View Full Version : Bootloader windows/linux con RAID
kkiupilu
25-04-2008, 23:34
Salve a tutti,
ho un sistema con 3 hard disk SATA2. Due di questi sono montati in RAID 0 su un controller su bus pci-express con chip Silicon Image mentre il terzo è installato su una normale porta SATA2.
Sui Dischi in RAID 0 ho installato Windows Vista.
Adesso vorrei installare UBUNTU linux ed avevo pensato di installarlo sul disco singolo, ma quando ci ho provato ho avuto qualche problema: l'instalazione è andata bene, solo al primo riavvio il pc ha smesso di funzionare. Mi veniva chiesto di inserire un disco di sistema, come se non ci fosse sistema operativo. La boot sequence precedeva che partisse prima il disco singolo e poi eventualmente il discon in raid. A questo punto sono entrato nel bios per cambiare l'ordine di partenza degli hard disk ed ho impostato come primario il RAID, ma il risultato è stato solo ke al riavvio sembra partire GRUB (il bootloader di ubuntu), ma poi si blocca dicendo "Error 17".
Ho provato anche a fare un ripristino del sistema con il Cd di Vista ma non c'è stato niente da fare, ho dovuto riformattare.
A questo punto ho di nuovo il sistema di partenza "vergine" e vorrei riuscire ad installare Ubuntu... qualcuno sa dirmi come fare per far funzionare il botloader? (credo che il problema sia legato alla presenza del RAID perchè su altri pc che ho utilizzo sia windows che ubuntu senza problemi)
Rispondetemi numerosi!!!
Grazie :muro: :muro:
kkiupilu
26-04-2008, 17:17
Dai non ditemi che nessuno sa come risolvere questo problema....:doh: up!
In genere avendo installato prima windows e poi ubuntu il bootloader di windows fa da solo il multiboot.
Provo a spostarti in sezione Linux, vediamo se sanno aiutarti meglio, al limite ti rimandino indietro. :p
- CRL -
mentalrey
27-04-2008, 03:29
Faccio finta che non ci sia il raid, perche' essendo un FakeRaid linux non lo pilota.
Vi sono casi in cui alcuni harddisk sclerano quando viene sovrascritto
troppe volte il settore di boot (mi e' successo) e non si riesce a scrivere piu'
correttamente grub su quel disco, forse solo con una formattazione a basso livello.
Nel mio caso ho dovuto cambiare la disposizione dei dischi nel bios, perche' uno dei due
ormai non tiene piu' grub nell'MBR e ho fatto in modo che il
disco principale sia quello che invece funziona.
Sperando che il tuo problema non sia questo, fai una prova d'installazione
facendo finta che non esista il raid. Installa come se ci fosse solo il disco
che vuoi dedicare a ubuntu.
A qualsiasi domanda dell'installer riguardante eventuali formattaizoni del FakeRaid rispondi no.
Installa anche grub sul disco singolo in sata e vedi se funziona.
Per ripristinare invece Winzoz, prendi un CD della M$ entra nella modalita'
Consolle di ripristino sul raid0 ( C ) e scrivi fixmbr.
In quel caso se immetti nel bios del pc i dischi in raid come principali
dovrebbe tornare tutto normale.
kkiupilu
27-04-2008, 15:51
Faccio finta che non ci sia il raid, perche' essendo un FakeRaid linux non lo pilota.
Vi sono casi in cui alcuni harddisk sclerano quando viene sovrascritto
troppe volte il settore di boot (mi e' successo) e non si riesce a scrivere piu'
correttamente grub su quel disco, forse solo con una formattazione a basso livello.
Nel mio caso ho dovuto cambiare la disposizione dei dischi nel bios, perche' uno dei due
ormai non tiene piu' grub nell'MBR e ho fatto in modo che il
disco principale sia quello che invece funziona.
No, non è il mio caso
Sperando che il tuo problema non sia questo, fai una prova d'installazione
facendo finta che non esista il raid. Installa come se ci fosse solo il disco
che vuoi dedicare a ubuntu.
A qualsiasi domanda dell'installer riguardante eventuali formattaizoni del FakeRaid rispondi no.
Installa anche grub sul disco singolo in sata e vedi se funziona.
E' esattamente quello che ho fatto ed il risultato è stato che non partiva né windows né ubuntu.
Per ripristinare invece Winzoz, prendi un CD della M$ entra nella modalita'
Consolle di ripristino sul raid0 ( C ) e scrivi fixmbr.
In quel caso se immetti nel bios del pc i dischi in raid come principali
dovrebbe tornare tutto normale.
Tieni presente che uso Windows Vista e nell'installazione non mi è stato mai chiesto di entrare in modalità consolle di ripristino. In ogni caso c'è un'opzione di ripristino del bootloader che però fallisce (mi chiede prima i driver del controller raid, ma poi non riesce a portare a termine l'operazione).
L'unica soluzione è stata quella di riformattare gli hard disk in raid.
Tieni presente che mi si è verificata una situazione alquanto strana: Se nel bios imposto come primario l'hard disk in raid l'installazione di Vista si blocca; se invece imposto come primario l'hard disc NON in raid, poi posso installare tranquillamente Vista su qualunque hard disk (e lo ho installato quindi sull'hard disk in raid).
Al momento quindi ho impostato come primario l'hard disk NON raid e Vista funziona tranquillamente sugli hard disk in raid. La cosa strana è che se adesso vado nel bios ed imposto come primario l'hard disk in raid mi esce una scritta che parla dell'avvio di GRUB e poi dice "Error 17". Questa cosa è veramente strana perchè è come se Grub fosse installato sugli hard disk in Raid (e questo non credo che sia possibile)....
Spero di essere stato sufficientemente dettagliato :) Cosa mi suggerisci di fare?
(a proposito, tuttora sull'hard disk non in raid è presente l'installazione di ubuntu... esiste un modo per farla "resuscitare"?)
ciao a tutti,
Anch'io ho avuto lo stesso problema con il bootloader del ubuntu.:(
La mia configurazione su una p5k-e è::read:
2 Raptor in raid 0 per windows media center
1 Raptor con il sistema Ubuntu.
il problema è che dopo il primo avvio il bootloader del ubuntu mi da errore 21.
ho cercato su vari forum stranieri e la soluzione si trovas sul bootloader del windows.
in questo caso è preferibile usare il bootloader del windows impostato dal bios come unità primaria il RAID dove è installato windows e aggiungere i parametri del disco dove è installato ubuntu.
il mio problema è che non so come devo mettere i parametri.:muro:
aggiungo la configurazione se qualquno sa rispodere.
porta 1= disko 74GB sata raid member windows
porta 2= disko 74GB sata raid member windows
porta 3= disko 500GB sata
porta 4= masterizatore
porta 5= masterizatore
porta 6= disko 74GB sata Ubuntu
mbr windows...
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Media Center Edition" /noexecute=optin /fastdetect
domanda: al mio caso, cosa devo aggiungere in caso che viene usato lo stesso controller e che cosa se uso un altro controller?
la scheda madre supporta i controllers ich9 e jmicron
dal bios ho impostato il ich9 come raid e il jmicron come AHCI.
Grazie tutti anticipatamente
www.wirelessmodding.it
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.