PDA

View Full Version : Help, il programma funziona solamente se l'admin autorizza :(

Kaylord
25-04-2008, 10:42
Ciao a tutti,
ho questo problema: ho installato su una macchina multiutente, in qualità di Operatore (utente normale), un programma (compilazione del 730, scaricabile da taxonline.it). Ovviamente in fase di installazione mi ha richiesto la password di administrator e fin qui ok.
Ora il programma, se son loggato come Operatore, funziona solamente se lo eseguo con i privilegi di amministratore. In caso contrario, mi visualizza un errore di accesso I/O ad un file ini che il programma piazza in "C:\"... Ho provato un po' di cosine ma senza risultato, ad esempio impostare che tale file .ini abbia come proprietario l'utente Operatore, ed idem dicasi per la cartella del programma e per il collegamento all'eseguibile. Nada. Mi chiedevo se c'è modo di dire a Vista qualcosa del tipo "ok, per l'operatore X esegui sempre il tale programma con privilegi di amministrazione" senza più prompt per la password. Perchè attualmente l'operatore fa questa cosa: ogni volta che ha bisogno di usare il programma, disturba l'admin che arriva, mette la password e se ne va.... un disturbo e una perdita di tempo che eviterei volentieri. Qualcuno ha idee in merito?
Graaaaazie :D

fede086
25-04-2008, 10:50
Io da parte mia ho risolto disattivando il controllo account utene,questo controllo renderà il sistema più sicuro ma è davvero una rottura di palle allucinante!

Mister24
25-04-2008, 11:27
Io da parte mia ho risolto disattivando il controllo account utene,questo controllo renderà il sistema più sicuro ma è davvero una rottura di palle allucinante!

Imho la rottura di palle sono i programmatori che programmano con i piedi, per quale motivo un programma dovrebbe mettere un suo file di configurazione su C: ???:rolleyes:

rent0n
25-04-2008, 12:25
Allora prova a vedere se così funziona: vai nella cartella dove hai installato il programma e, sul file dell'eseguibile, fai tasto destro --> proprietà poi vai su Compatibilità e qui dovresti trovare una casella "Esegui questo programma come amministratore": spuntala.
Così per me aveva funzionato, spero di esserti stato d'aiuto! :D

Kaylord
25-04-2008, 13:58
Allora prova a vedere se così funziona: vai nella cartella dove hai installato il programma e, sul file dell'eseguibile, fai tasto destro --> proprietà poi vai su Compatibilità e qui dovresti trovare una casella "Esegui questo programma come amministratore": spuntala.
Così per me aveva funzionato, spero di esserti stato d'aiuto! :D

Ciao, proverò il prima possibile (la macchina non è qui ora) ma mi viene un dubbio... se flaggo quella voce poi non mi chiede la password di administrator ogni volta che lancio il programma? Il problema è che io vorrei sì che l'esecuzione avvenisse con gli stessi privilegi dell'amministratore, però vorrei impostare che sia così una volta e poi basta. Invece flaggando quella voce temo che la situazione sia quella di adesso, e cioé: doppioclick di Operatore sul programma, e popup per l'inserimento della password di amministratore.... E' una palla, ogni volta Operatore deve chiedere a me di inserirgli la password...

II ARROWS
25-04-2008, 14:05
Hai ragione a mettere quei caratteri alla fine del titolo, è davvero triste che chieda i permessi di amministratore...

Disinstallalo e installalo in una cartella non di sistema tipo invece di
C:\Programmi\Programma fisco
lo metti in
C:\Programma fisco
oppure in D:\Programma fisco

Così non toccherà cartelle di sistema in modo sbagliato e non segnalerà nulla.