PDA

View Full Version : Come configurare un PC un pò particolare...

Bobby_Fisher
26-04-2008, 17:08
Ciao a tutti,

ho scoperto da poco questo forum e vedo che è popolato da utenti molto esperti.
Quindi mi sono deciso a scrivervi per avere consigli riguardo la configurazione del PC che vorrei "costruirmi" su misura.

Nel titolo ho scritto "una configurazione un pò particolare" perchè il PC che voglio dovrà servirmi principalmente per giocare.

Gli unici applicativi che utilizzo sono a volte Excel, a volte Word, spesso NERO per masterizzare film (mi ci vuole sempre almeno due ore!!) e Nero Vision o Windows Media player per vedere Film.

Oltre questo, sono un giocatore appassionato di scacchi. Utilizzo un programma di scacchi a 32-bit (Fritz 11) che può girare sia utilizzando il proprio motore interno, o altri importati.
Il fatto è che questi programmi hanno bisogno di una massiccia potenza di calcolo e, a quanto ho capito, anche di molta memoria ad accesso rapido, con bassissima latenza.
Inoltre, il motore e la potenza di calcolo migliorano sensibilmente con le versionia 64 bit che viaggiano su S.O. a 64 bit....per questo pensavo di prendere VISTA 64 bit

Per questo avevo pensato ad un processore Quad Core, ma con tutte le release esistenti e le centinaia di topics che dicono tutto ed il contrario di tutto, non so più cosa fare :muro: :muro: :help: :help:

Una cosa è sicura: non ho intenzione di fare overclock. O perlomeno non in maniera impegnativa. Questo perchè non ci capisco niente di oc ed ho paura di fare arrosti.

Cercando di raccogliere ciò che ho visto in giro sul Forum, avrei pensato ad una configurazione del genere....

S.O. - Vista 64-bit

CPU - Quad Q6600 (alcuni mi avevano consigliato il Q9550 ma costa un botto!!!). Ha senso che mi butti su un Penryn???:mbe: :confused: :rolleyes:

MOBO - piattaforma P35 o X38 ?? Quale modello mi consigliereste?:mc: :rolleyes:

RAM - 4GB (2x2Gb) o 8Gb a bassissima latenza...ma quali??? a 800MHz o 1066MHz?:confused: :muro: :confused: :help:

VGA - Asus 8800 GT Top, quella con il dissipatore glaciator

ALIMENTATORE - Corsair HX620W

CASE - Cooler Master Mystique 632 Black (ha 2 ventole da 12 cm, una davanti ed una dietro)

HD - Pensavo ad un HD per il S.O.+Games+APP. velocissimo in accesso ma non rumoroso come untrattore (quindi niente Raptor?...) ed un altro per storage di files.....ma non simpatizzo affatto con i sistemi Raid.:confused: Oppure un unico disco, magari un WD 500GB SATA2 16Mb cache.....:confused: :confused:

MASTERIZZATORE Pioneer 215D

LEttore DVD-ROM.....Samsung o Asus

MONITOR.......????:help: :help:

Come vedete non ho affatto le idee chiare.....rimango in religiosa attesa di dritte esperte :ave: :ave:

Speedy L\'originale
26-04-2008, 18:42
La config da te messa è ottima, metti una mobo P35 e un Corsair da 520W ke t'avanza già, per il monitor chiedi nella sezione adeguata.
Per il case valuta pure l'Rc-690, l'antec nine hundred e l'enermax chakra.
Per gli hd Fatti un Raid5 prestazioni e affidabilità, usando xò 3hd.

Lascia xdere gli 8gb.

Bobby_Fisher
26-04-2008, 18:54
La config da te messa è ottima, metti una mobo P35 e un Corsair da 520W ke t'avanza già, per il monitor chiedi nella sezione adeguata.
Per il case valuta pure l'Rc-690, l'antec nine hundred e l'enermax chakra.
Per gli hd Fatti un Raid5 prestazioni e affidabilità, usando xò 3hd.

Lascia xdere gli 8gb.

Ciao :)

Come sarebbe un Raid5 con 3 Hd???:confused: :confused:

Quanto alla RAM, quale sono secondo te le migliori con minima latenza e massima velocità per l'uso che dovrei farne?

E quanto alla MOBO???

Bobby_Fisher
27-04-2008, 11:39
:help: :help: :help: :help: :help:

Nessuno mi aiuta?........Per favore?

:help: :help: :help: :help: :help:

Speedy L\'originale
27-04-2008, 13:02

Quanto alla RAM, quale sono secondo te le migliori con minima latenza e massima velocità per l'uso che dovrei farne?

E quanto alla MOBO???

un raid5 consiste in 2 hd in raid0 per aumentare le prestazioni di ca un 50%, mentre il terzo hd viene usato per poter recuperare i dati in caso che uno dei 3 salti.

Visto che vai su conroe vedi di mettere 4gb di DDR2 800 economiche, lascia perdere i timings prestazionalmente cambia ben poco.

Per la skeda madre hai qualche esigenza particolare tipo porta firewire, wireless o altro?

asdfghjkl
27-04-2008, 13:20
Raid 5 è un tipo di raid. Il 5 indica il tipo, non il numero di hard disk. Quindi puoi farlo con soli tre hard disk. Hai la capienza di tutti gli hard disk meno uno, un ottima velocità in lettura, una velocità in scrittura comunque buona e se un hard disk si rompe puoi ancora recuperare tutti i dati. Comunque i raptor tranne magari un pò quelli più vecchi non dovrebbero essere molto rumorosi, magari prova a cercare informazioni sul forum, tra l'altro da qualche parte dovrebbe esserci una guida su come rendere silenziosi gli hard disk in generale.
Per la ram in genere le latenze e la frequenza contano molto poco, per cui conviene risparmiare e puntare su altro, se per quello che devi fare contano particolarmente magari cerca qualche modello intermedio, ma quelli costosi li eviterei. Di solito le acquista chi vuole che raggiungano frequenze elevate per overcloccare meglio il processore o chi ha già investito tantissimo in tutto il resto e vuole guadagnare ancora qualcosina.

cabernet
27-04-2008, 14:45

E quanto alla MOBO???

fai overclock?

se no una asus p5k pro a default è stabile ,al bios 0806..

oppure una giga ep35 ds3r

come monitor ti consiglio il migliore in circolazione per giocare:
lucido:hp 2207--260€
opaco:samsung 2232bw/226bw--260€

per le ram prendi delle ocz cl4 ddr2 800 /corsair/geil/team group

Bobby_Fisher
27-04-2008, 15:14
No ragazzi, non faccio affatto overclock.

L'uso principale è navigare, scaricare qualcosa col mulo e giocare.

Il gioco che uso di più è un software professionale di scacchi e necessita di un processore potente e memoria veloce. Per ottimizzarlo e mettergli il turbo devo usare la versione a 64 bit, ecco perchè la scelta di Vista 64 bit.

Dunque, quanto alla CPU, immaginando l'inesistenza di vincoli di budget,
il Q9450 è un bel salto rispetto al Q6600, o è solo marketing di Intel?
La cosa mi tenterebbe, magari montato su una Mobo Asus P5E ed equipaggiato con una galattica 9800GTX, giusto per essere a posto per i prossimi 4 anni.
RAM 4Gb (2x2Gb) OCZ Platinum DDR2 800MHz ( e' abbastanza per applicazioni multicore su S.O. 64-bit?)
Case Cooler Master Mistique (quello con le 2 ventole da 12 cm davanti/dietro) e ALI Corsair HX520W.

Quanto agli HD: 1 Raptor 160GB x S.O+APP+Games - 1 Western Digital 320Gb Sata 2 per storage.

Mi sa che supero di poco i 1500 euro col samsung 22" ma.....dovrebbe essere un bel macchinone finchè dura stà legislatura.....che ne dite?

Bobby_Fisher
27-04-2008, 15:17
un raid5 consiste in 2 hd in raid0 per aumentare le prestazioni di ca un 50%, mentre il terzo hd viene usato per poter recuperare i dati in caso che uno dei 3 salti.

Visto che vai su conroe vedi di mettere 4gb di DDR2 800 economiche, lascia perdere i timings prestazionalmente cambia ben poco.

Per la skeda madre hai qualche esigenza particolare tipo porta firewire, wireless o altro?

DIMENTICAVO :doh:

Ho un HD Verbatim esterno da 500Gb Firewire che userei al posto del secondo interno per salvarvi i dati.
Quindi avrei bisogno di una MOBO che supporti il Firewire (quanto al wireless, ho già un router LAN/Wirells US. ROBOTICS).

Speedy L\'originale
27-04-2008, 17:05
No ragazzi, non faccio affatto overclock.

L'uso principale è navigare, scaricare qualcosa col mulo e giocare.

Il gioco che uso di più è un software professionale di scacchi e necessita di un processore potente e memoria veloce. Per ottimizzarlo e mettergli il turbo devo usare la versione a 64 bit, ecco perchè la scelta di Vista 64 bit.

Dunque, quanto alla CPU, immaginando l'inesistenza di vincoli di budget,
il Q9450 è un bel salto rispetto al Q6600, o è solo marketing di Intel?
La cosa mi tenterebbe, magari montato su una Mobo Asus P5E ed equipaggiato con una galattica 9800GTX, giusto per essere a posto per i prossimi 4 anni.
RAM 4Gb (2x2Gb) OCZ Platinum DDR2 800MHz ( e' abbastanza per applicazioni multicore su S.O. 64-bit?)
Case Cooler Master Mistique (quello con le 2 ventole da 12 cm davanti/dietro) e ALI Corsair HX520W.

Quanto agli HD: 1 Raptor 160GB x S.O+APP+Games - 1 Western Digital 320Gb Sata 2 per storage.

Mi sa che supero di poco i 1500 euro col samsung 22" ma.....dovrebbe essere un bel macchinone finchè dura stà legislatura.....che ne dite?

Lascia perdere il Q9450, l'asus P5E è solo marketing d'intel e asus, stessa cosa un pò x la vga, ma visto che non costa eccessivamente te la concedo.
il raptor lascialo stare va..

Bobby_Fisher
27-04-2008, 17:24
Lascia perdere il Q9450, l'asus P5E è solo marketing d'intel e asus, stessa cosa un pò x la vga, ma visto che non costa eccessivamente te la concedo.
il raptor lascialo stare va..

:asd:
eh eh
allora quale sarebbe l'ottimo per darmi potenza e longevità secondo te riguardo a
MOBO - CPU - SCHEDA GRAFICA?

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: