PDA

View Full Version : Coesistenza rete LAN e WiFi su Vista

Lucagfc
26-04-2008, 16:28
Ciao a tutti

Sto cercando di sistemare definitivamente la mia rete di casa composta nel seguente modo:

1) PC Fisso
2) Notebook

Il Notebook, per la connessione ad internet si collega ad un router Wireless e tutto funziona a dovere.

Il PC, oltre che essere collegato alla rete Wireless per scambiare dati con il Notebook, è collegato ad internet via CAVO ( il PC non è collegato allo stesso router Wireless ma direttamenta all ' HAG di fastweb)

Il mio problema è il seguente. Vista è troppo ballerino nel gestire le reti ossia, visto che trova due reti entrambe con accesso ad internet (la LAN e la Wireless) cambia, in modo poco chiaro la gestione delle due reti. A volte, utilizza la Wireless solo come rete locale e la rete LAN per acesso ad internet (Io vorrei che fosse sempre cosi, cioè che il fisso fosse collegato ad Internet sfruttando la LAN e che utilizzasse la WiFi solo per scambiare dati con il portatile) e in altri casi, invece inverte le cose o adirittura utilizza entrambe le reti per accedere ad internet. C'è un modo per dire a Vista di utlizzare la rete LAN per il collegamento ad Internet e la WiFi solo come rete locale?!? grazie milla

dovella
26-04-2008, 16:34
Ciao a tutti

Sto cercando di sistemare definitivamente la mia rete di casa composta nel seguente modo:

1) PC Fisso
2) Notebook

Il Notebook, per la connessione ad internet si collega ad un router Wireless e tutto funziona a dovere.

Il PC, oltre che essere collegato alla rete Wireless per scambiare dati con il Notebook, è collegato ad internet via CAVO ( il PC non è collegato allo stesso router Wireless ma direttamenta all ' HAG di fastweb)

Il mio problema è il seguente. Vista è troppo ballerino nel gestire le reti ossia, visto che trova due reti entrambe con accesso ad internet (la LAN e la Wireless) cambia, in modo poco chiaro la gestione delle due reti. A volte, utilizza la Wireless solo come rete locale e la rete LAN per acesso ad internet (Io vorrei che fosse sempre cosi, cioè che il fisso fosse collegato ad Internet sfruttando la LAN e che utilizzasse la WiFi solo per scambiare dati con il portatile) e in altri casi, invece inverte le cose o adirittura utilizza entrambe le reti per accedere ad internet. C'è un modo per dire a Vista di utlizzare la rete LAN per il collegamento ad Internet e la WiFi solo come rete locale?!? grazie milla

Vista è ballerino?? Mah?!

da un occhiata nella gestione rete ed imposta per bene i dispositivi

Lucagfc
26-04-2008, 16:36
Eh è proprio quello che non riesco a fare. Adesso, ad esempio, sulla gestione delle reti mi dice per entrambe le reti "Connessione Locale e Internet" e io vorrei impostare la LAN come "Connessione locale e Internet" e la WiFi "Connessione Locale" a volte, in modo random, senza che io tocchi nulla si impostano in questo modo...ma nei sucessivi riavvii cambia tutto. sai dirmi come devo impostare il tutto?!? grazie

Billy-joe
26-04-2008, 19:07
Eh è proprio quello che non riesco a fare. Adesso, ad esempio, sulla gestione delle reti mi dice per entrambe le reti "Connessione Locale e Internet" e io vorrei impostare la LAN come "Connessione locale e Internet" e la WiFi "Connessione Locale" a volte, in modo random, senza che io tocchi nulla si impostano in questo modo...ma nei sucessivi riavvii cambia tutto. sai dirmi come devo impostare il tutto?!? grazie

Imposta manualmente gli ip, così da lasciare vuoto il campo gateway nella rete wireless.

NLDoMy
26-04-2008, 19:20
per evitare l'inutile impostazione di ip statici

allora 1° metdoto:

metti in tutti e 2 i computer la WIFI come rete pubblica
metti in tutti e 2 la LAN via cavo come rete privata
prova a vedere se ti copia i files velocemente, sperando che vadano via cavo e che non passino per il wireless

secondo metodo, più funzionale, perchè specifico per il compito, sicuro, perchè da me testato, mi ha risolto anche il prob che ha un pc con il wireless:

collega uno dei computer all'altro con un cavo lan, e disabilita sullo stesso la wifi
poi dopo crea con l'altro pc un bridge di rete e imposta il bridge su rete privata
avrai sia la condivisione internet che la copia files via cavo

ciao

Lucagfc
26-04-2008, 20:02
Entrambe le soluzioni non sono fattibili:

1) SOLO il PC fisso è collegato con il CAVO LAN l' altro SOLO in wireless

quindi non posso fare nulla di quello che mi hai suggerito però posso provare ad impostare gli ip statici e lascio vuoto il campo gateway...vi faro sapere

Lucagfc
26-04-2008, 20:07
Ho provato. Purtroppo, lasciando vuoto il Gateway sulla rete wireless non mi vede l' altro computer collegato. non è una cosa normale sapete aiutarmi?