PDA

View Full Version : HD SATA SU W2K


pietro48
26-04-2008, 17:26
Salve a tutti,

ho appena trasferito tutti i miei dati (incluso il sistema operativo Win2k) da un hd NON sata ad uno SATA, e ora avendo una scheda madre nuova che supporta gli hd sata volevo sapere se collegando l'hd ad essa e avviando poi il pc si possono riscontrare problemi di avvio o qualsivoglia altro inconveniente....

Chiedo questo perchè non sono sicuro se, per win 2k bisogna avere dei drivers apposta per gli hd SATA.

Grazie a tutti voi per le vostre risposte :)

CRL
26-04-2008, 23:24
Sì, probabilmente avrai problemi. Quel s.o. non include driver sata, e quindi il bios non saprà dove andarselo a cercare il s.o.
Puoi provare a mettere il controller sata nella modalità chiamata impropriamente "ide" e vedere se così te lo prende, ma non so, e perderesti alcune funzioni del sata, tra cui il NCQ se è sata2, o altre, ma se è sata 1 praticamente non cambia nulla.
Fammi sapere.

- CRL -

Marinelli
27-04-2008, 10:55
Più che altro mi sembra di capire che vuoi far partire il sistema operativo che era in funzione sul PC vecchio in un PC nuovo, con scheda madre differente... questo normalmente non funziona, poiché scheda madre diversa significa un mare di cose diverse (chipset, controllers, ecc ecc...). Mi sa che in questo caso dovrai comunque reinstallare il sistema operativo fornendo, all'inizio dell'installazione i drivers per il controller SATA (se lo imposti come AHCI).

Ciao :)

CRL
27-04-2008, 11:37
Ah, sì, ha ragione Marinelli, se cambi scheda madre devi reinstallare windows.

- CRL -