View Full Version : Ebay
Vi scrivo pechè ormai sono stufo di vedere cose che non mi piacciono.
Spesso si scrive di siti dove le aste vanno al ribasso e sempre gli stessi utenti se le aggiudicano a prezzi stracciati.
Ma vogliamo vedere che la truffa più grossa sta su ebay??
Per esempio in questi giorni sto tenendo d'occhio un portatile difettoso la cui asta partiva da 1 euro.
Bene,a 8 giorni dalla scadenza il prezzo è già a 160 e ad offrire sono sempre gli stessi utenti spesso offrono anche se era loro la ultima offerta,e ogni volta rialzano di 5 o 10 euro.
Uno può dire che sono amici del venditore che alzano il prezzo ma..
..un paio d'anni fa ho venduto il mio cell ed è successa la stessa cosa,utenti che offrivano e alzavano il prezzo senza un minimo di senso e ovviamente non sapevo neanche chi siano.
Possibile che polizia o organi tutelativi non si accorgano che c'è gente pagata per far salire i prezzi:confused:
Penso che IO non prenderò più niente da ebay!:banned:
Dumah Brazorf
25-04-2008, 14:05
Secondo me non hai compreso bene il meccanismo di rilancio, o io non ho capito bene il tuo discorso...
Si imposta il massimo importo di offerta ed il sistema rilancia ad una cifra appena sopra la massima offerta dei concorrenti finchè resta sotto la cifra massima che hai indicato.
Probabilmente il sistema non visualizza le offerte fatte da altri utenti ma solo il rilancio del tipo che deve aver impostato un importo massimo piuttosto alto.
Si e come mai a volte è 5 euro e a volte 8,a volte 4??
E perchè un utente dovrebbe rilanciare la propria offerta??
E perchè alzare l'offerta a 8 giorni dalla scadenza??
Dumah Brazorf
25-04-2008, 16:12
Non riesco a seguirti. :confused:
Al massimo può esserci un amico del venditore (o sempre il venditore usando, che sò, un account creato con i dati del fratello/genitore/nonno) che rilancia per alzare il prezzo di vendita.
Facciamo un esempio: L'asta parte a 1€, io imposto l'offerta massima a 10€. Al momento sono il miglior offerente a 1€. Arrivi tu e imposti la tua offerta massima a 2€. Automaticamente il sistema rilancia per me e siccome ho fatto la mia offerta per primo al momento resto il miglior offerente a 2€. Se tu imposti un'altra offerta con un massimo di 10€ io passo comunque a condurre a 10€, con un "improvviso" salto di 8€. Probabilmente nella cronologia non viene scritto che tu hai rilanciato a 2€ e 10€ ma che io al momento sto vincendo prima con 2€ poi con 10€ di offerta. Forse è questo il punto che non ti era chiaro?
E allora perchè io in questo momento ho la offerta maggiore e ne faccio un'altra più alta?
E ancora perchè offrire a 8 giorni dalla scadenza dell'asta?
Anche a me non sta simpaticissimo ebay, ma ne conosco regole e meccanismi e li accetto.
E' normale che con il rilancio automatico appaia solo il nome di chi rilancia e di chi ha fatto l'offerta, ancora è perfettamente normale che l'importo vari per ogni offerta (si possono fare rilanci da 1 a infiniti euro).
Su tempi e modalità dei rilanci ognuno è libero di comportarsi come meglio crede.
Personalmente se trovo un'asta che mi interessa molto faccio comunque una discreta offerta anche se mancano diversi giorni alla chiusura, in questo modo si fà già una prima selezione e si rimane in meno in lizza.
Il fatto che ci possano essere dei rilanci finti da parte di amici del venditore o dello stesso venditore con un altro profilo non è facile da verificare, anche perchè se nessuno poi rilancia l'oggetto se lo tiene...
Da quando è stato introdotto il meccanismo che permette di offrire l'oggetto al secondo se il primo rinuncia ho già rifiutato un paio di volte, soprattutto perchè l'offerta mi è arrivata dopo pochissimi secondi dalla chiusura dell'asta e la cosa non mi tornava molto...
Dumah Brazorf
25-04-2008, 18:23
E allora perchè io in questo momento ho la offerta maggiore e ne faccio un'altra più alta?
E ancora perchè offrire a 8 giorni dalla scadenza dell'asta?
Mi sembra normale che tu possa aumentare il tuo limite massimo oltre cui non rilanciare. Oggi offro 10€ e sono il miglior offerente, poi penso che così mi supereranno facilmente allora faccio una nuova offerta (ma sarebbe meglio dire "rettifico la mia offerta") a 20€. Non è che hai rilanciato, hai semplicemente aumentato il limite oltre il quale il sistema non rilancia per te.
Quando fai un'offerta è come se indicassi ad un'addetto della casa d'aste la cifra massima che vuoi spendere. Lui offrirà sempre il minimo indispensabile per essere il miglior offerente fino al tetto massimo di spesa che tu gli hai indicato.
Esempio: offro 100€, l'unico mio concorrente all'asta offre 50€. Vinco e pago 51€.
io chiederei al moderatore di cambiare titolo... prima che chiudano il thread...
sono d'accordo nel dire che il comportamento di ebay è tutt'altro che pulito e/o trasparente, ma il problema dei rilanci è quello che mi preoccupa meno...
quello che a me lascia molto perplesso è la totale assenza di informazioni su chi vende, quando il venditore non è un privato chiaramente.
e soprattutto non mi convince la gestione di feedback e dei rimborsi...
Marinelli
25-04-2008, 22:45
Ciao teeodor. Ho modificato il titolo della discussione, se vuoi puoi consigliarmi un titolo nuovo.
Meglio evitare di parlare di presunte truffe in questo modo.
Ciao
Ciao teeodor. Ho modificato il titolo della discussione, se vuoi puoi consigliarmi un titolo nuovo.
Meglio evitare di parlare di presunte truffe in questo modo.
Ciao
Va bene così.
Comunque io non capirò mai il senso di fare un'offerta se non all'ultimo secondo.
A meno che a uno non piace buttare via i soldi e pagare un'oggetto cento volte in più di quello che gli verrebbe a costare aspettando l'ultimo secondo.
C'è una bella diversità tra le aste giudiziarie e quelle su ebay.
Nelle aste giudiziare vince chi fa l'offerta più alta,su ebay chi è l'ultimo ad offrire.
E se volessi fare l'offerta automatica perchè impostare 10 euro alla volta:confused:
Le cose che non han senso sono molte!
PS Me ne sono accorto adesso,sarà un caso ma da quando ho aperto il thread nessuno ha più offerto!
Dumah Brazorf
26-04-2008, 01:39
Son daccordo con te che conviene fare l'offerta solo all'ultimo secondo ma devi tenere conto che la gente spesso non ha tempo!
Riguardo le offerte 10€ alla volta, ci son tante di quelle cose che uno può pensare per farlo a cominciare da "faccio l'offerta barbona, caxx m'ha già superato, spetta che alzo la posta, merd' ancora non basta... " insomma possono esserci tanti di quei meccanismi psicologici della gente che non hai idea, non solo unicamente atti disonesti dei venditori per alzare la posta.
Apocalysse
26-04-2008, 08:44
Nelle aste giudiziare vince chi fa l'offerta più alta,su ebay chi è l'ultimo ad offrire.
Ma ti sembra plausibile quello che scrivi ?
Mi sembra evidente che non conosci il funzionamento, su ebay vince l'offerta migliore che come nelle aste vere puo accadere all'ultimo momento (i classici tre conteggi).
E se volessi fare l'offerta automatica perchè impostare 10 euro alla volta:confused:
Per i motivi piu disparati, a partire dall'evitare con gente che non gli interessa se costa oltre la cifra X od a quelli che sperano che il prezzo rimanga da fame e quindi ad evitare di competere con queste zecche ed arrivare a compere con gente a cui interessa realmente.
Le cose che non han senso sono molte!
Io propendo di piu per le cose che non conosci :)
PS Me ne sono accorto adesso,sarà un caso ma da quando ho aperto il thread nessuno ha più offerto!
Non lo sai ? C'è un piano di boicottaggio su eBay nei tuoi comfronti :D
Che tristezza sti discorsi :stordita:
Ma ti sembra plausibile quello che scrivi ?
Mi sembra evidente che non conosci il funzionamento, su ebay vince l'offerta migliore che come nelle aste vere puo accadere all'ultimo momento (i classici tre conteggi).
Per i motivi piu disparati, a partire dall'evitare con gente che non gli interessa se costa oltre la cifra X od a quelli che sperano che il prezzo rimanga da fame e quindi ad evitare di competere con queste zecche ed arrivare a compere con gente a cui interessa realmente.
Io propendo di piu per le cose che non conosci :)
Non lo sai ? C'è un piano di boicottaggio su eBay nei tuoi comfronti :D
Che tristezza sti discorsi :stordita:
Ma sta zitto per piacere,che è proprio quello che hai scritto te non ha senso!
1 Nelle aste giudiziare i 3 conteggi si hanno dopo qualsiasi offerta,quindi si va ad inoltranza finchè dopo il 3 nessuno offre.
Ovviamente uno non ha 3 secondi per offrire,è solo il classico conteggio di chiusura asta.
2 Lasciamo perdere perchè non ha proprio senso:mbe:
3 Boicottaggio o no,io l'avevo detto in maniera sarcastica ma non ci sono state più offerte fino ad adesso e il prezzo si è fermato al reale valore dell'oggetto:eek:
Ci scommetto che fino agli ultimi minuti non si alzerà,tranne di 20 euro gli ultimi secondi:D
Comunque se vogliamo continuare a tenerci le fette di salame sugli occhi possiamo pure chiudere quà:doh:
riguardo a ebay: il metodo di vendita tra privati lascia un po a desiderare. infatti se qualcuno scopre che il venditore sta alzando l'offerta si puo segnalare ad ebay(che ne prenderà i provvedimenti).
ad esempio io compro dai negozi oppure dalle aste 'compralo subito'..;)
Il meccanismo di ebay è semplicissimo: vince chi fa l'offerta più alta entro la durata dell'asta. Punto, non c'è altro da dire.
E' normalissimo che se per un'oggetto ci sono molti interessati il prezzo salirà di parecchio anche solamente negli ultimi secondi, questo perchè tanti faranno la loro offerta finale subito prima dello scadere.
Io ho vinto aste facendo l'offerta minima una settimana prima della chiusura e poi non rilanciando più.
La fortuna di ebay è data dal fatto che in molte persone scatta un meccanismo di competizione che li porta a voler vincere l'asta indipendentemente dal valore reale dell'oggetto, così finiscono per fare offerte superiori al prezzo dello stesso oggetto nuovo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.