PDA

View Full Version : Vista o XP?

jungleland89
26-04-2008, 15:17
salve. sono alle prese con una configurazione per unn uovo pc per gaming, internet, musica, ecc.
l'unico dubbio resta il s.o. metto vista o xp? ci sono tante differenze in termini di prestazioni e qualità tra dx10 e dx9? oppure non si nota nessun cambiamento? grazie.

dovella
26-04-2008, 15:27
windows 95

gianlu1993
26-04-2008, 15:29
salve. sono alle prese con una configurazione per unn uovo pc per gaming, internet, musica, ecc.
l'unico dubbio resta il s.o. metto vista o xp? ci sono tante differenze in termini di prestazioni e qualità tra dx10 e dx9? oppure non si nota nessun cambiamento? grazie.

adesso come adesso ti consiglio vista, supporta le dx 10, ma ovviamente devi dirci l'hardware che hai intenzione di comprare..
tra dx 10 e dx9 non vi è questa differenza eclatante, le dx 10 dovrebbero essere più performanti delle 9 e dovrebbero avere qualche effetto in più, ma personalmente quando gioco non sto a guardare la grafica..

jungleland89
26-04-2008, 15:32
asus psk pro
q6600
2x1 gb cl4
8800gts 512
corsair hx520w
enermax chakra
2x160gb sata2
500gb sata2

gianlu1993
26-04-2008, 15:35
asus psk pro
q6600
2x1 gb cl4
8800gts 512
corsair hx520w
enermax chakra
2x160gb sata2
500gb sata2

windows vista ;)

Jammed_Death
26-04-2008, 15:47
piazza vista...in dx10 le prestazioni calano perchè calcolano più cose, ma meritano molto...tanto per fare un esempio rapido, vedere il fumo che si muove mentre gli elicotteri gli passano attraverso in world in conflict è uno spettacolo :D

albert75
26-04-2008, 16:26
piazza vista...in dx10 le prestazioni calano perchè calcolano più cose, ma meritano molto...tanto per fare un esempio rapido, vedere il fumo che si muove mentre gli elicotteri gli passano attraverso in world in conflict è uno spettacolo :D

scusate mi accodo ho xp da molti anni, pero' sto per acquistare una 4870 quando sara' disponibile...ovviamente la scheda e' dx10 quale vista devo pendere?' home premium 32 bit oppure home premium 64bit?? non ci capisco molto voi che dite??

gianlu1993
26-04-2008, 16:31
scusate mi accodo ho xp da molti anni, pero' sto per acquistare una 4870 quando sara' disponibile...ovviamente la scheda e' dx10 quale vista devo pendere?' home premium 32 bit oppure home premium 64bit?? non ci capisco molto voi che dite??

se hai intenzione di prendere 4 gb di ram metti la 64 bit, se no vai sulla 32 bit
la serie 4000 dovrebbe debuttare a maggio

albert75
26-04-2008, 16:35
se hai intenzione di prendere 4 gb di ram metti la 64 bit, se no vai sulla 32 bit
la serie 4000 dovrebbe debuttare a maggio

ho 2gb di memoria penso siano sufficienti nei giochi..non e' che a 32 bit avrei delle limitazioni grafiche nei giochi??

Chessmate
26-04-2008, 16:37
XP? Che cos'è? :D

gianlu1993
26-04-2008, 16:41
ho 2gb di memoria penso siano sufficienti nei giochi..non e' che a 32 bit avrei delle limitazioni grafiche nei giochi??

ma no ma figurati!
vista 64 bit serve solo per riconoscere 4 gb di ram e a fare andare velocemente i programmi compatibili 64 bit ;)

albert75
26-04-2008, 16:42
ma no ma figurati!
vista 64 bit serve solo per riconoscere 4 gb di ram e a fare andare velocemente i programmi compatibili 64 bit ;)
quindi i 64bit non sono inerenti alla grafica?? beh diciamo mi converrebbe in ogni modo la 64bit?? se domani volessi passare a 3/4 gb di ram

gianlu1993
26-04-2008, 16:46
quindi i 64bit non sono inerenti alla grafica?? beh diciamo mi converrebbe in ogni modo la 64bit?? se domani volessi passare a 3/4 gb di ram

personalmente non metterei la 64 bit, alcuni programmi "importanti" non sono compatibili, avrai problemi con molti giochi, per esempio assassin's creed non partirà...
con 3 gb di ram sulla 32 bit te li riconoscera ancora ma 4 no.... e poi se non sbaglio nella confezione di vista c'è sia la 32 bit e la 64 bit..quindi quando prenderai 4 gb di ram ti installerai la 64 bit!
(che confusione :doh: )

albert75
26-04-2008, 17:22
personalmente non metterei la 64 bit, alcuni programmi "importanti" non sono compatibili, avrai problemi con molti giochi, per esempio assassin's creed non partirà...
con 3 gb di ram sulla 32 bit te li riconoscera ancora ma 4 no.... e poi se non sbaglio nella confezione di vista c'è sia la 32 bit e la 64 bit..quindi quando prenderai 4 gb di ram ti installerai la 64 bit!
(che confusione :doh: )su trovaprezzi ho visto che sono due confezioni distinte..il prezzo e' lo stesso pero' in effetti suona strano:confused: comunque il mio diletto e' il gaming...quindi i giochi devono partire...l'unico mio dubbio adesso e' se aumentare la ram o meno...su xp 2gb sono abbondanti...ma su vista?'

gianlu1993
26-04-2008, 17:38
su trovaprezzi ho visto che sono due confezioni distinte..il prezzo e' lo stesso pero' in effetti suona strano:confused: comunque il mio diletto e' il gaming...quindi i giochi devono partire...l'unico mio dubbio adesso e' se aumentare la ram o meno...su xp 2gb sono abbondanti...ma su vista?'

su xp sono abbondanti...su vista sono giusti
io ho vista con 2 gb di ram e gioco tranquillamente con la config in firma ;)

albert75
26-04-2008, 17:42
su xp sono abbondanti...su vista sono giusti
io ho vista con 2 gb di ram e gioco tranquillamente con la config in firma ;)
ok mi sa che oggi mi faccio un giro in qualche centro e me lo prendo...tanto la scheda dx10 me la faro' tranto vale sfruttarla....:sofico:

bassplayer84
26-04-2008, 18:01
Per i giochi il 90% delle prestazioni dipendono dalla scheda video... la ram conta, ma relativamente... Con una buona scheda video e 2gb di ram sono sufficienti

NLDoMy
26-04-2008, 19:26
Per i giochi il 90% delle prestazioni dipendono dalla scheda video... la ram conta, ma relativamente... Con una buona scheda video e 2gb di ram sono sufficienti

concordo pienamente

poi hai postato un hardware sul quale non c'è da fare questa domanda

poi ancora, hai visto le "innovazioni della sp3"? in quanto tempo l'hanno rilasciata per ste poche cose? sai la palla ogni volta a mettere gli update manualmente? ti risuccederà stanne certo... in oltre i vari tools, progs e varie che devi aggiungere... bbbasta

su 2 pc, e ti dico che li tratto male, uso pulitori di regitro e schifezze varie, disabilito servizi etc... ho installato in entrambi la sp1 di vista, avendo già tutti gli update ho scaricato solo un pakko da 66mb da wu... tutto ok e nemmeno una piega

considerazione finale... metti pure vista 64bit, controlla di avere il supproto driver... tanto ti emula anche il 32bit... io non lo uso il 64 perchè sono un gamer particolare, anche se a livelli scarsi ho bisogno del mio mouse con la sua applicazione per la sensibilità... provati mille, mi va bene solo quello e il soft di quel mouse è datato, pensa lo uso in emulazione xp se no manco se installa

metti il 64 fidate e non ti porre più la domanda di xp

ps: dall'hardware che hai postato ti stavo per chiedere se eri un mi amico qui di siena, che si è fatto il pc simile al tuo, non ha i 2 hd in raid e cambia il case

lui ha rimesso xp con questo hardware, fattazzi suoi, tanto è vero però che ha sempre avuto fortuna con l'hardware, ho tentato almeno di fargli provare vista, ma nada, vabò :D

albert75
26-04-2008, 20:57
concordo pienamente

poi hai postato un hardware sul quale non c'è da fare questa domanda

poi ancora, hai visto le "innovazioni della sp3"? in quanto tempo l'hanno rilasciata per ste poche cose? sai la palla ogni volta a mettere gli update manualmente? ti risuccederà stanne certo... in oltre i vari tools, progs e varie che devi aggiungere... bbbasta

su 2 pc, e ti dico che li tratto male, uso pulitori di regitro e schifezze varie, disabilito servizi etc... ho installato in entrambi la sp1 di vista, avendo già tutti gli update ho scaricato solo un pakko da 66mb da wu... tutto ok e nemmeno una piega

considerazione finale... metti pure vista 64bit, controlla di avere il supproto driver... tanto ti emula anche il 32bit... io non lo uso il 64 perchè sono un gamer particolare, anche se a livelli scarsi ho bisogno del mio mouse con la sua applicazione per la sensibilità... provati mille, mi va bene solo quello e il soft di quel mouse è datato, pensa lo uso in emulazione xp se no manco se installa

metti il 64 fidate e non ti porre più la domanda di xp

ps: dall'hardware che hai postato ti stavo per chiedere se eri un mi amico qui di siena, che si è fatto il pc simile al tuo, non ha i 2 hd in raid e cambia il case

lui ha rimesso xp con questo hardware, fattazzi suoi, tanto è vero però che ha sempre avuto fortuna con l'hardware, ho tentato almeno di fargli provare vista, ma nada, vabò :Dma gianlu ha detto che assassin creed non partirebbe:confused:

gianlu1993
26-04-2008, 21:03
ma gianlu ha detto che assassin creed non partirebbe:confused:

assassin creed non funziona su 64 bit, ma su questo forum si è visto che ALCUNI (sottolineo alcuni, quindi molti no) sono riusciti a farlo funzionare...

albert75
26-04-2008, 21:49
assassin creed non funziona su 64 bit, ma su questo forum si è visto che ALCUNI (sottolineo alcuni, quindi molti no) sono riusciti a farlo funzionare...
quando lo andro' a prendere chiedero' puo' essere anche che sia entrambe e uno puo' decidere come installare
;)

II ARROWS
26-04-2008, 22:04
personalmente non metterei la 64 bit, alcuni programmi "importanti" non sono compatibili, avrai problemi con molti giochi, per esempio assassin's creed non partirà...Mi dici un solo programma "importante" che non funziona?

E poi molti giochi... Assassin's Creed è il primo che sento aver questo problema e ho avuto XP x64 fin dal principio, molti giochi hanno anche la l'eseguibile per funzionare x64 e quindi godere delle migliorie prestazionali.

DUNQUE VISTA HOME PREMIUM X64, e 4GB di RAM costano 90€... ho visto i prezzi dei kit 2x1GB e costano 60€... 30€ in più per prendersi 2x2GB sono validissimi. Piuttosto quei 30€ li recuperi comprando una Radeon HD3870 invece di quella GeForce 8800, così hai anche un immagine più pulita.

Guarda la mia configurazione, è la tua praticamente con le modifiche che ti ho detto. Crysis gira al massimo!
La tua scheda madre inoltre supporta il Crossfire dunque se fra un po' avrai bisogno di potenziare, basterà prenderti un altra HD3870 e non dovrai fare nulla.

Ora vedrò di fare questa prova su Assassin's Creed, il fatto è che nel caso non andasse è solo fortuna in quanto non conosco una sola persona che dopo averci giocato ne parli bene per via della continua ripetitività.

gianlu1993
26-04-2008, 22:21
Mi dici un solo programma "importante" che non funziona?

E poi molti giochi... Assassin's Creed è il primo che sento aver questo problema e ho avuto XP x64 fin dal principio, molti giochi hanno anche la l'eseguibile per funzionare x64 e quindi godere delle migliorie prestazionali.

DUNQUE VISTA HOME PREMIUM X64, e 4GB di RAM costano 90€... ho visto i prezzi dei kit 2x1GB e costano 60€... 30€ in più per prendersi 2x2GB sono validissimi. Piuttosto quei 30€ li recuperi comprando una Radeon HD3870 invece di quella GeForce 8800, così hai anche un immagine più pulita.

Guarda la mia configurazione, è la tua praticamente con le modifiche che ti ho detto. Crysis gira al massimo!
La tua scheda madre inoltre supporta il Crossfire dunque se fra un po' avrai bisogno di potenziare, basterà prenderti un altra HD3870 e non dovrai fare nulla.

Ora vedrò di fare questa prova su Assassin's Creed, il fatto è che nel caso non andasse è solo fortuna in quanto non conosco una sola persona che dopo averci giocato ne parli bene per via della continua ripetitività.

beh un software incompatibile parzialmente è itunes, che quando avevo il 64 bit non funzionava la masterizzazione appunto perchè su 64 bit...
poi la mia vecchia scheda audio non aveva driver 64 bit, nemmeno la mia webcam.. neanche la mia scheda tv (anche se non ho cercato molto)
comunque la mia mobo non supporta il crossfire;) e comunque è vero, assassin's creed è monotono

II ARROWS
27-04-2008, 01:22
beh un software incompatibile parzialmente è itunes, che quando avevo il 64 bit non funzionava la masterizzazione appunto perchè su 64 bit...WOW, che perdita mostruosa... e poi ti ho chiesto "importanti".
poi la mia vecchia scheda audio non aveva driver 64 bit, nemmeno la mia webcam.. neanche la mia scheda tvSono i driver, e infatti è stato detto di controllare la presenza per le periferiche.
comunque la mia mobo non supporta il crossfire;)E che centri tu? Parlavo di lui, pussa via. :D

gianlu1993
27-04-2008, 01:33
E che centri tu? Parlavo di lui, pussa via. :D

a scusa avevi quotato me pensavo ti riferissi a me :doh: :)

acitre
27-04-2008, 01:38
A me iTunes su HP 64bit funziona

II ARROWS
27-04-2008, 01:42
Bhe, effettivamente anche tra noi due ci sono solo due componenti di differenza! :D
Non l'avevo notato.

Le frequenze dalla scheda video le hai aumentate tu? È stabile così?

albert75
28-04-2008, 15:11
prendero' la 32bit:fagiano:

pacomo
28-04-2008, 15:18
(che confusione :doh: )

Forse ti sei fumato qualcosa :D
Ho vista 64 e va tutto a meraviglia, compreso assassin's creed... :Prrr:

L'unico problema che si potrebbe riscontrare è con giochi piu' vecchi di un anno e mezzo fa...ma anche in quel caso spesso sono disponibili vari "workaround" piu' o meno macchinosi.
Mio consiglio: vista 64 e 4 gb che ormai costano meno del pane. :read:

Ps: inoltre non mi risulta di nessun dvd di vista contenente sia versione x86 che x64.... ma ci dovrebbe essere un modo legale per cambiare tipo di licenza...

albert75
28-04-2008, 15:27
Forse ti sei fumato qualcosa :D
Ho vista 64 e va tutto a meraviglia, compreso assassin's creed... :Prrr:

L'unico problema che si potrebbe riscontrare è con giochi piu' vecchi di un anno e mezzo fa...ma anche in quel caso spesso sono disponibili vari "workaround" piu' o meno macchinosi.
Mio consiglio: vista 64 e 4 gb che ormai costano meno del pane. :read:

Ps: inoltre non mi risulta di nessun dvd di vista contenente sia versione x86 che x64.... ma ci dovrebbe essere un modo legale per cambiare tipo di licenza...

:confused:
vabbe io prendo la 32bit...che limitazioni potrei avere?

pacomo
28-04-2008, 16:17
:confused:
vabbe io prendo la 32bit...che limitazioni potrei avere?

Non potrai utilizzare piu' di 3 - 3,2 gb di Ram a seconda del sistema che hai(se per esempio un giorno ti alzi e decidi di montare nuova ram dovrai anche cambiare so :muro: )...comunque la stragrande maggioranza del software è compatibile con so a 64bit...come è giusto che sia, prima o poi è necessario che si passi a sti benedetti 64 bit.
Uniche pecche: se hai vecchie periferiche tipo webcam ecc.. non è detto che tu trovi i driver x64... io avevo una webcam trust da 10 euro di 5 anni fa e me ne sono dovuto separare ( ma non è stata una grave perdita :D ).
In generale, cmq, i tempi per passare a sistemi x64 sono maturi...dipende se vuoi fare una scelta piu' "lungimirante" o piu' "conservativa"...dal canto mio ti posso dire che sono soddisfatto del mio Vista x64. :O

albert75
28-04-2008, 16:43
Non potrai utilizzare piu' di 3 - 3,2 gb di Ram a seconda del sistema che hai(se per esempio un giorno ti alzi e decidi di montare nuova ram dovrai anche cambiare so :muro: )...comunque la stragrande maggioranza del software è compatibile con so a 64bit...come è giusto che sia, prima o poi è necessario che si passi a sti benedetti 64 bit.
Uniche pecche: se hai vecchie periferiche tipo webcam ecc.. non è detto che tu trovi i driver x64... io avevo una webcam trust da 10 euro di 5 anni fa e me ne sono dovuto separare ( ma non è stata una grave perdita :D ).
In generale, cmq, i tempi per passare a sistemi x64 sono maturi...dipende se vuoi fare una scelta piu' "lungimirante" o piu' "conservativa"...dal canto mio ti posso dire che sono soddisfatto del mio Vista x64. :O

guarda periferiche particolari non ne' ho....ho il mio nokia n70 con la pc suite...il modem pirelli wifi gate 2 plus...la stampante epson c42 e una multipresa usb....stop...potrei non riuscire ad installare una di queste periferiche??ma il mio coreduo e' 32 o 64 bit??

II ARROWS
28-04-2008, 17:23
L'unico problema che si potrebbe riscontrare è con giochi piu' vecchi di un anno e mezzo fa...Non diciamo cazzate, Ho giocato recentemente ad Halo, Alien VS Predator 2, Serious Sam 2, Splinter Cell...

Il software a x86 funziona su x64 in quanto i processori contengono entrambi i set di istruzioni, se ci sono problemi questi sono dati dalla necessità di lavorare a basso livello con il sistema operativo come dover leggere le caratteristiche delle periferiche o cose così. Altre incompatibilità sono dovute a mostruosità come le patch al kernel che finalmente non sono più possibili.

Rimanere al 32 non ha alcun vantaggio prestazionale, ma solo limiti fisici.

albert75
28-04-2008, 17:48
Non diciamo cazzate, Ho giocato recentemente ad Halo, Alien VS Predator 2, Serious Sam 2, Splinter Cell...

Il software a x86 funziona su x64 in quanto i processori contengono entrambi i set di istruzioni, se ci sono problemi questi sono dati dalla necessità di lavorare a basso livello con il sistema operativo come dover leggere le caratteristiche delle periferiche o cose così. Altre incompatibilità sono dovute a mostruosità come le patch al kernel che finalmente non sono più possibili.

Rimanere al 32 non ha alcun vantaggio prestazionale, ma solo limiti fisici.

quindi niente incompatibilita' con il modem la stampante etc etc...

II ARROWS
28-04-2008, 18:28
quindi niente incompatibilita' con il modem la stampante etc etc...I driver è diverso.

Sul modem non esistono driver, esistono quelli della scheda di rete che Windows ha probabilmente integrati ma sono dati insieme alla scheda madre.
I replicatori di porte non hanno driver... -_-'

Per il resto, cerca sul sito dei produttori.

Sylent
28-04-2008, 21:20
Questo è il pc che mi farò fra 1 2 giorni:

CPU: intel E8400
Madreb: asus p5k pro oppure una Gigabyte ep35 ds3r
Memoria: corsair o affini 4gb ddr2 800
Sceda video: 8800gts 512
Case: Enermax Chakra )
Alimentatore: corsair hx520 consigliatomi.
HD: Western Digital caviar 250 mb sata II
Masterizzatore: pioneer

Valutando che ho messo 4 gb per poter passare a Vista mi son pienamente rotto le belotas di XP e comunque e da provare per non rimanere ignoranti questo nuovo OS.. dite che lo sfrutto bene o dovrei modificare qualcosa?

Grazie mille per le risposte.

II ARROWS
28-04-2008, 23:00
Come sopra, continuo a consigliare una HD3870 al posto di una GeForce 8800

G1971B
28-04-2008, 23:04
Come sopra, continuo a consigliare una HD3870 al posto di una GeForce 8800

Confermo.