View Full Version : Tragedia SLI e Flight Simulator
TopGun2891
25-04-2008, 16:38
Buongiorno a tutti!
Avrei alcune domande riguardo alla tecnologia SLI e Flight Simulator X. Ho un portatile Toshiba X-200-25A. Specifiche: Intel Core 2 Duo T9300 2,5 GHz; 4 Gb RAM; 320 Gb HDD; Dual nVidia GeForce 8600M GT. Una bestia, insomma. Proprio la nVidia, però, mi sta deludendo un sacco, infatti trovo che la tecnologia SLI sia un'abile mossa per far fuori avanzi di magazzino...! Tutte e due le schede forniscono ciascuna 256 Mb. Il mio problema è che Flight Simulator gira peggio quando sono inserite entrambe! Per la legge dei grandi numeri, quando uno raddoppia le schede, le prestazioni dovrebbero aumentare non dico del 100%, ma se non altro non peggiorare!!!! Cosa posso fare? E' possibile cambiare le schede (mi sembra improbabile...)? Si può trovare un driver che faccia andare tutto alla perfezione senza massacrare il mio pc??
A chiunque risponda, in anticipo un grazie sentito.:D
Mazda RX8
25-04-2008, 18:22
ke driver hai al momento, esistono patch per il gioco?
TopGun2891
25-04-2008, 20:18
La versione "ForceWare" (??) è la 156.64. Il mio FSX è stato aggiornato con l'espansione "Acceleration" (Service Pack 2). Tutto ciò che so è questo.
Mazda RX8
25-04-2008, 20:28
La versione "ForceWare" (??) è la 156.64. Il mio FSX è stato aggiornato con l'espansione "Acceleration" (Service Pack 2). Tutto ciò che so è questo.
installa i 174.74 beta...:)
TopGun2891
25-04-2008, 21:13
Essendo una Beta non è un azzardo?
Comunque ora provo
TopGun2891
25-04-2008, 21:27
Non gira... Niente...
ravellron
25-04-2008, 22:18
prova i 171.17 whql
blade9722
26-04-2008, 00:28
Buongiorno a tutti!
Avrei alcune domande riguardo alla tecnologia SLI e Flight Simulator X. Ho un portatile Toshiba X-200-25A. Specifiche: Intel Core 2 Duo T9300 2,5 GHz; 4 Gb RAM; 320 Gb HDD; Dual nVidia GeForce 8600M GT. Una bestia, insomma. Proprio la nVidia, però, mi sta deludendo un sacco, infatti trovo che la tecnologia SLI sia un'abile mossa per far fuori avanzi di magazzino...! Tutte e due le schede forniscono ciascuna 256 Mb. Il mio problema è che Flight Simulator gira peggio quando sono inserite entrambe! Per la legge dei grandi numeri, quando uno raddoppia le schede, le prestazioni dovrebbero aumentare non dico del 100%, ma se non altro non peggiorare!!!! Cosa posso fare? E' possibile cambiare le schede (mi sembra improbabile...)? Si può trovare un driver che faccia andare tutto alla perfezione senza massacrare il mio pc??
A chiunque risponda, in anticipo un grazie sentito.:D
Ehm, guarda che la Nvidia non fornisce i driver per le versioni mobile delle proprie GPU. Non compaiono nell'elenco dell'hardware supportato, e da qualche parte nel sito aveva scritto chiaramente di rivolgersi al produttore per averli.
TopGun2891
26-04-2008, 08:29
Comunque questa SLI è davvero una stupidaggine! Non facevano prima a metterne una sola da 512Mb???? I driver risalgono ancora al 2007, il che mi sembra eccessivo! Comunque anche io avevo notato che non compariva la serie "M" negli aggiornamenti. In effetti abbiamo fatto richiesta alla Toshiba per ottenere gli agognati driver (che direi non arriveranno mai...).
Comunque non capisco come far convivere "pacificamente" Flight Simulator X con questo abominio tecnologico.
Mazda RX8
26-04-2008, 08:31
Non gira... Niente...
devi provare quelli ke ci sono in qsto sito: www.laptopvideo2go.com
sono sempre i 174.74...
Comunque questa SLI è davvero una stupidaggine! Non facevano prima a metterne una sola da 512Mb???? I driver risalgono ancora al 2007, il che mi sembra eccessivo! Comunque anche io avevo notato che non compariva la serie "M" negli aggiornamenti. In effetti abbiamo fatto richiesta alla Toshiba per ottenere gli agognati driver (che direi non arriveranno mai...).
Comunque non capisco come far convivere "pacificamente" Flight Simulator X con questo abominio tecnologico.
no dai proprio una cagata non è...prova a guardare il thread che ha in firma blade per notare i miglioramenti con lo sli. :)
TopGun2891
26-04-2008, 12:18
E interventi su FSX? Nessuno sa consigliarmi nulla?
io non ho nè sli nè fsx :)
Mazda RX8
26-04-2008, 20:43
provato i driver ke ti ho detto?
blade9722
27-04-2008, 08:05
Non credo che continuando ad inveire sull'SLI risolverai il tuo problema. Tantopiù che io avevo provato la demo e mi era sembrato FSX che caricasse tantissimo la CPU e poco la GPU.
Dal sito della Toshiba il driver della tua scheda video l'ho trovato a questo percorso":
http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/download_drivers_bios.jsp?service=IT
Ed in effetti è piuttosto datato (13/11/07): prova nel sito consigliato da Mazda.
TopGun2891
27-04-2008, 13:04
Non ne vuole sapere, il 174.74. Purtroppo sembra che debba tenermi quel maledetto driver che ho di serie. Mi sembra strano che non si sano resi conto che abbia la stessa età di Matusalemme... Forse sono l'unico ad aver preso l'X-200... Comunque mi dispiace che fin'ora non abbia risolto nulla. Mi da fastidio usare una sola scheda su due (i risultati sarebbero equivalenti, anche se attivassi la seconda, per quanto riguarda FSX).
blade9722
27-04-2008, 14:57
Non ne vuole sapere, il 174.74. Purtroppo sembra che debba tenermi quel maledetto driver che ho di serie. Mi sembra strano che non si sano resi conto che abbia la stessa età di Matusalemme... Forse sono l'unico ad aver preso l'X-200... Comunque mi dispiace che fin'ora non abbia risolto nulla. Mi da fastidio usare una sola scheda su due (i risultati sarebbero equivalenti, anche se attivassi la seconda, per quanto riguarda FSX).
Sul sito che ha indicato Mazda non ci sono i 174.74 per laptop. I più recenti sono i 169.09.
Prova ad installare da qui:
http://www.laptopvideo2go.com/drivers
i WHQL più recenti per il tuo sistema operativo. ci sono anche alcuni .inf moddati, prova ad indagare a riguardo.
Mazda RX8
27-04-2008, 16:44
devi provare quelli ke ci sono in qsto sito: www.laptopvideo2go.com
sono sempre i 174.74...
scaricali da qui!! :read:
TopGun2891
27-04-2008, 18:13
Il punto è che il PC si rifiuta di farsi aiutare!!!! Non ne vuol sapere di installare quegli stramaledett drivers! Non so proprio cosa farci... Ho anche provato con un paio di versioni del 169.XX, ma non c'è stato verso!
.:Sephiroth:.
27-04-2008, 18:21
Il punto è che il PC si rifiuta di farsi aiutare!!!! Non ne vuol sapere di installare quegli stramaledett drivers! Non so proprio cosa farci... Ho anche provato con un paio di versioni del 169.XX, ma non c'è stato verso!
in ke senso nn te li fa installare?prova a fare una pulizia completa dei driver con qualche programma
Mazda RX8
27-04-2008, 20:13
hai scaricato l'INF moddato vero?? :stordita:
blade9722
28-04-2008, 12:30
Purtroppo io non possiedo un portatile con VGA Nvidia, e quindi è difficile per me essere di aiuto. Il sito citato da Mazda sembra ben atrezzato, però bisogna investire un po' di tempo per carpirne i segreti.
TopGun2891
29-04-2008, 16:29
Beh.... Aehm... Cos'è un INF "moddato"...????? Perdonate la suprema ignoranza, ma io sono sempre stato abituato alla mia vecchia ATI Radeon 9600 da 128 Mb che per grazia ricevuta faceva i salti mortali... Non ho mai pacioccato una scheda grafica ad alto livello e men che meno tentato "l'overclock" del pc (che dovrebbe avenire sul comparto CPU, se non dico ulteriori eresie...).
Perdonate l'ignoranza...
Sentite, ma non posso proprio cambiare questa maledetta scheda grafica? Secondo me farei ben prima. Tanto questo catafalco è spesso 5 cm e non ci sono di sicuro problemi di spazio...!
Grazie mille per l'impegno e la pazienza che ci state mettendo, tutti insieme!
Mazda RX8
29-04-2008, 20:15
Beh.... Aehm... Cos'è un INF "moddato"...????? Perdonate la suprema ignoranza, ma io sono sempre stato abituato alla mia vecchia ATI Radeon 9600 da 128 Mb che per grazia ricevuta faceva i salti mortali... Non ho mai pacioccato una scheda grafica ad alto livello e men che meno tentato "l'overclock" del pc (che dovrebbe avenire sul comparto CPU, se non dico ulteriori eresie...).
Perdonate l'ignoranza...
Sentite, ma non posso proprio cambiare questa maledetta scheda grafica? Secondo me farei ben prima. Tanto questo catafalco è spesso 5 cm e non ci sono di sicuro problemi di spazio...!
nn si può cambiare sk video ad un portatile...:stordita:
l'INF moddato è quello ke trovi accanto a Driver del link ke ti ho passato prima...
Perdonate l'ignoranza...
allora devi scaricare prima i drivers e spacchettare l'eseguibile dentro una cartella.
una volta che hai fatto questa operazione devi prendere il files inf specifico per i toshiba e sovrascrivere quello presente nella cartella che hai spacchettato.
A questo punto lancia l'eseguibile ed installerai i drivers.
N.B.: talvolta sui portatili anche questa modalità potrebbe dare problemi e potresti non riuscire ad installarli. Per risolvere devi forzare l'installazione manualmente, in pratica vai sul pannello di controllo della scheda video e vai nel menù aggiorna drivers, a quel punto gli dai il percorso manuale di dove pescarli, selezioni l'inf e lo lanci.
In questo modo si installarenno al 100%.
Lo SLI prevede necessariamente un supporto continuo dei drivers perchè altrimenti non entra in funzione perchè ci sono nello stesso pannello dei drivers i giochi supportati e se non è aggiornato non entra in funzione anzi rischi di rallentare ulteriormente il sistema.
TopGun2891
30-04-2008, 13:22
Guardate, nulla da fare. Con la SLI Flight Simulator X continua a fare pietà: gira meglio con una scheda sola. Io spero che alla Microsoft si decidano ad aggiornare il simulatore. L'alternativa è prendere a badilate la Toshiba per avermi rifilato un prodotto del blecio. E comunque non esistono portatili paragonabili a questo per tutto ciò che esula dalla grafica... No comment... Sono davvero deluso da Microsoft e nVidia. Speravo in qualcosa di più. E il bello è che sul sito ci sono TUTTI I GIOCHI del mondo supportati dalla SLI, ma non FSX. Bello schifo.
Guardate, nulla da fare. Con la SLI Flight Simulator X continua a fare pietà: gira meglio con una scheda sola. Io spero che alla Microsoft si decidano ad aggiornare il simulatore. L'alternativa è prendere a badilate la Toshiba per avermi rifilato un prodotto del blecio. E comunque non esistono portatili paragonabili a questo per tutto ciò che esula dalla grafica... No comment... Sono davvero deluso da Microsoft e nVidia. Speravo in qualcosa di più. E il bello è che sul sito ci sono TUTTI I GIOCHI del mondo supportati dalla SLI, ma non FSX. Bello schifo.
ma sei riuscito ad aggiornare i drivers?
e comunque è molto strano che tu abbia tutti questi problemi.
tempo fa ho letto di un ragazzo che giocava abbastanza bene con una semplice 8500 che è abbastanza più lenta di una 8600 e comunque come qualcuno ti ha già detto è un gioco molto più dipendente dalla cpu che dalla scheda grafica.
Lo SLI è veramente ottimo te lo assicuro, io ad esempio a Crysis con una sola scheda posso giocare fluidamente fino a 1280x720P AA 2x, mentre con due in sli vado benissimo a 1600, insomma conta e non poco lo sli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.