View Full Version : l'orario non è sincronizzato! sto impazzendo
gianlu1993
26-04-2008, 15:25
allora ciao, è da qualche giorno che noto che l'orario del computer, quello in basso a dx non è sincronizzato, al che io lo sincronizzo automaticamente col sito indicato, ma dopo un po (non so dopo quanto, ogni tanto guardo l'orario e mi fa prendere dei colpi...tipo ieri sera dovevo uscire alle 18:00...ho guardato l'orario e mi segnava le 19:00 quando invece erano le 17:00! mi son preso un colpo)si sfasa di nuovo...ora però non so se c'entra windows vista, o è un problema della pila della mobo (può essere o ho sparato una minchiata?)
spero che mi aiutate.... ciao!
La batteria tampone della mobo fornisce l'energia al chip del bios quando il pc è spento e serve a mantenere proprio data & ora e impostazioni del bios.
È la prima indiziata.;)
gianlu1993
26-04-2008, 15:34
La batteria tampone della mobo fornisce l'energia al chip del bios quando il pc è spento e serve a mantenere proprio data & ora e impostazioni del bios.
È la prima indiziata.;)
grazie per aver risposto, ma quindi l'orario dovrebbe "sfasarsi" solamente quando il pc è spento...appunto perchè la pila non mantiene data e ora...ma il bello è che succede quando sono in windows, da un momento all'altro, per esempio 15 minuti fa ho aggiornato l'orario, ora invece mi indica 13:33... il fuso orario è quello giusto...
Il programmino "speedfan" tra le varie tensioni controlla anche quella della batteria tampone,così anche senza aprire il case puoi verificare.
Deve essere di circa 3V
gianlu1993
26-04-2008, 18:59
Il programmino "speedfan" tra le varie tensioni controlla anche quella della batteria tampone,così anche senza aprire il case puoi verificare.
Deve essere di circa 3V
grazie mille, ti farò sapere:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.