PDA

View Full Version : RAID 0 - rottura di un HD, possibilità di recuperare parte dei dati?


mynos79
26-04-2008, 10:40
Ciao a tutti,
nel pc, tra i vari HD, ho una configurazione di 2 Raptor 74Gb in RAID 0; purtroppo stamattina accendendo il pc si è sentito un "TOC" sonoro ed immediatamente puzza da bruciato (uno degli HD si è bruciato ... devo ancora verificare se si tratti di un condensatore della scheda elettronica dell' hd, in tal caso mi basterebbe sostituire la schedina od il condensatore).

Nel frattempo invece volevo chiedere l'impossibile ... con un solo HD del Raid 0 funzionante, è possibile leggervi i dati? la parte naturalmente memorizzata in quell'hd? non si sa mai che ci siano file contenuti interamente nell'hd e magari recuperabili.
Immagino non si possa proprio per la natura del Raid 0 ... infatti anche in software come Raid Reconstructor non c'è la possibilità se non solo avendo entrambi gli hdd e solamente con la configurazione raid persa :(

Mi confermate che posso solo tirare quattro porchi per non aver fatto un backup?

E invece, nel caso verificassi che si tratta "solamente" della scheda elettronica dell'hd ... (che al momento sono impossibilitato a verificare in quanto ho un case particolare che per togliere un hd devo smontarlo completamente) ... comprando su ebay una scheda dello stesso modello, posso sperare che il disco sia ancora integro?

CRL
27-04-2008, 01:34
Possibilità di recuperare con un disco solo sono zero, per la natura stessa del raid.
Anzi, per essere precisi, puoi recuperare i dati che occupano meno dello stripe size, e che cioè non sono suddivisi su due dischi; ad esempio se l stripe è a 64KB puoi recuperare i file fino a quella dimensione, che sono salvati su quel disco.
Questo discorso è un modo carino per dire no, comunque, perchè in genere di sti file piccolini non importa nulla a nessuno.

Riguardo l'altro discorso, se il problema è solo l'elettronica dovrebbe funzionare, ma non è una regola, bisogna provare.
Buona fortuna e fammi sapere.

- CRL -