ecc... ma il problema persisteva..

Ora:
Scheda madre 80%
Alimentatore 10%
Cpu 10%

Purtroppo non ho modo di provare un' altra cpu:( forse un ali:(

Voi che dite?

Joker80
28-04-2008, 21:21
niente nemmeno con un' altro ali...

rimane mobo o cpu quindi

alex oceano
29-04-2008, 21:11
anche io ho avuto un problema simile al pc che ho assemblato ad un amico , ne ho provate di tutte poi oggi ho provato una cpu niente era la scheda madre!!!!