View Full Version : chiarimenti su macbook e stop
ShadowThrone
26-04-2008, 11:01
domanda forse banale, ma la posto ugualmente.
la lucetta posta in basso a destra, quando il portatile viene messo in stop, deve lampeggiare o rimanere fissa???
sul macbook di mia sorella (penultima generazione) lampeggia...
sul macbook della mia ragazza (penryn 2,4 GHz) rimane fissa....
:mbe:
manurosso87
26-04-2008, 11:02
domanda forse banale, ma la posto ugualmente.
la lucetta posta in basso a destra, quando il portatile viene messo in stop, deve lampeggiare o rimanere fissa???
sul macbook di mia sorella (penultima generazione) lampeggia...
sul macbook della mia ragazza (penryn 2,4 GHz) rimane fissa....
:mbe:
lampeggiare..a mo' di respiro
ShadowThrone
26-04-2008, 11:03
ok.... quindi devo controllare le impostazioni del mac della mia ragazza :)
innominato5090
26-04-2008, 11:05
la mia rimane fissa per 45" prima di iniziare a lampeggiare... e le ventole continuano ad andare.... poi appena inizia a lampeggiare si fermano ed è tutto ok (ho un santarosa late 2007)
ShadowThrone
26-04-2008, 11:07
questi due appena chiudi lo schermo "muoiono" e non si sente un tubo... bha...
Massiccio67
26-04-2008, 14:51
mah il mio macbook I gen. con leopard ci mette 5, 6 secondi prima di andare in stop, credo perche' scriva qualcosa sull'hard disk. Poi comincia a lampeggiare il led
la mia rimane fissa per 45" prima di iniziare a lampeggiare... e le ventole continuano ad andare.... poi appena inizia a lampeggiare si fermano ed è tutto ok (ho un santarosa late 2007)deve essere stato un aggiornamento di leopard allora... perché il mio macbook (prima serie) è sempre andato in stop immediatamente (entro 5 sec da quando davo il comando)... mentre è da qualche settimana che s'è messo a fare come a te: lo schermo si spegne, "sembra" in stop, ma la ventolina continua a girare per quasi un minuto prima di fermarsi realmente.
Stavo iniziando a pensare che fosse il mio ad avere un problemino di qualche genere, ma evidentemente non sono l'unico.
ShadowThrone
27-04-2008, 00:52
pure il mio iMac l'altra notte ha fatto 'sta cosa...
l'ho messo in stop, s'è spento lo schermo ma le ventole giravano ancora, dopo 5 minuti, silenzio di tomba. :mbe: al mattino quando l'ho riesumato è andato tutto bene.
i due macbook in questione vanno in stop subito, appena chiudo lo schermo vanno in letargo. ho controllato quello della mia ragazza, rimane con la luce fissa per 20-30 secondi e poi comincia a lampeggiare... ah.. su questo non ho fatto l'aggiornamento efi (in quanto non segnalato) su quello di mia sorella si...
deve essere stato un aggiornamento di leopard allora... perché il mio macbook (prima serie) è sempre andato in stop immediatamente (entro 5 sec da quando davo il comando)... mentre è da qualche settimana che s'è messo a fare come a te: lo schermo si spegne, "sembra" in stop, ma la ventolina continua a girare per quasi un minuto prima di fermarsi realmente.
Stavo iniziando a pensare che fosse il mio ad avere un problemino di qualche genere, ma evidentemente non sono l'unico.
*
stesso problema... per andare in stop ci mette dai 30 ai 45 secondi dopo la chiusura dello schermo. ha cominciato a farlo da qualche settimana... boh
è normalissimo che non vada immediatamente in stop, specie se avete un discreto quantitativo di memoria ram e magari qualche applicazione aperta quando lo mettete in stop.
Inizialmente il computer si spegne, e la luce resta accesa, nel frattempo inizia a scrivere un' immagine della memoria sull' hdd, il che può impiegare anche 20-30" a seconda dei casi. Quando quest' operazione è completata, il macBook entra davvero in stop, con il led lampeggiante.
Questo non accadeva in passato (ma se non erro parliamo di Panther), quando non era implementata la funzionalità di "deep sleep", una sicurezza in più che fa si che anche una perdita di alimentazione completa (tipo batteria scarica) durante lo stop non porti alla perdita di dati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.