PDA

View Full Version : cosa te ne fai dei raw?

sparwari
26-04-2008, 09:45
per molti di voi sembrerà una qualcosa di banale, ma ci sono alcune domande sul raw:

1 - scattate tutto in raw o usate il raw solo nelle situazioni più critiche (esempi?)? solitamente ad ogni uscita fotografica in percentuale quante foto (sul totale) scattate in raw?

2 - se scatti in raw, quanti GB di memory card hai sempre con te quando stai fuori una settimana?

3 - una volta che si scatta in raw e si torna a casa cosa fate? scaricate dalle memory card i file raw e poi? salvate sutto su pc\dvd in formato raw oppure convertite tutto in jpeg e memorizzate alla fine soltanto i jpeg?
(tenendo conto che un raw è circa 20-25mb mentre un jpeg 3-5mb, riempire un HD sarà abbastanza facile...)

4 - quale software preferite per elaborare\convertire i file raw in jpeg?
convertire "in massa" o "una ad una"?

Leron
26-04-2008, 10:08
per molti di voi sembrerà una qualcosa di banale, ma ci sono alcune domande sul raw:

1 - scattate tutto in raw o usate il raw solo nelle situazioni più critiche (esempi?)? solitamente ad ogni uscita fotografica in percentuale quante foto (sul totale) scattate in raw?

2 - se scatti in raw, quanti GB di memory card hai sempre con te quando stai fuori una settimana?

3 - una volta che si scatta in raw e si torna a casa cosa fate? scaricate dalle memory card i file raw e poi? salvate sutto su pc\dvd in formato raw oppure convertite tutto in jpeg e memorizzate alla fine soltanto i jpeg?
(tenendo conto che un raw è circa 20-25mb mentre un jpeg 3-5mb, riempire un HD sarà abbastanza facile...)

4 - quale software preferite per elaborare\convertire i file raw in jpeg?
convertire "in massa" o "una ad una"?

1) a parte reportage molto lunghi scatto sempre in raw (DNG)
2) una sd 4GB
3) importo in lightroom e bilancio quello che c'è da bilanciare tenendo LR come archivio, se devo editare qualcosa di pesante salvo in TIFF e importo in photoshop per poi salvare sempre in lightroom. se devo consegnare in lavoro esporto tutto in JPEG alla minima compressione
4) vedi sopra

sparwari
26-04-2008, 10:15
1) a parte reportage molto lunghi scatto sempre in raw (DNG)
2) una sd 4GB
3) importo in lightroom e bilancio quello che c'è da bilanciare tenendo LR come archivio, se devo editare qualcosa di pesante salvo in TIFF e importo in photoshop per poi salvare sempre in lightroom. se devo consegnare in lavoro esporto tutto in JPEG alla minima compressione
4) vedi sopra

ciao e grazie per le info :)

quindi in lightroom "bilanci" ovviamente una ad uno le foto, mi par di capire.

i file raw convertiti in jpeg, te li conservi? oppure ti conservi solo i jpeg?

diafino
26-04-2008, 12:07

Io delle foto più belle li conservo, puoi sempre riprenderle e rimodificarle, per non parlare del fatto che puoi riconvertirle in jpeg con altri algoritmi magari migliori in un futuro. :)

Leron
26-04-2008, 12:14
ciao e grazie per le info :)

quindi in lightroom "bilanci" ovviamente una ad uno le foto, mi par di capire.

in genere conservo tutto anche perchè mi serve per lavoro quindi non si sa mai che debba tornare utile qualcosa ;)

dopo un po' passo tutto su DVD

Boss87
26-04-2008, 12:32
Scatto sempre in Raw + jpeg. Per le foto in studio ho 4 SD da 4gb. Torno a casa, copio tutto su pc, seleziono quelle che faranno parte del book. Le postproduco in photoshop con il .tiff bilanciato, e salvo in jpg alla minima compressione (circa 4-8mb a foto). Su pc tengo solo quelle, le altre (raw + jpeg) le copio su 2 dvd che terrò in archivio.

marchigiano
26-04-2008, 14:15
1. sempre in raw tranne qualche raro caso
2. 8gb 700 e passa foto in raw, non so quando potrò prendermi una settimana di ferie :D
3. scelgo le migliori e le lascio da parte in raw (10mb di media), un hd da 500gb costa poco oggi
4. se convertissi in massa allora scatterei direttamente in jpg, se scatto in raw è perchè una per una me la sviluppo come più mi piace

mike1964
26-04-2008, 17:25
Scatto in RAW quando si tratta di foto cui tengo in particolare, soprattutto se le condizioni di luce non sono un granchè.

Le foto ricordo in vacanza con la famiglia, invece, le scatto in JPG.

:)

Barkausen
26-04-2008, 23:58
1) Scatto in raw ogni volta che posso (se ho paura di "non starci" come dimensione dei file scatto in raw solo quelle che ritengo potenzialmente "critiche")
2) Mai stato fuori così tanto tempo! :D Ho una SD da 2GB e una da 1GB (di "emergenza")
3) Archivio tutti i raw in una cartella e faccio una sottocartella chiamata "Anteprime" dove esporto tutti i raw a 1000x<quello che e'> pixel. Se devo passare le foto a qualcuno oppure le devo mettere su flickr esporto quelle che mi servono a risoluzione massima.
Ogni tot faccio il backup sia su unaltro hdd che su dvd (i miei raw sono da 8 mega e mezzo o.o)
4) Uso ViewNx (una specie di capture nx castrato ma graits). Come detto prima converto tutte le foto (per decidere quali scegliere e per fare delle veloci anteprime), poi correggo gli eventuali wb sbagliati, cose del genere

Jena73
27-04-2008, 10:06
1 - scatto esclusivamente in raw
2 - ho 3 sandisk da 4 gb per 2 corpi macchina. se sto fuori qualche giorno ho sicuramente dietro il macbook e la sera scarico tutto
3 - archivio e lavoro tutti i raw con Aperture. Esporto in jpeg slo se mi serve postare sul web. Cancello senza pietà le foto che non mi aggradano in modo da tenere leggera e pulita la libreria.
4 - Uso aperture, in genre mi lavoro ogni singola foto raw e poi esporto in massa quelle selezionate!
ciao :-)

Chelidon
27-04-2008, 17:20
1) A parte casi particolari in cui la velocità di salvataggio è un limite (scatti multipli o a soggetti rapidi) vedo il raw molto come una salvezza in caso ci si dimentichi qualche impostazione errata (bil bianco o si canni di 1-2 stop, per il primo col CHDK posso risolvere direttamente in camera risviluppando il raw), salvo poi il fatto che nella maggiorparte dei casi poi si eliminano e conservano i JPEG quando si è sicuri che andava tutto bene, mica tutte le foto si possono elaborare (mica uno a tutto sto tempo :rolleyes:).
Però se un tuo conoscente torna dalla vacanza con la macchina piena di jpg sballati perché non sa fare le foto (e l'auto non è molto smart) qualcosa si può fare (tanto in vacanza non si pensa a fare quintali di foto se no che vacanza è :D ).
Al contrario se voglio fare un lavoro ben fatto, che so tipo osservazione naturalistica, dove nella fretta può sempre accadere di dimenticare qualcosa il raw e si è in situazioni difficili (poca luce, movimento ergo rumore e sfocato o cose del genere) oppure si vogliono avere dei bei risutati in PP allora sicuramente il RAW lo si conserva.

2) Mai capitato di star via una settimana a fotografare (sarà che non ho molto tempo libero o che non sono un giapponese :Prrr: ). Anche se devo dire che quando uno esce con un idea in testa può capitare che 1 GB di memoria sia limitante con i raw, meglio 2 ma poi il discorso è subordinato a quanto sopra

3) Nel mio caso converto i nativi CRW (ma vengono dal CHDK e quindi sono senza metadati) in DNG perché sono compressi (vedi spazio su disco fisso come dicevi ;) :muro: ) e posso farci stare i metadati. Quindi di solito opero con i DNG.
I CRW nativi tranne rari casi tendo a eliminarli o ad archiviarli in un .7z solido con forte compressione che non dovrei toccare mai salvo casi particolari (backup o risviluppo con la fotocamera, ma questo lo fa solo il CHDK che io sappia :cool: ).

4) Rawtherapee (ma ormai lo sanno tutti che sono troppo di parte :D ) di solito se se ne ha il tempo è preferibile la prima se no si possono applicare profili che si è preimpostato. Sinceramente non sviluppo tutti i raw ma solo quelli da cui voglio tirar fuori qualcosa di ben fatto! :)

edridil
27-04-2008, 21:29
1 - Scatto sempre in RAW

2 - Ho una CF da 2GB (in media ci faccio 220 foto).
Se sto via più di un giorno cerco di procurarmi un'altra memory card, in ogni caso scatto comunque in RAW, e quando ho un po' di tempo riguardo le foto sul display e cancello con calma tutte quelle che presentano errori grossolani di inquadratura/mosso/sfocatura/sovra-sotto esposizione.

3 - Scarico tutte le foto su HD e le importo in LR, quindi eseguo una prima scrematura (in media elimino subito 1/4 delle foto scattate), delle rimanenti eseguo correzioni in massa (bilanciamento / esposizione), e via via faccio ulteriori scremature assieme ad ulteiori correzioni sempre più fini, e itero il processo finchè non sono soddisfatto.
Eseguo il backup di tutte le foto su un altro HD (sincornizzato).
Dopo alcuni mesi riprendo le vecchie foto e le trasformo tutte in jpg in full size, tenendo il raw solo delle foto migliori (utilizzo molto il sistema di rating per velocizzare la procedura).

4 - LightRoom. Raramente PS per aggiustamenti fini su qualche foto particolarmente interessante

(IH)Patriota
27-04-2008, 22:13
1.Tutto in RAW
2.Non molti , 8/12Gb la roba da tenere alla fine non è molta e scremo quello che non piace al primo momento buono (direttamente dalla previrew della camera.
3.Tengo tutti i RAW (quello che non mi piaceva l' ho gia' cancellato) sempre.
4.Lightroom + nel caso CS3 ma proprio nel caso.

CIauz
Pat

Luca-BH
28-04-2008, 09:02
1 - Scatto sempre in raw
2 - Ho con me una SD da 1GB ed un hd portatile con lettore di CF e SD incorporato. Quando la SD si avvicina al limite, scarico tutto sull'hd e riparto da zero :). Ho cmq una D50 con 6mpx, ed in 1 GB ci stanno circa 140 foto.
3 - Scarico sull'hd del computer ed importo in LR. I raw li conservo (per ora) tutti sul computer di casa + backup su dvd. Conservo solo i raw, i jpg che esporto dal LR li cancello una volta usati.
4 - Lightroom. La conversione e' in massa... La modifica e', in genere, una ad una :fagiano: