PDA

View Full Version : HD ide, impossibile leggere/copiare file di grandi dimensioni

-ReDavide-
25-04-2008, 11:09
Ciao ragazzi, ho un probleminop con un hd maxtor pata da 200GB (datato 2004)... fino a ieri funzionava alla perfezione e ho potuto copiare su diesso circa 50GB di dati che volevo salvare prima di formattare (di cui solo l'1% è strettamente importante :D ). Ora, formattato e reinstallato xp home ed. , provo a ricopiare tutti i file sul hard disk nuovo e:
-se copio file o cartelle di piccole dimensioni (<200MB) il trasferimento va a buon fine (e i file strettamente importanti li ho salvati)
- se copio file o cartelle di dimensioni superiori appena iniziato il trasferimento sento un tic dell'hard disk e (credo) il rumore dei piatti che si fermano... dopodichè si impalla anche windows...
tengo a precisare che i dati vengono visualizzati tranquillamente (cioè l'hd è visto correttamente e pure le cartelle in esso contenute), è solo che non riesco a effettuare la copia...
qual'è il problema e se si può come si risolve? grazie :D

update (disastroso): ho fatto una scansione con la versione dos del seatools fornito da seagate, ha trovato e corretto un errore, ora se provo ad avviare il pc con l'hd in questione attaccato si inchioda dopo il post e continua a fare il tic (abbastanza acuto)... help

alecomputer
25-04-2008, 17:30
Potrebbe essere che il disco comincia a guastarsi , prova a fare alcuni test con il programma hdtune .

-ReDavide-
25-04-2008, 18:03
con hdtune l'avevo già fatto e non mi rilevava errori... cmq adesso non riesco neanche ada avviare windows con quell'hd collegato e a quanto ne so con gli hd ide non è possibile l'hot plug...

Marinelli
25-04-2008, 22:06
No, non è possibile. Fai una verifica con i SeaTools (versione DOS) e vedi cosa ti viene detto.

Ciao :)

-ReDavide-
25-04-2008, 22:16
update (disastroso): ho fatto una scansione con la versione dos del seatools fornito da seagate, ha trovato e corretto un errore, ora se provo ad avviare il pc con l'hd in questione attaccato si inchioda dopo il post e continua a fare il tic (abbastanza acuto)... help

ho un po' peggiorato le cose :D

Marinelli
25-04-2008, 22:53
Oops, non avevo notato quell'update disastroso... ma ora riesci almeno a caricare i SeaTools?

Ciao

-ReDavide-
26-04-2008, 10:01
sisi anche altre applicazioni da dos vengono avviate tranquillamente, è quando carica windows che il disco si inchioda... posso anche bootare da pennsa usb (mi sembra abbia su win98) solo che sono un po' incapace alla riga di comando... se posso fare qualche prova da lì (magari collegando solo l'hd danneggiato)...

-ReDavide-
27-04-2008, 14:52
uppino :D qualcuno ha qualche altra idea per recuperare questo fossile?