View Full Version : voci del menu.lst
A cosa servono le seguenti voci ?
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)
sono necessarie ? servono solo con Ubuntu ?
sul mio menu.lst (pclos) non le ho nonostante abbia 2 hd, Vista sul 2° e XP sul 1°.
gianluca43
26-04-2008, 15:17
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)
sul mio menu.lst (pclos) non le ho nonostante abbia 2 hd, Vista sul 2° e XP sul 1°.
ciao patel45
ho controllato il mio menu.lst e quelle voci non le ho trovate ... (ubuntu 8.04)
peterlitti
26-04-2008, 16:10
ciao patel45
ho controllato il mio menu.lst e quelle voci non le ho trovate ... (ubuntu 8.04)
nemmeno io le hò trovate, io hò ubuntu e Fedora, ma non ci sono voci di quel tipo nel menu.lst
nemmeno io le hò trovate, io hò ubuntu e Fedora, ma non ci sono voci di quel tipo nel menu.lstMa avete due hd con un s.o Win sul secondo ?
Di norma servono quando Windows non e' installato nel primo hard disk. E' un a sorta di "trucco" di Grub per far pensare a Windows di stare sul primo disco bootabile, infatti come vedi swappa hd0 con hd1.
peterlitti
26-04-2008, 20:18
Ma avete due hd con un s.o Win sul secondo ?
Hò 2 hd, sul primo ci sono Windows, ubuntu e Fedora, sul second i dati
Hò 2 hd, sul primo ci sono Windows, ubuntu e Fedora, sul second i dati
Infatti, avendo win sul primo hd, il tuo menu.lst non prevede i comandi di map.
Gollum63
27-04-2008, 18:16
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)
Quello che dice leuzr0x è giusto , il map serve al win sul secondo x fargli credere che si trova sul primo, ora non avendo davanti il tuo menu.lst , xp ,essendo già sul primo, non ne ha bisogno e probabilmente vista ha un chainloader con riferimento su xp
probabilmente vista ha un chainloader con riferimento su xpNon ho capito questa frase, il mio menu.lst con pclos è:
title win XP
root (hd0,0)
makeactive
chainloader +1
title Vista
root (hd1,0)
makeactive
chainloader +1
Non hai il problema di dover usare il map() poiche' hai XP sul primo hard disk. Probabilmente Vista non ha piu' quella restrizione oppure non ha comunque problemi visto che sul primo hd c'e' XP. Questo sinceramente lo ignoro visto che ignoro pure (s)Vista.
Gollum63
27-04-2008, 23:12
Non ho capito questa frase, il mio menu.lst con pclos è:
title win XP
root (hd0,0)
makeactive
chainloader +1
title Vista
root (hd1,0)
makeactive
chainloader +1
vista l'hai installato staccando il primo disco?
come fai il cambio dei dischi da bios?
vista l'hai installato staccando il primo disco?
come fai il cambio dei dischi da bios?
Come hai fatto ad indovinare ? si l'ho staccato perché non mi fidavo di Vista, poi ho aggiunto io il richiamo sul menu.lst. Il cambio dei dischi lo posso fare dal Setup ed è permanente oppure dal boot, ma non capisco cosa c'entra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.