PDA

View Full Version : "Trasloco" sistema operativo su altro hard disk

renzogiordano
26-04-2008, 12:35
Salve a tutti, voglio fare innanzitutto i complimenti per questo forum, davvero ricco di informazioni e pieno di persone competenti. Ma veniamo al mio quesito.
Il mio computer è così configurato:
Primary IDE Master: HD Maxtor 40 gb (sistema operativo installato)
Primary IDE Slave: HD Maxtor 80 gb (dati e file vari memorizzati)
Secondary IDE Master: Masterizzatore cd
Secondary IDE Slave: Lettore dvd
Tra alcuni giorni mi arriverà un hard disk esterno su cui sposterò tutto il contenuto dell'hd maxtor da 80 gb. Successivamente vorrei poter spostare il sistema operativo su quest ultimo, dato che è più capiente, impostandolo ovviamente come hard disk primario. E' una cosa fattibile? potrò incorrere in qualche problema di riconoscimento o magari xp che rivorrà l'attivazione? Cosa devo cambiare a livello hardware (inversione degli hard disk, jumper...)?
A titolo d'informazione vi dico che l'hard disk esterno che mi deve arrivare è usb ed ha una capienza di 500 gb, per cui avrò abbastanza spazio libero in caso servisse durante il "trasloco". Inoltre, se come informazioni possono servire, la scheda madre è una asus P4P800 e i due hard disk sono collegati tramite lo stesso cavo. Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà!

alecomputer
26-04-2008, 16:16
Il trasferimento del sistema operativo su un altro disco è una cosa fattibile , ma ti serve un programma apposito per trasferire tutti i dati , come norton gost . Per la sostituzione di un solo disco windows non ti chiedera di nuovo l' attivazione .
Per i ponticelli , il disco da 80 ti conviene metterlo come primary master .
Poi probabilmente dovrai entrare nel bios e assegnare l' avvio al disco fisso da 80 gb .

renzogiordano
26-04-2008, 17:40
grazie per la risposta, ti scoccerebbe indicarmi la procedura precisa che dovrei usare? faccio l'immagine e la metto sul disco esterno...poi?

alecomputer
26-04-2008, 17:54
1) installi norton gost sul disco 1 da 40 gb
2) Se hai dati da salvare dal disco 2 da 80 gb copiali da qualche altra parte .
3) avvi norton gost e fai la copia di tutto il disco dal 40 gb al disco da 80 gb , tutti i dati vecchi presenti sul disco da 80 verranno cancellati e sostituiti con i nuovi dati del disco da 40 gb .
4) Al termine della copia , spegni il pc , togli il disco da 40 e al suo posto metti quello da 80 gb impostando i ponticelli su primary master .
5) riavvi il pc ed entri nel bios e assegni l' avvio al nuovo disco da 80 gb , se non lo riconosce gia in automatico .

CRL
27-04-2008, 00:49
Lo spostamento fisico dei dischi non è necessario, l'inidicazione master e slave non ha alcuna indicaione di priorità, puoi lasciare tutto così ed il s.o. andrà ad essere sul disco in posizione slave, nessun problema di alcun tipo.

- CRL -

renzogiordano
27-04-2008, 13:38
1) installi norton gost sul disco 1 da 40 gb
2) Se hai dati da salvare dal disco 2 da 80 gb copiali da qualche altra parte .
3) avvi norton gost e fai la copia di tutto il disco dal 40 gb al disco da 80 gb , tutti i dati vecchi presenti sul disco da 80 verranno cancellati e sostituiti con i nuovi dati del disco da 40 gb .
4) Al termine della copia , spegni il pc , togli il disco da 40 e al suo posto metti quello da 80 gb impostando i ponticelli su primary master .
5) riavvi il pc ed entri nel bios e assegni l' avvio al nuovo disco da 80 gb , se non lo riconosce gia in automatico .

ovviamente poi il sesto punto sarebbe quello di avviare il pc con boot dall'hard disk da 80 gb e formattare quello da 40, visto che a quel punto non serve più tenere xp su quell'hard disk...giusto?
cmq grazie ad entrambi, aspetto che mi arriva il "my book" e faccio l'operazione.

renzogiordano
06-05-2008, 17:52
Eccomi, descrivo la situazione.
Ho utilizzato norton ghost e selezionato la voce "copy hard drive" (o simile), ho selezionato gli hard disk di provenienza e destinazione e tra le opzioni ricordo di aver selezionato:
1) correggi errori nell'hd di provenienza
2) correggi errori nell'hd di destinazione
3) copia MBR
4) disattiva "copia veloce" (in pratica è quel sistema di symantec che permette di copiare i dati più velocemente, non sapendo cosa fare ho preferito fargli fare una copia più sicura)
(forse avrei dovuto selezionare anche l'opzione per rendere il nuovo hard disk "attivo"...)

Finita la copia, ho spento il pc, l'ho aperto, ho levato gli hard disk, ho cambiato il jumper sull'hd da 80 giga mettendolo su master e l'ho collegato alla piattina ide al posto di quello vecchio. Acceso il pc ed entrato nel bios, mi viene riconosciuto a tutti gli effetti come primary master, ma xp non si carica, mi dà una schermata in cui dice di tornare nel bios e rivedere l'ordine di boot (cosa che ho fatto, e quindi il "boot prority" sta a posto). Ho messo il cd di xp e tramite la console di ripristino ho dato il comando fixmbr, il record d'avvio sembra scritto con successo, ma al successivo riavvio esce sempre la stessa schermata. Cosa posso fare? Considerate che il primo hd da 40 giga è ancora com'era, non ho mosso nemmeno i jumper. Vi prego, aiutatemi, grazie.

renzogiordano
06-05-2008, 18:27
Ultimo aggiornamento: ho rimesso gli hard disk nella posizione originale, quindi ho avviato dal vecchio hd da 40 giga. Con partition magic ho reso "attiva" la partizione dell'hd da 80 giga (quello che non avevo fatto con norton ghost al momento della copia). Ho spento, messo il maxtor da 80 come master e avviato, xp si carica ma si blocca alla schermata azzurra, quella immediatamente prima di visualizzare il desktop. Cosa devo fare?

alecomputer
06-05-2008, 20:58
Prova ad eseguire uno scandisk sul disco da 80 gb .
Se non funziona ancora ripeti l' operazione di copia dal disco da 40 al disco da 80 , probabilmente hai sbagliato qualche passaggio nella copia .
Poi che versione di gost stai utilizzando ?

GUSTAV]<
06-05-2008, 21:18
piuttosto che continuare e rischiare di perdere dati, fai un backup
e reinstalla window sul disco nuovo :D

renzogiordano
07-05-2008, 11:37
Prova ad eseguire uno scandisk sul disco da 80 gb .
Se non funziona ancora ripeti l' operazione di copia dal disco da 40 al disco da 80 , probabilmente hai sbagliato qualche passaggio nella copia .
Poi che versione di gost stai utilizzando ?

è quello che ho subito fatto! :D

in pratica dopo aver scritto l'ultimo post, ho pensato e ripensato a quell'opzione di ghost che permette di rendere l'hard disk di destinazione "attivo", per cui armato di santa pazienza, ho rimesso gli hd nella posizione originale e rifatto la copia, selezionando appunto l'opzione "attiva" e anche quella per copiare la master boot record. A copia conclusa ho invertito gli hard disk e cambiato i jumper, il sistema si avvia tranquillamente dal nuovo hd da 80 giga. Cmq quello da 40 lo voglio tenere ancora con i dati originali sopra, non voglio formattarlo almeno fin quando non avrò bisogno di spazio, una copia del s.o. fa sempre comodo :D
Volevo poi chiedere chiarimenti riguardo due "effetti collaterali" (se così si possono chiamare) legati al trascloco:

1) a quanto pare norton ghost ha creato una nuova riga nel file "boot.ini", creando l'avvio per un sistema operativo che di fatto non c'è, e infatti selezionando quel s.o. all'avvio il computer si riavvia sempre proprio perché giustamente non sa cosa caricare...la cancello tranquillamente quella riga?

2) dopo un primo utilizzo col nuovo hard disk ho accusato un leggero decremento delle prestazioni rispetto al vecchio, eppure quello da 40 giga dovrebbe essere un diamondmax plus 8 mentre quello da 80 è un "9". Ho fatto la deframmentazione, ma siamo lì. Qualche tool che mi testi gli hd per bene?

@gustav: ho voluto fare il trascloco proprio per non dover reinstallare tutto, e cmq i dati importanti erano tutti backuppati.

ps. tanto per la cronaca, xp mi ha richiesto l'attivazione dicendo che dall'installazione sono stati cambiati troppi componenti! -_-

alecomputer
07-05-2008, 17:15
Per la riga sul file boot.ini che non serve a nulla basta che la cancelli , se vai sul file boot.ini vedrai che trovi 2 righe uguali , basta che cancelli quella che non funziona .
Per il decremento delle prestazioni prova a fare funzionare il computer solo con il disco fisso da 80 collegato , senza collegare il disco da 40 gb .

Per valutare la velocità del disco fisso puoi utilizzare il programma hdtune .

renzogiordano
07-05-2008, 19:10
Ok grazie proverò hdtune, ma toglimi una curiosità, perché togliendo l'hd da 40 quello da 80 dovrebbe funzionare meglio?

alecomputer
07-05-2008, 20:54
I due dischi utilizzano lo stesso cavo dati , quindi il sistema puo accedere a un solo disco alla volta .

renzogiordano
08-05-2008, 10:04
Ma anche prima era così, cioè i due dischi sono stati collegati sempre tramite lo stesso cavo, ma non notavo tutti questi rallentamenti. :confused:

alecomputer
08-05-2008, 15:06
Prova comunque a fare il test con hdtune e metti una foto con il risultato , cosi si puo fare un confronto con dischi uguali al tuo .

renzogiordano
09-05-2008, 12:44
Ok dai appena posso faccio entrambe le cose e posto i risultati ;)

renzogiordano
15-05-2008, 12:15
Eccomi, ho fatto il test con hdtune.

Cmq riguardo il doppio sistema operativo nel file boot.ini, in pratica suddetto file è stato riscritto in automatico dopo che io avevo cancellato una delle due righe, e appunto selezionando l'altro s.o. all'avvio, mi carica windows dall'hard disk vecchio. Per ora la cosa non mi da fastidio...anzi.
http://img502.imageshack.us/img502/4325/hdtunebenchmarkmaxtor6efn4.png
http://img502.imageshack.us/img502/8715/hdtunebenchmarkmaxtor6ymr1.png

alecomputer
15-05-2008, 18:29
La velocità il trasferimento dati per il disco da 80 gb è nella media per la sua categoria . Quindi il disco e a posto come funzionamento .
Se noti rallentamenti nell utilizzo del disco sono sicuramente dovuti a altre cause .