View Full Version : Temperatura elevata?
Ciao a tutti volevo sapere se la temperatura del processore del mio poratile è troppo elevata. Ho un Toshiba satellite a100-317 con centrino duo t2250. La temperatura del processore rilevata con notebook hardware control è di 60 gradi in media, con solo msn aperto, mentre quella dell'hard disk è di 43. :confused:
Sapete dirmi se devo preoccuparmi visto che ieri giocando a pes 2008 sono arrivato a 80. Grazie :)
La temperatura dell'Hd è nella media, mentre quella del processore è decisamente alta. Pulisci il dissipatore e poi controlla di nuovo le temperature.
Adesso dopo un'ora e mezza dall'accensione la temperatura raggiunge massimo 48 gradi circa. A questo punto la ventola entra in funzione e porta la temperatura a circa 38 gradi. Questi dati sono riportati da core temp mentre notebook hardware control mi da 44 gradi dopo che la ventola è entrata in azione e 52 quando la ventola si attiva. La ventola si accende a intervalli di 2 minuti circa e resta accesa per circa un minuto restando comunque silenziosa. Gli unici programmi aperti sono explorer, notebook hardware control e core temp. Questa temperatura è accettabile? Poi però quando apro windows live messenger le temperature salgono fino a 54 gradi circa e a quel punto la ventola si accende al minimo senza fermarsi e senza calo di temperatura.
Meglio di quelle di prima sono, cmq devi vedere a quanto ti arriva usando al massimo il processore, se rimane sui 55° potrebbe anche andare altrimenti dovresti cambiare la pasta termica al processore.
Ma da quanto tempo hai queste temperature? Prima com'erano?
rimossoaccountdameinquestomomento
29-04-2008, 13:25
Le temperature che indichi sono normali, se vuoi puoi chiedere nel post dell'a100, anche io ho un a100.
A riposo la temperatura varia da 33 gradi a 45-48gradi
Sotto sforzo si raggiungono i 70 gradi.
Per chi ha detto di cambiare la pasta termica voglio dirgli non c'èntra niente, oltretutto nell'a100 per raggiungere il processore bisogna smontare tutto il portatile, pezzo per pezzo... operazione decisamente poco fattibile da uno inesperto, e difficile anche per uno esperto
Fai una soffiata nel dissipatore e non preoccuparti, se hai le temperature che ti ho indicato è tutto apposto.
Saluti
Paolo
Ho questo portatile da poco più di un anno, le temperature le ho controllate solo ultimamente comunque posso dire che i rumori della ventola mi sembrano sempre gli stessi da quando l'ho preso (se non ricordo male). Adesso proverò a metterlo sotto sforzo per vedere le temperature. Con notebook hardware control mi dava anche 80 gradi ma penso che non fosse molto preciso poichè mi dava come valore limite raggiungibile 106 gradi, mentre core temp mi dava 85 come Tjunction max. Quindi secondo voi qual'è il più affidabile?
rimossoaccountdameinquestomomento
29-04-2008, 21:25
Ho questo portatile da poco più di un anno, le temperature le ho controllate solo ultimamente comunque posso dire che i rumori della ventola mi sembrano sempre gli stessi da quando l'ho preso (se non ricordo male). Adesso proverò a metterlo sotto sforzo per vedere le temperature. Con notebook hardware control mi dava anche 80 gradi ma penso che non fosse molto preciso poichè mi dava come valore limite raggiungibile 106 gradi, mentre core temp mi dava 85 come Tjunction max. Quindi secondo voi qual'è il più affidabile?
core temp
nicco81fi
30-04-2008, 17:35
ricordo che è assurdo paragonare le temperature di un notebook con quelle di un desktop.
comunque la temp di un processore in un notebook intorno ai 50 gradi è nella norma,sconsiglio vivamente di smontare roba nel notebook,unico componente smontabile è la ram!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.