PDA

View Full Version : Disservizio Snapfish o sono io principiante

leo80
25-04-2008, 21:08
Salve a tutti.
Qualche giorno addietro ho utilizzato per sviluppare circa 140 foto il sito Snapfish.
Dopo aver atteso circa una settimana, mi sono arrivate le foto.
Esaminatele, ho scoperto che solo 7 avevano dimensioni normali 10 x 15, mentre altre 130 circa avevano un formato strano (tipo 10 x 13), nonostante io le avessi ordinate con formato 10 x 15.
Contattato il servizio clienti questo mi ha risposto così:

"Gentile cliente,

con riferimento alla Sua richiesta, La informiamo che il nostro laboratorio stampa le immagini in formato 4:3 (corrispondente al formato dello schermo del computer) che mostra delle differenze rispetto ai formati analogici classici (10x15, 13x18, ecc…) che sono in 3:2 (24x36) ed ai formati relativi alle carte di stampa, in quanto a proporzioni e lunghezza dei lati.
Allo scopo di evitare bordi bianchi e perdite di informazioni l’immagine stampata viene leggermente ridotta ed opportunamente centrata sulla carta fotografica.
Per tale motivo il lato corto rimane fisso, mentre il lato più lungo della fotografia varia a seconda delle proporzioni dell’immagine digitale.
Molte macchine fotografiche digitali offrono una funzione per scattare le foto nella proporzione 3:2: se preferisce i formati tradizionali, Le consigliamo di controllare che le immagini vengano scattate con tale formato.
Qualora tale funzione non fosse disponibile Le consigliamo l’utilizzo un programma per ridimensionare le immagini nelle misure desiderate, del quale Le inviamo il link... "

Premesso che avevo gia sviluppato foto digitali scattate con la medesima macchina fotografica in negozi e non avevo mai avuto problemi di anomalie di dimensioni, ma, domanda: mi prendono in giro o sono io che non lo sapevo?

Ma se un cliente ordine delle fotografie 10 x 15, come fanno poi a giustificare cosi l'invio di foto 10 x 13?
Leggendo qua e la su questo forum, ho sentito parlar bene del sito: 12print.it
Anche con quest'ultimo, incontrerei il medesimo problema?
Grazie a tutti

Boss87
26-04-2008, 11:34
E' normalissimo. Quando porto in laboratorio foto scattate in 4:3 invece che in 3:2, mi chiedono se le voglio stampate in 10x15 con le bande bianche, in 10x13 senza bande od in 10x15 leggermente croppate per farle divenire 3:2. Il costo è ovviamente lo stesso.

leo80
26-04-2008, 12:26
Allora sono io che non sapevo che andasse impostata meglio la macchina fotografica... :doh:

Però è strano, perchè lo ripeto: non è la prima volta che faccio sviluppare le foto digitali in negozi normali e non avevo mai avuto problemi.:confused:

Grazie mille comunque
Del sito 12print sapete niente? Devo comunque adottare il medesimo accorgimento di impostare bene la macchina fotografica?

Boss87
26-04-2008, 13:29
Allora sono io che non sapevo che andasse impostata meglio la macchina fotografica... :doh:

Però è strano, perchè lo ripeto: non è la prima volta che faccio sviluppare le foto digitali in negozi normali e non avevo mai avuto problemi.:confused:

Grazie mille comunque
Del sito 12print sapete niente? Devo comunque adottare il medesimo accorgimento di impostare bene la macchina fotografica?

Non è questione di impostare la macchina fotografica.. Anzi, se in una 4:3 imposti 3:2 questa userà meno megapixel di quelli di cui dispone.

Non è che non ti era mai capitato, è che non ci avevi fatto caso.. Se guardi bene, nelle 10x15 che hai fatto stampare, mancheranno i bordi; sono ritagliate. Proprio per fare entrare l'immagine 4:3 in una 3:2.

Tornando al discorso di prima, non cambiare impostazioni alla macchina: stampa semplicemente su formati 4:3 invece che in 3:2, ovvero 10x13, 13x17, 15x20, 20x26 e così via, invece dei canonici 10x15, 13x19, 15x22, 20x30.

leo80
27-04-2008, 13:13
Ok. Grazie mille per i consigli.
Hai mai provato il sito 12print?

Boss87
27-04-2008, 13:42
No, mi spiace, mai usati servizi on-line. Di solito stampo da "Il Fotoamatore", ha ottimi prezzi e la stampa è di alta qualità.

redlightzone
04-05-2008, 03:35
In effetti la cosa strana e che foto fatte con la stessa macchina e se come hai detto non hai modificato le impostazione viene da chiedersi perche alcune sono stampate 10x15 altre 10x13.
Ad ogni modo su 12print.it puoi selezionare oltre al formato anche l'opzione crop o fill che serve ad adattare il formato di stampa scelto a quello delle foto, quindi ti permette di stampare foto fatte in 4:3 in 3:2 e viceversa.
Il servizio è decisamente buono e sono anche molto veloci, dopo aver stampato le tue foto posta qui un commento può essere interessante iniziare a raccogliere un pò di informazioni sui tanti servizi di stampa foto online.