View Full Version : PC per Trading
Mauro_60
25-04-2008, 21:24
Innanzi tutto un saluto a tutto il forum,poi volevo chiedere se potevate consigliarmi sull'assemblamento di un pc.
Questo pc mi serve per il mio lavoro,il trading online,principalmente devo poter visualizzare molti grafici in 2D,un utilizzo di almeno un paio di monitor,ulteriore informazione, il programma che uso è abbastanza pesante e fà utilizzo del Microsoft .net framework 2.0(se può servire)non servono harddisk molto capienti ma a mio avviso veloci(per quel che ne capisco).
Per far capire questo sitema già non ce la fà più a sostenere il lavoro
Scheda madre:
Tipo processore Intel Pentium 4E, 3000 MHz (3.75 x 800)
Nome scheda madre Sconosciuto
Chipset scheda madre VIA Apollo PT880
Memoria di sistema 1024 MB (DDR SDRAM)
Tipo BIOS Award (09/22/04)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)
Scheda video:
Adattatore video Geforce FX 5500 128 MB
al momento un monitor solo.
Certo:D di un vostro aiuto ringrazio anticipatamente.
P.S.
Ovviamente il problema "sghei :mc: (leggi vil danaro)" esiste sempre,devo cercare di stare sotto i mille(monitor esclusi,per quest'ultimi non servono i 16:9)
Innanzi tutto un saluto a tutto il forum,poi volevo chiedere se potevate consigliarmi sull'assemblamento di un pc.
Questo pc mi serve per il mio lavoro,il trading online,principalmente devo poter visualizzare molti grafici in 2D,un utilizzo di almeno un paio di monitor,ulteriore informazione, il programma che uso è abbastanza pesante e fà utilizzo del Microsoft .net framework 2.0(se può servire)non servono harddisk molto capienti ma a mio avviso veloci(per quel che ne capisco).
Per far capire questo sitema già non ce la fà più a sostenere il lavoro
Scheda madre:
Tipo processore Intel Pentium 4E, 3000 MHz (3.75 x 800)
Nome scheda madre Sconosciuto
Chipset scheda madre VIA Apollo PT880
Memoria di sistema 1024 MB (DDR SDRAM)
Tipo BIOS Award (09/22/04)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)
Scheda video:
Adattatore video Geforce FX 5500 128 MB
al momento un monitor solo.
Certo:D di un vostro aiuto ringrazio anticipatamente.
P.S.
Ovviamente il problema "sghei :mc: (leggi vil danaro)" esiste sempre,devo cercare di stare sotto i mille(monitor esclusi,per quest'ultimi non servono i 16:9)
Anche io faccio trading collega :D
Ti do volentieri una mano....
Come monitor, prenditi 2 19' pollici
Come sistema, pensavi di prenderlo on line? Se hai qualche negozio di fiducia loro ti fanno anche la garanzia e l'assistenza, altrimenti ti posto una configurazione di un ottimo shop online :)
COOLER MASTER ELITE 330 BLACK COOLER MASTER ELITE 330 BLACK
37.00EUR
LC-POWER 560W LC-6560T LC-POWER 560W LC-6560T
49.90EUR
Asus P5K PRO Asus P5K PRO
89.90EUR
INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) Step G0 INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) Step G0
162.80EUR
CORSAIR DDR2 800Mhz XMS2 2GB DDR2 KIT (2X1GB) DHX Cl.4 CORSAIR DDR2 800Mhz XMS2 2GB DDR2 KIT (2X1GB) DHX Cl.4
46.90EUR
ASUS GF EN8600GT Silent HTDP 256MB ASUS GF EN8600GT Silent HTDP 256MB
83.90EUR
SEAGATE Barracuda 7200.10 - 250 Gb 16 Mb SATA-II ST3250410AS
43.00EUR
ASSEMBLAGGIO E TEST PC ASSEMBLAGGIO E TEST PC
30.00EUR
LG IDE DVD±RW LG GSA-H55NRBBB nero bulk LG IDE DVD±RW LG GSA-H55NRBBB nero bulk
26.00EUR
Sub-Totale: 569.40EUR
www.e-key.it
QUad core, una super cpu
8600gt scheda video silenziosa
2gb di ram piu che sufficenti per gestire applicazioni 2d (se vuoi spendere 40euro di piu ne metti 4gb e sei sistemato a vita :D )
hd 250gb bello capiente ed economico
Assemblaggio e test del pc (ti arriva a casa e ci metti te il SO cosi risparmi 100euro ;) )
I monitor ti consiglio di acquistarli in un centro commerciale cosi li vedi dal vivo....due 19 li porti a casa con 300euro.
Siamo sotto al budget...e mi offri una pizza in short :D
Mauro_60
26-04-2008, 11:11
Innanzi tutto grazie per il consiglio,la Ram (almeno la quantità)è stringata se si usa vista(ce ne vogliono almeno 4)per xp prof. può andare.Il problema principale è che io uso come programma Ninja trader, un ottimo programma, che però ciuccia parecchie risorse e mi son reso conto che sopratutto quando apre l'America il sistema tende a impiantarsi,immagino per cui sia necessario una ottima cpu e parecchia memoria.
Ora vado subito a ficcare il naso sul sito e grazie per l'aiuto,per la pizza no problem!ben volentieri.
Ciao
P.S.
Fai trading? su cosa e con che cosa?:D
Innanzi tutto grazie per il consiglio,la Ram (almeno la quantità)è stringata se si usa vista(ce ne vogliono almeno 4)per xp prof. può andare.Il problema principale è che io uso come programma Ninja trader, un ottimo programma, che però ciuccia parecchie risorse e mi son reso conto che sopratutto quando apre l'America il sistema tende a impiantarsi,immagino per cui sia necessario una ottima cpu e parecchia memoria.
Ora vado subito a ficcare il naso sul sito e grazie per l'aiuto,per la pizza no problem!ben volentieri.
Ciao
P.S.
Fai trading? su cosa e con che cosa?:D
Ok allora metti 4gb con vista a 64bit (i sistemi a 32bit leggono fino a 3.2gb di ram)
Io uso directa e opero solo con le azioni italiane....intraday o multiday, ma non faccio molte operazioni
Mauro_60
26-04-2008, 11:30
Ok allora metti 4gb con vista a 64bit (i sistemi a 32bit leggono fino a 3.2gb di ram)
Io uso directa e opero solo con le azioni italiane....intraday o multiday, ma non faccio molte operazioni
Praticamente siamo all'opposto,solo futures e solo intraday:)
Ciao grazie e Happy Trading!!:D
Praticamente siamo all'opposto,solo futures e solo intraday:)
Ciao grazie e Happy Trading!!:D
Da quanto lo fai il trading?
Per il pc, dai un'occhiata e per qualsiasi dubbio posta qua
Mauro_60
26-04-2008, 11:44
Da quanto lo fai il trading?
Per il pc, dai un'occhiata e per qualsiasi dubbio posta qua
dal 99 coomprese le mazzate sul capo!;)
dal 99 coomprese le mazzate sul capo!;)
part time o lavoro full?
Mauro_60
26-04-2008, 11:55
Full!!ma devo dire che diventa sempre più difficile purtroppo.
Altra domanda,penso si possa poi aggiungere un'altra scheda video in aggiunta a questa per poter aver 4 monitor o bisogna poi upgradare anche altri componenti?
Full!!ma devo dire che diventa sempre più difficile purtroppo.
Altra domanda,penso si possa poi aggiungere un'altra scheda video in aggiunta a questa per poter aver 4 monitor o bisogna poi upgradare anche altri componenti?
eheheh, anche io pensavo di farmi il sistema multi monitor, per chi segue future e intraday è ancora piu importante. E poi fa un bell'effetto :D
Si, per gestire 4 monitor dovresti mettere 2vga e quindi devi optare per una scheda madre che supporti 2 vga e un buon alimentatore
Mauro_60
26-04-2008, 12:08
eheheh, anche io pensavo di farmi il sistema multi monitor, per chi segue future e intraday è ancora piu importante. E poi fa un bell'effetto :D
Si, per gestire 4 monitor dovresti mettere 2vga e quindi devi optare per una scheda madre che supporti 2 vga e un buon alimentatore
Scusa ma,questa scheda madre non ha due slot PCI -express?per cui dovrebbe supportare le due schede video o dico una scemenza?
In realtà avere troppi monitor può divenire deleterio perchè ti porta a seguire contemporaneamente diversi future e si rischia più di fare danni che altro,comunque hai ragione è una figata!(anche se come affermazione è leggermente infantile:))
Comunque è un problema futuro,ma a questo livello non sarebbero più indicate le Matrox?
Scusa ma,questa scheda madre non ha due slot PCI -express?per cui dovrebbe supportare le due schede video o dico una scemenza?
In realtà avere troppi monitor può divenire deleterio perchè ti porta a seguire contemporaneamente diversi future e si rischia più di fare danni che altro,comunque hai ragione è una figata!(anche se come affermazione è leggermente infantile:))
Comunque è un problema futuro,ma a questo livello non sarebbero più indicate le Matrox?
Ti devo cercare una scheda madre con due slot pci....
Per quanto riguarda le schede video, bastano due schede video dx10 (che supportano vista)
Demistificatore
26-04-2008, 12:57
EDIT
sarebbe vietato esplicitare il nome dello shop...
Speedy L\'originale
26-04-2008, 13:18
Ti devo cercare una scheda madre con due slot pci....
Per quanto riguarda le schede video, bastano due schede video dx10 (che supportano vista)
al max 2 slot pci-Express, roba ben diversa da 2 slot pci..
Cosa ti servono le DirectX10?
X vista non servono le DX10, ma vga ben + vecchie..
Valuterei pure l'idea di mettere un bel Raid0 x le prestazioni pure o un Raid5 x avere un pò d'affidabilità in più oltre alle prestazioni ;)
Mauro_60
26-04-2008, 14:11
al max 2 slot pci-Express, roba ben diversa da 2 slot pci..
Cosa ti servono le DirectX10?
X vista non servono le DX10, ma vga ben + vecchie..
Valuterei pure l'idea di mettere un bel Raid0 x le prestazioni pure o un Raid5 x avere un pò d'affidabilità in più oltre alle prestazioni ;)
Ben vengano configurazioni diverse,bisogna oltresì tenere presente che è un pc che lo si accende il lunedì del 2 gennaio e lo si spegne raramente,credo(sempre sperando di non dire fesserie)che più un processore super veloce abbisogni di una cpu "mulo" in grado di effettuere molti calcoli con il minimo decadimento delle prestazioni,infatti i problemi maggiori li riscontro dopo parecchie ore di lavoro(vuoi anche a un maggior flusso dati che ha un diverso numero di chart aperti,nei quali vi sono indicatori e ammennicoli vari anche da me scritti in C#)questo sempre per darvi maggiori informazioni possibili.
Se poi mi spiegate anche che significa RAID o dove posso leggere..,per riuscire a capire anch'io,ovviamente.
Comunque grazie ragazzi,è un piacere quando qualcuno ti risponde ma ancor di più quando lo si fà in fretta come Voi!:D
Speedy L\'originale
26-04-2008, 14:22
Prova a leggere un pò qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
Col raid0 praticamente ottieni un aumento di prestazioni dagli hd pari a ca il 50% a scapito dell'affidabilità, il problema si risolve affiancondolgi un 3° hd uguale cosi da poter recuperare i dati.
X il resto la config messa prima non è male, anche se mettere un alimentatore migliore rispett all'lcpower.
Un corsair VX 450w o 550w sono migliori sicurametne dell'Lcpower e non costano troppo d +.
Mauro_60
26-04-2008, 14:41
Prova a leggere un pò qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
Col raid0 praticamente ottieni un aumento di prestazioni dagli hd pari a ca il 50% a scapito dell'affidabilità, il problema si risolve affiancondolgi un 3° hd uguale cosi da poter recuperare i dati.
X il resto la config messa prima non è male, anche se mettere un alimentatore migliore rispett all'lcpower.
Un corsair VX 450w o 550w sono migliori sicurametne dell'Lcpower e non costano troppo d +.
Ok!ora vado a leggere,però mi spaventa l'idea dell'inaffidabilità,guai se capita qualcosa,quando immetti un'ordine son soldi e non hai idea di quanti se ne possano perdere in 10 secondi!
Tra l'altro ho letto qui da qualche parte del forum che gli HD WD son migliori dei barracuda,la differenza è notevole?
Esiste una sostanziale differenza tra un sistema basato su intel e uno su Amd? o si equivalgono e diventa una questione di gusto?
Al limite possiamo anche spendere qualche euro in più.
Speedy L\'originale
26-04-2008, 14:51
nella fascia medio-alta intel è da preferire, mentre nella fascia medio-bassa amd è da preferire attualmente.
Visto che il tuo budget cade nella fascia medio-alta intel è da preferire.
X l'inaffidabilità non per niente ti ho consigliato un raid5 o se vuoi proprio avere qualcosa di ancora + sicuro un raid1+0 (o10) è ancora meglio.
Visto i tuoi utilizzi spendi di + nell'alimentatore e mettici un bel Corsair come ti ho detto prima e lascia stare gli lcpower.
Inoltre mettici un artic freezer pro come dissipatore, sicuramente tenere il processore + al fresco male non fà.
Per il case valuta il coolermaster Rc-690 o l'antec nine hundred, che sono migliori rispetto all'elite.
L'elite è un ottimo case x quello che costa, ma costa 30€ e rotti e quindi..
Mauro_60
26-04-2008, 15:48
Allora ho letto l'articolo sul RAID,dopo una prima lettura mi pare di capire che sia sopratutto orientata alla sicurezza del salvataggio dati e la possibilità che se se ne blocca uno(non in tutti i casi)il sistema continua a funzionare(cosa non da poco),di contro lievita decisamenti i costi(da 2 a 4 HD a seconda del RAID)e anche che tutto il sistema risulti abbastanza delicato(vedi upgrade ecc ecc..).Onestamente non so se rientri nel mio caso(tenete sempre conto che non ne capisco molto),la persita dei dati non è preoccupante(almeno quelli finanziari)li posso recuprerare in qualsiasi momento,interessante invece dell'HD che si blocca(dall'80 che uso pc non mi è mai capitato[e qui mi tocco,vedi legge di Murphy!!])e il sistema continua a lavorare nel peggiori dei casi eviterebbe di perdere tempo prezioso per cui anche soldini.Onestamente non so,sono indeciso anche dal fatto di come configurarlo è una cosa che non ho mai fatto.
Ma LC power è un 560 watt il Corsair 450 anche se minore dici che è migliore?+
Ma che differenza c'è tra un case e l'altro?onestamente non gli ho mai dato molto peso.
Saluti
Speedy L\'originale
26-04-2008, 19:48
Se il budget lo permette con un raid5 ottieni sia prestazioni ke affidabilità.
Servono 3hd, il raid0 è da evitare xkè oltre ke perdere i dati il pc si pianterebbe.
I watt dell'Lcpower sono di picco x pochi secondi, i watt del corsair sono anke d + di 450, valuterei anche i fratelli maggiori da 550w o il 520 se dove compri costano un nulla d +.
X i case cambiano un pò di cose, l'estetica sopratutto e il raffreddamento offerto e altro. Se non sei uno smanettone guarda solo l'estetica, tutte le altre cose a te non servono.
Mi raccomando raffredda gli hd ;)
Mauro_60
26-04-2008, 20:31
allora vediamo di riepilogare comprese le modifiche:
Antec Nine Hundred Black 93 eur
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU 60 eur(il 520 costa 30 eur in più)
Asus P5K PRO Asus P5K PRO 89.90EUR
INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) Step G0 INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) Step G0 162.80EUR
(4 giga di memoria)
CORSAIR DDR2 800Mhz XMS2 2GB DDR2 KIT (2X1GB) DHX Cl.4
46.90 * 2
ASUS GF EN8600GT Silent HTDP 256MB 83.90EUR
43.00EUR
oppure
WD Raptor WD740ADFD 74 GB 10000 RPM SATA 113 eur
ASSEMBLAGGIO E TEST PC
30.00EUR
il masterizzatore-lettore lo recupero dal vecchio pc
il sistema operativo window vista a 32 o a 64?Qui mi piacerebbe un vostro parere.
Totale 613 oppure con l'HD di WD 683 eur
Domanda:
L'antec è un bel case ma vale la pena spendere 100 euro?
Ho messo un altro tipo di HD solamente perchè ho visto i 10000 giri,ma qui dovreste essere voi a darmi un consiglio(74 giga tra l'altro sono più che sufficienti per me)il discorso del RAID lo tengo in considerazione per dopo il periodo estivo,mi pare di capire che questa MB è adatta a questo tipo di discorso e anche può supportare due schede video come sopra,sempre se ho compreso le specifiche.
Grazie per la pazienza e il supporto datomi sia a Wilde che a Speedy,spero di poter contraccambiare in futuro.
SwOrDoFmYdEsTiNy
26-04-2008, 20:44
scusa ma al posto della 8600 non ti conviene mettere la 9600? da quello che ho capito vuoi usare 4 monitor, ho letto in qualche notizia del sito di una scheda 9600 che aveva 4 uscite video, adesso cerco e ti posto il link.
P.s. link (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1918/comparativa-fra-5-schede-nvidia-geforce-9600gt_4.html) la notizia l'ho presa da questo sito e la scheda video è la Gainward Bliss 9600 GT Golden Sample: 209,00€ IVA inclusa (179,00€ standard), certo il costo è un po elevato e la scheda ha 2 dvi e 2 hdmi, però se ti serve poter utilizzare 4 monitor credo che vada bene come scelta, anche se il prezzo è un po altuccio...
Mauro_60
26-04-2008, 21:19
scusa ma al posto della 8600 non ti conviene mettere la 9600? da quello che ho capito vuoi usare 4 monitor, ho letto in qualche notizia del sito di una scheda 9600 che aveva 4 uscite video, adesso cerco e ti posto il link.
P.s. link (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1918/comparativa-fra-5-schede-nvidia-geforce-9600gt_4.html) la notizia l'ho presa da questo sito e la scheda video è la Gainward Bliss 9600 GT Golden Sample: 209,00€ IVA inclusa (179,00€ standard), certo il costo è un po elevato e la scheda ha 2 dvi e 2 hdmi, però se ti serve poter utilizzare 4 monitor credo che vada bene come scelta, anche se il prezzo è un po altuccio...
Intanto grazie per l'intervento,direi che il prezzo è si un pò altuccio poi preferisco tipi di monitor con uscite tutte uguali,credo che 2 schede 8600 fanno lo stesso lavoro della 9600( o no?)su quei prezzi ci sono anche le Matrox che rimangono sempre le mie preferite,sarà perchè ho avuto una millenium 450 e lavorare con due montir era una figata(ma sono sempre un incompetente)se non fosse per i costi...
SwOrDoFmYdEsTiNy
27-04-2008, 00:02
Intanto grazie per l'intervento,direi che il prezzo è si un pò altuccio poi preferisco tipi di monitor con uscite tutte uguali,credo che 2 schede 8600 fanno lo stesso lavoro della 9600( o no?)su quei prezzi ci sono anche le Matrox che rimangono sempre le mie preferite,sarà perchè ho avuto una millenium 450 e lavorare con due montir era una figata(ma sono sempre un incompetente)se non fosse per i costi...
bhe se proprio vuoi, puoi fare lo sli della 9600 gt, ho visto dai test fatti su questa scheda video (sempre su questo sito) che è molto migliore rispetto alla 8600, volendo puoi prendere quella da 140€ (io vado a prenderla lunedì della PNY) cosi ti viene a costare circa 280 (anche se il prezzo comincia a diventare veramente caro....), invece se vuoi usare "solo" 2 monitor puoi benissimo tenerne 1 sola da 9600! ^^ poi se ne vuoi 4, bisogna per forza fare cose complicate.....
Speedy L\'originale
27-04-2008, 14:07
allora vediamo di riepilogare comprese le modifiche:
Antec Nine Hundred Black 93 eur
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU 60 eur(il 520 costa 30 eur in più)
Asus P5K PRO Asus P5K PRO 89.90EUR
INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) Step G0 INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) Step G0 162.80EUR
(4 giga di memoria)
46.90 * 2
ASUS GF EN8600GT Silent HTDP 256MB 83.90EUR
43.00EUR
oppure
WD Raptor WD740ADFD 74 GB 10000 RPM SATA 113 eur
ASSEMBLAGGIO E TEST PC
30.00EUR
il masterizzatore-lettore lo recupero dal vecchio pc
il sistema operativo window vista a 32 o a 64?Qui mi piacerebbe un vostro parere.
Totale 613 oppure con l'HD di WD 683 eur
Domanda:
L'antec è un bel case ma vale la pena spendere 100 euro?
Ho messo un altro tipo di HD solamente perchè ho visto i 10000 giri,ma qui dovreste essere voi a darmi un consiglio(74 giga tra l'altro sono più che sufficienti per me)il discorso del RAID lo tengo in considerazione per dopo il periodo estivo,mi pare di capire che questa MB è adatta a questo tipo di discorso e anche può supportare due schede video come sopra,sempre se ho compreso le specifiche.
Grazie per la pazienza e il supporto datomi sia a Wilde che a Speedy,spero di poter contraccambiare in futuro.
Per il case c'è anche l'ottimo coolermaster Rc-690 costa sui 20-30€ ed è molto valdio.
Per le ram evita d'usare 4x1gb di ram, puoi andare incontro a problemi, meglio fare 2x2 gb ;)
Il raptor lascialo perdere non è assolutamente conviente, se non vuoi fare un raid mettiti un hd singolo che va cmq bene ;)
Per l'alimentatore c'è anche il VX 550w, non modulare come il 450w e non costa molto d +.
il 520w è anche modulare e ti permette di staccare i cavi non necessari.
Mauro_60
27-04-2008, 21:04
Mille grazie.
Allora vada per il CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU noto che questo non è VXEU ma HX va sempre bene vero?
lascio anche il case Antec(mi piace)
queste memorie vanno bene?
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
L'HD vada per il SEAGATE Barracuda 7200.10 - 250 Gb 16 Mb
Ma che intendevi con raffredda l'HD(mai raffreddati)? consigliami
SO per forza Vista a 64 bit (per via della memoria esatto?)
Come già detto il RAID lo farò ma nel periodo estivo.
Ancora un grazie e un saluto.
P.S.
Wilde stai facendo analisi per la settimana?;)
Speedy L\'originale
27-04-2008, 21:18
L'HX è migliore del VX è modulare e un seasonic rimarchiato, quindi facilmente è pure qualitativamente superiore.
X raffreddare gli hd basta ke ci metti davanti una ventola, magari silenziosa, e da 12x12cm che sei apposto ;)
Mauro_60
27-04-2008, 21:27
L'HX è migliore del VX è modulare e un seasonic rimarchiato, quindi facilmente è pure qualitativamente superiore.
X raffreddare gli hd basta ke ci metti davanti una ventola, magari silenziosa, e da 12x12cm che sei apposto ;)
Grazie davvero,siete stati fantastici tutti,sicuramente per fine settimana ordino tutto,anche lo shop consigliato da Wilde come prezzi mi pare ottimo,mi guardo ancora un pò in giro poi compero.
Non mancherò di farvi sapere come è andata e come mi trovo.
Ancora grazie e un saluto a tutti.
P.S.
Però se nel frattempo trovo qualche elemento che mi attizza non mancherò di rompervi le scatole:D
Grazie davvero,siete stati fantastici tutti,sicuramente per fine settimana ordino tutto,anche lo shop consigliato da Wilde come prezzi mi pare ottimo,mi guardo ancora un pò in giro poi compero.
Non mancherò di farvi sapere come è andata e come mi trovo.
Ancora grazie e un saluto a tutti.
P.S.
Però se nel frattempo trovo qualche elemento che mi attizza non mancherò di rompervi le scatole:D
Noi siamo qua....per qualsiasi cosa rompimi le scatole pure in pvt :)
Mauro_60
28-04-2008, 09:32
Provo a rispondere a tutti visto che ho dovuto affrontare questo problema a livello lavorativo.
Allora partiamo dal presupposto che sopra i 3Gb di ram è meglio pensare di optare verso un S.O. a 64 Bit.
Detto questo nessuno vieta di installare 4 Gb ram con S.O. a 32 bit, in quanto li supportano.
Potrebbe accadere però che il bios li riconosca tutti e 4Gb, ma a s.o. siano disponibili solo poco più di 3Gb.
Per poter riallocare al S.O. il restante della Ram che viene bloccata e nascosta dal bios deve esserci un chipset e il bios che permetta di eseguire il PAE (Physical Address Extensions ), quindi riallocare la memoria che il Bios si riserva per le periferiche (schede video, schede PCi etc etc) al S.O.
Che io sappia le mainboard che supportano fino a 8Gb di Ram dovrebbero avere il supporto PAE. Ed in effetti è riportato anche da un documento Microsoft che ho trovato, ma la stessa cosa vale per Linux.
Il chipset deve supportare almeno 8 GB di spazio degli indirizzi. Tra i chipset che hanno questa capacità sono compresi i seguenti: • Intel 975X
• Intel P965
• Intel 955X nel Socket 775
• I chipset che supportano i processori AMD che utilizzano il socket F, il socket 940, il socket 939 o il socket AM2. Tra questi chipset è inclusa qualsiasi combinazione di socket AMD e CPU in cui il controller della memoria risiede nella CPU.
E' un casino, ma vi assicuro che è così, se qualcuno ha qualche info in più sarei grato, ma questo è quanto ho trovato io e quanto mi hanno detto i miei colleghi tedeschi....
E mi pareva che non mi sorgessero dubbi! il testo sopra riporta un argomento trovato in questo forum(per puro caso devo dire)nel quale però non trovo il nome del chipset Intel P35 che è quello della scheda madre scelta per questa configurazione.Quello che non ho capito è:
è un problema di sfruttamento di tutta la memoria(oltre i 3.2 giga) per chi adotta un SO a 32 bit o è un problema anche per chi adotta un SO a 64 bit?
oppure non ho capito una mazza come mio solito?:eek:
Saluti
theBlooder
28-04-2008, 11:38
E' un "problema" per i 32bit, perchè non sfruttano tutta la RAM
Mauro_60
28-04-2008, 12:48
E' un "problema" per i 32bit, perchè non sfruttano tutta la RAM
OK grazie mille.
Mauro_60
28-04-2008, 16:54
vi siete dimenticati di dirmi se queste memorie vanno bene
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
Demistificatore
28-04-2008, 17:16
si
Mauro_60
28-04-2008, 17:52
si
Mi rendo conto che sto diventando asfissiante,comunque credo di aver finito(almeno lo spero)
Sentiti ringraziamenti;)
Mauro_60
02-05-2008, 13:38
Buongiorno a tutto il forum.
Sono andato nel sito consigliato da Wild per ordinare i pezzi del pc,ma già alcuni articoli non li trovo più.
Volevo chiedervi c'è differenza tra la scheda madre "Asus P5K PRO" e la Asus P5K P35?
Aggiungo anche al posto del case Antec uno di questi tre và bene?
Raidmax Ninja - black
Raidmax Smilodon - black/silver
Raidmax XForce - Black
Un grazie a tutti,ciao
Mauro_60
07-05-2008, 12:35
Buongiorno a tutto il forum.
Sono andato nel sito consigliato da Wild per ordinare i pezzi del pc,ma già alcuni articoli non li trovo più.
Volevo chiedervi c'è differenza tra la scheda madre "Asus P5K PRO" e la Asus P5K P35?
Aggiungo anche al posto del case Antec uno di questi tre và bene?
Raidmax Ninja - black
Raidmax Smilodon - black/silver
Raidmax XForce - Black
Un grazie a tutti,ciao
Anche se non mi avete più risposto(ho rotto troppo i maroni nè?:( capisco!)stamane ho ordinato tutti i componenti a parte l'HD che ho ripiegato sul medesimo modello ma a 320 giga di capienza(l'altro non era più disponibile)ora non resta che aspettare,saprò poi dirvi come mi sono trovato sul servizio ,consegna ecc ecc,intanto un grazie a tutti.
Saluti
Demistificatore
07-05-2008, 12:40
l'antec 900 è un ottimo case con un ottime ventilazione di serie (3 ventole da 120mm e una da 200m)....nn te ne pentirai
Mauro_60
07-05-2008, 17:44
l'antec 900 è un ottimo case con un ottime ventilazione di serie (3 ventole da 120mm e una da 200m)....nn te ne pentirai
Purtroppo mi sa che me ne pentirò perchè ho preso il primo che mi era stao consigliato nella lista del post visto che l'antec non ce l'avevano più per questo avevo chiesto nel post poco sopra se andavano bene,comunque oramai è fatta,aspettiamo(spero non troppo) e poi si vedrà.
saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.