PDA

View Full Version : [ASP vs. PHP] che dilemma..

$te
26-04-2008, 12:29
sono un autodidatta e conosco i seguenti linguaggi:

C, html, css, Visualbasic, SQL, Phyton.
Faccio siti internet e ora vorrei creare siti dinamici, pero il dilemma é:
ASP o PHP?
ho notato che molti siti ultimamente prediligono ASP, ma quali sono le varie caratteristiche a confronto?
cosa mi consigliate di imparare?

grazie!

nuovoUtente86
26-04-2008, 13:02
Visto che gia conosci Visual Basic gia sei a buon punto essendo lo stesso visual basic uno dei "code-behind" per asp.

nico159
26-04-2008, 13:27
sono un autodidatta e conosco i seguenti linguaggi:

C, html, css, Visualbasic, SQL, Phyton.
Faccio siti internet e ora vorrei creare siti dinamici, pero il dilemma é:
ASP o PHP?
ho notato che molti siti ultimamente prediligono ASP, ma quali sono le varie caratteristiche a confronto?
cosa mi consigliate di imparare?

grazie!

PHP gode di ottima documentazione, un enorme numero di sviluppatori, tantissimi progetti così come tantissimi framework. E' un linguaggio universalmente supportato da ogni servizio di hosting.

Decisamente non te ne pentirai :cool:

EDIT: Ma se conosci Python perchè non continui con lui? :O

Fenomeno85
26-04-2008, 14:05
ho guardato davvero poco in ASP, conosco bene solo PHP e te lo consiglio. E' davvero facile da usare e con la versione 5 è davvero migliorato.
La sintassi è simil C quindi se la conosci sei a mio avviso molto avvantaggiato.
In rete troverai anche molti codici già pronti da usare o da guardare per imparare a sviluppare in modo molto veloce e ottimizzato.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

$te
26-04-2008, 16:12
ankio preferisco php, però appunto, dato ke ho visto che ultimamente molti siti venivano scritti in asp, pensavo fosse il futuro, o che avesse dei vantaggi nei confronti di php

variabilepippo
26-04-2008, 16:40
Parli di ASP o di ASP.NET?

Blackat
26-04-2008, 17:33
Sono stato uno sviluppatore PHP.

Per necessità lavorative (ero affamato e senza lavoro) sono passato ad ASP.NET.

Devo dire che entrambi hanno pregi e difetti:

=== PHP ===

Pregi: Estremamente leggero, risultato immediato, facile da utilizzare per chi viene dal C

Difetti: Non adatto per il RAD( Rapid Application Development), non esiste un framework standard, pochi strumenti per effettuare debug, fino alla versione 4 non orientato agli oggetti.

=== ASP.NET ===

Pregi: Ideale per il RAD(Rapid Application Development), basato sul framework .NET, orientato agli oggetti, è possibile fare il debug di applicazioni web.

Difetti: Pesante in termini di performance, poco flessibile.

----

Ti consiglio di vederli entrambi e di considerare con calma qual è quello adatto per te.

Ciao.

MasterDany
26-04-2008, 21:02
Asp è una tecnologia ormai sparita s eparli di ASP.net è diverso.Quest'ultimo è potente ed hai anche l'opportunità di impararti C#.
Se opti per PHP hai il vantaggio di avere tutto free.

m.distrutti
27-04-2008, 20:01
PHP gode di ottima documentazione, un enorme numero di sviluppatori, tantissimi progetti così come tantissimi framework. E' un linguaggio universalmente supportato da ogni servizio di hosting.

Decisamente non te ne pentirai :cool:

EDIT: Ma se conosci Python perchè non continui con lui? :O

fossi in te sceglierei php per i motivi citati da questo utente :P

ma non avresti cmq nessuna difficoltà con tecnologia asp.net, conoscendo VB se hai gia affrontato il freamwork .net non avrai particolari difficoltà di apprendimento

anzi dai linguaggi da te citati qualunque sia la tua scelta non sarà affatto traumatica :D ,(tra l'altro puoi usare python e perl anche in pagine aspx)

per le mie esperienze lavorative il php e' più richiesto cmq

Blackat
28-04-2008, 22:20
per le mie esperienze lavorative il php e' più richiesto cmq

Ma pagano bene ? :sofico:

m.distrutti
29-04-2008, 10:06
bhe considerando che in questo momento sono in part time direi di si nel mio caso XD