PDA

View Full Version : Scheda di rete integrata nForce 2 smette di funzionare

firefox88
26-04-2008, 15:44
Salve a tutti,

mentre lavoravo con un PC barebone che monta l'nForce2 con scheda di rete integrata mi sono trovato di fronte a un problema strano...
Mi sono accorto che all'improvviso la comunicazione tra questa macchina e gli altri computer della LAN era più difficoltosa (soprattutto il desktop remoto) e così ho provato a fare un po' di ping e ho visto che questa macchina su una sessantina di ping a router riceve risposta solo per la metà.
All'inizio avevo incolpato il mio switch di rete, ma poi collegando il computer direttamente al router il problema persisteva...
Ma com'è possibile che si è sfasciata all'improvviso, e soprattutto dando un comportamento così strano?

Cosa posso fare?

firefox88
26-04-2008, 22:12
Ho scoperto che il problema si verifica solo quando il computer è "chiuso"... Se apro il case nessun problema...
Uhm... dissipazione?

Alfonso78
27-04-2008, 00:11
:mbe:

quando togli il laterale tutto va bene...???

firefox88
27-04-2008, 10:45
:mbe:

quando togli il laterale tutto va bene...???

E' un barebone della Shuttle, c'è una sorta di calotta, quando la togli praticamente rimane lo scheletro e il pannello frontale, ed è tutto aperto.

Comunque sì, se il PC è aperto e ben areato la scheda di rete funziona senza problemi, altrimenti dopo un po' si mette a comunicare a 4-5 byte al secondo per poi collassare. Forse raggiunge una temperatura troppo elevata (fantascienza?)

Strano...

firefox88
27-04-2008, 11:24
Ha cominciato a farlo anche da aperto.

Con il network test di SiSandra ho visto che c'è un 22% di pacchetti perduti.

Che si fa in questi casi?

EDIT: con il Q-Fan control ho regolato le ventole al massimo. Il problema è scomparso. E quest'estate come farò?
Ragazzi vi prego aiutatemi, ci tengo molto a quel barebone, come faccio a raffreddare quella scheda madre??

Alfonso78
27-04-2008, 17:49
comincia a migliorare l'areazione del case allora... :rolleyes:

firefox88
29-04-2008, 06:48
comincia a migliorare l'areazione del case allora... :rolleyes:

Per adesso ho aumentato la velocità delle ventole interne... Quando farà più caldo vedrò cosa fare...

Grazie!

firefox88
05-05-2008, 23:38
Il trucchetto di aumentare la velocità delle ventole non funziona più. Anche se il case è completamente aperto il problema si presenta.
Uno screen (notare la perdita di pacchetti):

http://img263.imageshack.us/img263/8862/immagine1dp7.png

Proverò a mettere una scheda di rete PCI disattivando quella integrata.

Alfonso78
06-05-2008, 20:25
probabile surriscaldamento del chipset della mobo...