View Full Version : pc defunto
Buongiorno, sono assolutamente disperato!
Ho un pc desktop con scheda madre asrock K8Upgrade-NF3, processore sempron 3300+ 32 bit, 2 gb di ram, hard disk maxtor 200 gb ide.
Insomma, ho comprato un samsung sata da 750 gb e ho provato a collegarlo nella porta sata1 della scheda madre. Risultato: fatto fuori il pc. Non va più neanche solo con il maxtor. Praticamente il pc si accende, girano tutte le ventole, si apre la schermata che mi da le informazioni sul processore e sulla ram ma non va oltre e cosa più importante, non mi fa entrare nel bios. Se qualcuno è in grado di aiutarmi glie ne sarò grato in eterno.
Motomaniac
26-04-2008, 16:07
Per prima cosa,prova a resettare il bios,per farlo prima togli la corrente,poi cerca il jumper per il reset del bios oppure togli la batteria a bottone presente sulla scheda madre,aspetta qualche minuto per sicurezza e poi prova a riattaccare la corrente e riaccendilo.
niente da fare. Ho provato a togliere la batteria tampone e a rimetterla, ma è tutto come prima. Non so qual'è il jumper per resettare il bios.
inoltre il led della cpu è sempre acceso. Non è un buon segnale, vero?
Motomaniac
26-04-2008, 19:48
La batteria l'hai tolta per qualche minuto(ottieni lo stesso risultato di utilizzare il jumper),togliendo anche il cavo di alimentazione al pc giusto?
Prova a tolgiere tutto dalla scheda madre,e poi prova ad avviarlo per vedere che succede.
Avrei anche un'altra prova da farti fare.Un paio d'anni fà,anch'io ho avuto un pc che non partiva più come il tuo,dopo aver fatto una modifica all'interno del case.Dopo varie prove,ho pulito l'interno del case con aria compressa e,miracolo,è ripartiro,si vede che si era depositata in chissà quale posizione una qualche pagliuzza metallica mandando in corto chissà cosa....bò,comunque anche tu prova a fare un controllo ai connettori sata e di alimentazione,e una bella ripulita interna al pc,e poi riprova ad accenderlo.
Se non andrà ancora,resta solo da provare a sostituire l'alimentatore e la memoria ram,bè c'è anche il processore ma ce ne vuole per romperlo.
Per ultima c'è la scheda madre....
Il jumper di reset del bios è l'unico vivino alla batteria, è un piedino a 2 buchi su un supporto a 3 dentini, ed è messo su due di questi. Lo sposti nell'altra posizione possibile, lo tieni così un paio di minuti e lo rimetti dov'era. Spina staccata in tutto questo.
Avvia con solo procio ram e scheda video, e vedi se così parte.
- CRL -
Risolto ragazzi!
Ho staccato il cavo ide dell'hard disk dalla scheda madre e l'ho invertito con il masterizzatore. Quando ho riavviato si è ripiantato, allora ho provato a reinvertire i cavi e adesso va.
Grazie comunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.