View Full Version : Un tracert a jolt.co.uk
gionnico
25-04-2008, 10:52
Qualcuno mi fa un tracert verso jolt.co.uk (server di gioco Quake4) specificando che connessione ha?
Guardate nel mio caso che tragedia il nodo evidenziato:
http://www.forzazzurri.mine.nu/data/uploaded/mtr_jolt.co.uk.png
Se non fosse per quel nodo bacato potrei pingare 25-29ms ed essere perfettamente allineato con gli altri giocatori.
Cercando in internet ho trovato che un anno fa era messo molto meglio, ma già perdeva 25ms. Ora ne perde (almeno a me) 57!
Mi chiedevo:
1) Se c'è qualche connessione che non passa per quel nodo.
2) Se in wholesale (tiscali .. credo sia l'unico a non usare seabone) l'instradamento è lo stesso che in ULL.
3) (http://www.robtex.com/dns/uunet702-us-fra7.fra.seabone.net.html) Anche se di seabone.. ha a che fare con "telecom italia sparkle"?!? Potrebbero:
a) Migliorare il nodo?
b) Trovarne un'altro per ridurre il carico?
PS: Se mandate il resoconto di WinMTR (http://winmtr.sourceforge.net/winmtr_bin.zip) (invece che del semplice tracert) preferisco.
http://www.vocinelweb.it/faccine/big/pag2/13.gif
tu si 'ppazzo!
lascia perdere
Lucaotto
25-04-2008, 20:08
Se può essere utile ti posto il mio log.
Ho Alice 20.
Non me ne intendo molto, ma lascio a te decifrare questi risultati:
http://img158.imageshack.us/img158/1650/statcg1.jpg
gionnico
26-04-2008, 11:55
Se può essere utile ti posto il mio log.
Ho Alice 20.
Non me ne intendo molto, ma lascio a te decifrare questi risultati:
http://img158.imageshack.us/img158/1650/statcg1.jpg
Anche te passi da 46ms a 84ms ..
E passi per quel nodo ..
Sarebbe interessante sapere se ci sono nodi alternativi dall'Italia (da Milano non passare dunque per Francoforte).
Come tratta del cavo, la luce ci mette 3.5ms per percorrere 700km e non ho considerato la linea d'aria.
Se anche fossero un po'più di 700km .. ovviamente bisogna considerare una latenza introdotta dal core router stesso.. certo è un problema di saturazione e non di distanza, comunque.
PS: Il tuo router pingava in media 15ms?!
http://www.vocinelweb.it/faccine/big/pag2/13.gif
@BTS: guarda che nei giochi è importantissima la bassa latenza.
Tu immagina se uno mi spara ed io lo vedo dopo 84ms .. io lo vedrò l'istante dopo (l'occhio umano percepisce il dodicesimo di secondo, per l'appunto 83ms) e lui avrà un vantaggio.
Per farti un esempio, non si usa il mirino di solito perché perdi un tempo sufficiente (500ms tra aprirlo e chiuderlo) per essere ucciso. :rolleyes:
Garet Jax
26-04-2008, 17:30
:eek: :eek:
scusa ma anche se ci fossereo questi nodi alternativi, come fai a dirgli di passare per quei nodi?
hai la possibilità di impostare la rotta?
gionnico
26-04-2008, 17:57
:eek: :eek:
scusa ma anche se ci fossereo questi nodi alternativi, come fai a dirgli di passare per quei nodi?
hai la possibilità di impostare la rotta?
Magari l'avessi io.
Il percorso lo impostano quando ti attivano la linea e riconfigurarlo è un'operazione un po'lunga e noiosa per cui è praticamente impossibile farselo riconfigurare.
Però se conosci qualche santo configuratore, può definire sì i punti meno intasati per i quali passare, almeno riguardo l'italia: ci sono diversi nodi che impiegano tempi diversi verso lo stesso punto.
Mentre non puoi chiedergli di passare per tiscali.net o telia.net
Poi naturamente ogni nodo dev'essere connesso fisicamente per cui non ci sono infinite possibilità, ma certo ve ne sono di molto migliori rispetto alla mia in Italia.
Magari l'avessi io.
Il percorso lo impostano quando ti attivano la linea e riconfigurarlo è un'operazione un po'lunga e noiosa per cui è praticamente impossibile farselo riconfigurare.
io spero che questo non sia vero!
gionnico
27-04-2008, 15:15
io spero che questo non sia vero!
Nel senso che non lo considerano come guasto.
Lo sarebbe se parte della rete fosse irraggiungibile a causa di un nodo irraggiungibile.
Ma una segnalazione per riconfigurare il percorso in modo ottimale riguardo le latenze non viene considerata.
Come una segnalazione per navigazione lenta di una 20 mbps nel caso la portante sia superiore ad 1.4 mbps o di una 7 mbps nel caso di portante superiore ad 1.2 mbps.
...
Ma una segnalazione per riconfigurare il percorso in modo ottimale ...
se segnali una cosa del genere ti ridono dietro. i percorsi ottimali vengono calcolati in automatico
gionnico
27-04-2008, 16:49
se segnali una cosa del genere ti ridono dietro. i percorsi ottimali vengono calcolati in automatico
Allora che ti devo dire?
A me non interessano i mezzi con cui possono farlo, ma il risultato.
E se è come dici in automatico è ancora peggio che lo script non venga fatto girare come spesso succede periodicamente sulle linee per ottimizzarle.
E peggio che non lo fanno su segnalazione.
PS: I tipi del 187 non mi rideranno certo dietro: alcuni non sanno neppure cosa sia l'upload, nessuno (di quelli esterni che rispondono le prime volte) sa cosa sia il margine di rumore. :-|
Harry_Callahan
27-04-2008, 17:04
PS: I tipi del 187 non mi rideranno certo dietro: alcuni non sanno neppure cosa sia l'upload, nessuno (di quelli esterni che rispondono le prime volte) sa cosa sia il margine di rumore. :-|
purtroppo è vero, non esiste più l'assistenza di una volta
La copla non è degli operatori, non vengono più formati, devono fare solo una cosa per l'azienda: NUMBERS... il maggior numero di chiamate risposte
A me non interessano i mezzi con cui possono farlo, ma il risultato.
..
qui sono d'accordo con te !
però penso che non possono fare tanto...però ci sono altri operatori che offrono un servizio migliore per es ngi, oppure tiscali gaming dove ti garantiscono il servizio...
secondo me non otterrete nulla...
rotte statiche? beh, non cambierebbe assolutamente niente, poichè non puoi consegnare i pacchetti direttamente al server del gioco e quindi ogni sforzo andrebbe vanificato dai router intermedi
OUTATIME
28-04-2008, 08:39
Ma non vi siete ancora rassegnati al fatto che i giochi online devono essere fatti in LAN o tuttalpiù in stati che NON hanno connessioni da terzo mondo???
gionnico
28-04-2008, 14:00
secondo me non otterrete nulla...
rotte statiche? beh, non cambierebbe assolutamente niente, poichè non puoi consegnare i pacchetti direttamente al server del gioco e quindi ogni sforzo andrebbe vanificato dai router intermedi
Ovvio che ci sono router intermedi.
Ma io passo per uno che è il peggiore, mentre l'ho visto andare meglio (lo stesso router) se arrivava da un'altro router precedente.
Non sono statiche: io il tracert l'ho sempre uguale (purtroppo) e non ho possibilità di passare da un nodo migliore in nessun caso, perché la mia rotta dipende da un'impostazione iniziale che non hanno più toccato.
Ma non vi siete ancora rassegnati al fatto che i giochi online devono essere fatti in LAN o tuttalpiù in stati che NON hanno connessioni da terzo mondo???
La tua non è una soluzione.
Concordo con la connessione.. da secondo mondo vah: guarda il seabone del bangladesh che latenze ha? 150ms circa!! :eek:
OUTATIME
28-04-2008, 14:07
La tua non è una soluzione.
Per alcune cose non esiste soluzione... soprattutto per quelle che non dipendono direttamente da te ;)
Concordo con la connessione.. da secondo mondo vah: guarda il seabone del bangladesh che latenze ha? 150ms circa!! :eek:
No... ho detto terzo mondo... non secondo.... come tutto il resto dell'Italia, strade, ferrovie, porti, ecc... ma questa è un'altra storia...
guarda il seabone del bangladesh che latenze ha? 150ms circa!! :eek:
dov'è la vedi il seabone di bangladesh che mi è sfuggito ?:stordita:
gionnico
28-04-2008, 14:27
dov'è la vedi il seabone di bangladesh che mi è sfuggito ?:stordita:
Dal link nel punto 3) del 1° post ero arrivato al seabone bangladesh.
OUTATIME, tu come lo consideri il bangladesh allora? Ti ho fatto vedere prima i dati, mi paiono significativi.
OUTATIME
28-04-2008, 14:39
Dal link nel punto 3) del 1° post ero arrivato al seabone bangladesh.
OUTATIME, tu come lo consideri il bangladesh allora? Ti ho fatto vedere prima i dati, mi paiono significativi.
Io nel link al punto 3 il bangladesh non lo trovo da nessuna parte.... magari leggo male....
Comunque sulle tabelle di routing internazionale, tu ci puoi fare ben poco....
gionnico
28-04-2008, 17:03
Io nel link al punto 3 il bangladesh non lo trovo da nessuna parte.... magari leggo male....
Comunque sulle tabelle di routing internazionale, tu ci puoi fare ben poco....
Seabone è di telecom italia sparkle (lo leggi dallo stesso sito sopra).
E poi io posso fare ben poco anche su quelle nazionali.
Perché basterebbe reindirizzarmi a Milano attraverso un altro nodo (che pingha francoforte in "soli" 25ms e non 57).
(non è la mia)
alice 20 mega , vicino Roma
Traccia instradamento verso jolt.co.uk [82.133.85.65]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 12 ms 12 ms 13 ms 192.168.100.1
3 12 ms 12 ms 12 ms host161-60-static.40-88-b.business.telecomitalia.it [88.40.60.161]
4 12 ms 13 ms 12 ms r-rm225-vl19.opb.interbusiness.it [80.21.5.34]
5 16 ms 16 ms 14 ms csr-rm003-r-rm212.opb.interbusiness.it [151.99.99.85]
6 * 25 ms 25 ms r-rm213-r-pa42.opb.interbusiness.it [151.99.98.189]
7 21 ms 22 ms 22 ms host177-8-static.20-80-b.business.telecomitalia.it [80.20.8.177]
8 23 ms 22 ms 22 ms mil30-ibs-resid-3.seabone.net [195.22.192.185]
9 47 ms 47 ms 47 ms uunet702-us-fra7.fra.seabone.net [195.22.211.62]
10 32 ms 32 ms 32 ms so-4-3-0.TL1.FFT1.ALTER.NET [146.188.5.70]
11 45 ms 46 ms 46 ms ge-0-1-0.TL2.LND2.ALTER.NET [146.188.14.162]
12 46 ms 48 ms 45 ms so-6-0-0.XR1.LND2.ALTER.NET [146.188.7.225]
13 46 ms 46 ms 45 ms POS6-0-0.GW3.LND2.ALTER.NET [158.43.233.105]
14 44 ms 44 ms 44 ms 158.43.27.118
15 46 ms 46 ms 46 ms ae2-0.cr01.gs1.dsl.pipex.net [62.241.161.10]
16 46 ms 47 ms 46 ms po24-102.cr05.tn5.bb.gxn.net [62.72.139.109]
17 46 ms 49 ms 47 ms gi1-1-6.ar01.tn5.bb.gxn.net [62.72.140.142]
18 45 ms 44 ms 44 ms ge-0-0-0-3801.jolt-gw.cust.pipex.net [212.241.241.14]
19 45 ms 45 ms 45 ms secure.jolt.co.uk [82.133.85.65]
Seabone è di telecom italia sparkle (lo leggi dallo stesso sito sopra).
E poi io posso fare ben poco anche su quelle nazionali.
Perché basterebbe reindirizzarmi a Milano attraverso un altro nodo (che pingha francoforte in "soli" 25ms e non 57).
(non è la mia)
ah ho capito. tu per bangladesh intendi una alta latenza.:D Devi capire che un ping alto non significa necesariamente una lunga distanza. Nella maggior parte dei casi, si hanno grandi latenze per colpa della congestione di rete.
gionnico
28-04-2008, 19:56
ah ho capito. tu per bangladesh intendi una alta latenza.:D Devi capire che un ping alto non significa necesariamente una lunga distanza. Nella maggior parte dei casi, si hanno grandi latenze per colpa della congestione di rete.
Lo so benissimo.
Il nodo successivo se guardi nella classe di ip è proprio delle telecomunicazioni del bangladesh.
AS6762 è il nostro nodo.
AS17494 (http://www.robtex.com/as/as17494.html) il nodo del bangladesh a cui è collegato. E se guardi le latenze sono oltre i 140ms.
E ovviamente non dipende dalla distanza (la luce arriva in capo al mondo in 100ms .. la luce poi anche su apparati non congestionati si perde ovviamente del tempo).
Alfonso78
28-04-2008, 21:56
http://www.vocinelweb.it/faccine/big/pag2/13.gif
tu si 'ppazzo!
lascia perdere
:rotfl:
sono stato assente qualche giorno e mi ero perso questa strabiliante faccina di BTS...
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