View Full Version : Windows update non trova SP1 vista
Ciao a tutti.
Sul mio portatile HP è installato Windows Vista home premum.
Windows update non mi mostra il service pack 1 tra gli aggiornameti.
Su un altro desktop con lo stesso sistema operativo il service pack compare.
Ho letto questo articolo di microsoft:
http://support.microsoft.com/kb/948343
ma non rientro in nessuno dei 7 casi.
Vorrei risolvere il problema anche per capire se il SP1 è la sola cosa che windows update non mi mostra.
Come posso risolvere?
carter100
25-04-2008, 10:53
Ora che ci penso, idem, non mi chiede di aggiornare nulla. Ho controllato i kb che sapevo essere necessari per la sua installazione, ma mi manca il KB937287, che non compare proprio nell'elenco. Sapete qualcosa?
scusate eh, ma se lo scaricate direttamente dal MDC (Microsoft Downlaod Center)? non fate prima? senza aspettare e cercare su WU? (che sinceramente mi sembra più lento nello scaricare gli aggiornamenti :confused: )
Come già ho detto nel post precedente:
"Vorrei risolvere il problema anche per capire se il SP1 è la sola cosa che windows update non mi mostra."
(potrebbero esserci altri aggiornamenti cher mi mancano e io non lo so)
...mi è sfuggito qualcosa? :mbe:
Jammed_Death
25-04-2008, 11:35
è un update a parte che dovete scaricarvi se avete problemi...il mio consiglio è di scaricarvi l'iso del sp1 però...perchè così quando formattate installate vista e poi senza connettervi installate direttamente dal dvd il sp1 e v'installa tutti gl iaggiornamenti...l'ho fatto ieri e mi sono trovato benissimo :)
...ma di quale update a parte si tratta?
nuovoUtente86
25-04-2008, 11:39
neppure a me lo trova
Jammed_Death
25-04-2008, 11:46
thread ufficiale sp1
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1723870
prima pagina, tutti i link per scaricare il sp1 a parte anzichè da windows update
Jammed_Death, ti ringrazio molto per i tuoi suggerimenti ma in questo topic il problema è un altro.
Io credo che tutti (o quasi) sappiano che gli aggiornamenti possono anche essere scaricati direttamente dal sito senza usare Windows update.
Qui si vuole risolvere una questione:
capire perchè Windows update non vede il SP1 e dedurre da ciò se windows update è diventato uno strumento obsoleto sui nostri sistemi.
Jammed_Death
25-04-2008, 12:11
guarda quel problema che ti capita riguarda solo il sp1...in pratica vi manca un update apposito per risolvere quel problema, il resto è tutto ok
Capisco quello che dici ma visto che Windows update non mi mostra ne il SP1, ne l'update di cui parli ne deduco che non è solo un problema di SP1.
(sono già due le cose che non mostra).
nuovoUtente86
25-04-2008, 12:22
Il mio problema dipende dal driver audio Conexant che si trova alla versione 4.8.0.0 e dovrebber essere aggiornato almeno alla versione 4.33.0.0.Purtroppo la toshiba non ha driver superiori alla 4.8 già installato e da update non mi scarica la 4.33 che pure esiste perchè qualche giorno fa l' ho scaricato su un HP. Posso il qualche modo forzarel' update a darmi questo driver o c'è link sul sito microsoft per scaricarlo a mano?( o cercato ma non ho trovato nulla).
Anche a me ancora non appare in WUS l'SP1.
Da quello che ho letto dovrebbe comparire una volta effettuati tutti gli altri update marcati come Importanti o Consigliati.
Io ho solo 3-4 update non effettuati nell'area Nascosti (driver "aggiornati" che non voglio mettere, di livello Facoltativo) e nessun Importante o Consigliato pendenti... eppure dell'SP1 ancora neanche l'ombra.
Anche a me ancora non appare in WUS l'SP1.
Da quello che ho letto dovrebbe comparire una volta effettuati tutti gli altri update marcati come Importanti o Consigliati.
Io ho solo 3-4 update non effettuati nell'area Nascosti (driver "aggiornati" che non voglio mettere, di livello Facoltativo) e nessun Importante o Consigliato pendenti... eppure dell'SP1 ancora neanche l'ombra.
Mah ?!?! non ti capisco
lor68pdit
25-04-2008, 13:20
Mah ?!?! non ti capisco
Ho scaricato da poco l'SP1, e prima di averlo disponibile in WU ho dovuto fare altri aggiornamenti.
Se ricordo bene c'era un aggiornamento importante che diceva di installarlo se NON si volevano aggiornamenti futuri. 
Controllate i dettagli degli ultimi aggiornamenti che avete installato, e se lo trovate dovete disinstallarlo.
Ero rimasto perplesso da questo aggiornamento disponibile e sono stato attento a deselezionarlo.
Controllate!!!
Riesci a essere più preciso?
Vedi ancora questo aggiornamento tra quelli che non hai installato?
Se ci dici il nome potresti semplificarci la ricerca. Grazie mille.
lor68pdit
25-04-2008, 13:49
Riesci a essere più preciso?
Vedi ancora questo aggiornamento tra quelli che non hai installato?
Se ci dici il nome potresti semplificarci la ricerca. Grazie mille.
No, una volta deselezionato ed installato SP1 non l'ho più visto. Ora guardo su aggiornamenti nascosti.
Edit: non lo trovo.
L'unica è come ho detto prima guardare i dettagli degli aggiornamenti ultimi installati.
Ho fatto passare tutti gli aggiornamenti ma in nessuno di essi viene detta una cosa simile.
Al contrario ce n'è molti che dicono che SENZA di essi non sarà possibile installare alcuni aggiornamenti futuri.
Non è che hai letto male?
Se ricordo bene c'era un aggiornamento importante che diceva di installarlo se NON si volevano aggiornamenti futuri. 
Ma ti pare possibilie???
Mah ?!?! non ti capisco
???
Semplicemente ho Nascosto alcuni aggiornamenti Facoltativi che non intendo fare perché mi tengo i driver del costruttore.
Ti conviene aggiornare i driver con quelli che vengono proposti da Windows Update, altrimenti potresti non ricevere mai il SP1 se hai un driver incompatibile con il SP1. Microsoft li sta distribuendo appositamente per questo motivo.
Provaci, cosi vedi se si sblocca la situazione... Su, che ti voglio vedere al più presto possibile inservicepackato anche te :)
???
Semplicemente ho Nascosto alcuni aggiornamenti Facoltativi che non intendo fare perché mi tengo i driver del costruttore.
intendevo altro,
decidi tu!!! :muro:
lor68pdit
25-04-2008, 15:21
Ho fatto passare tutti gli aggiornamenti ma in nessuno di essi viene detta una cosa simile.
Al contrario ce n'è molti che dicono che SENZA di essi non sarà possibile installare alcuni aggiornamenti futuri.
Non è che hai letto male?
No, sono certo di aver letto giusto, altrimenti non avrei postato.
carter100
25-04-2008, 15:30
Ti conviene aggiornare i driver con quelli che vengono proposti da Windows Update, altrimenti potresti non ricevere mai il SP1 se hai un driver incompatibile con il SP1. Microsoft li sta distribuendo appositamente per questo motivo.
E nel mio caso che non ho driver da mettere ma solo update non fatti di office (mai messo il sp1) potrebbe sempre essere questo il problema? Ma a questo punto, se uno formatta e mette la ISO del sp1 direttamente, non ci saranno comunque problemi visto che se formatto sicuramente prima non cerco versioni aggiornate dei driver o aggiornamenti per office?
Se uno installa a mano il pacco completo, potrebbe incorrere in seri problemi nel caso in cui avesse un driver incompatibile col SP1. L'installazione via Windows Update invece è più sicura, perchè in caso di driver incompatibili, il SP1 non viene proposto e per risolvere questa situazione Windows Update propone i nuovi driver.
Comunque i driver marcati come incompatibili col SP1 sono 4 o 5: vecchie versioni di ac97, sigmatel, creative audigy, Conexant HD Audio e poco altro (qui c'è la lista http://support.microsoft.com/kb/948343). 
Nuove versioni di questi driver sono già stati distribuiti su Windows Update.
Ma porca... MS scrive che devono essere fatti quelli Consigliati e Importanti, non i Facoltativi (come quei driver). Tra l'altro quello per la Conexant per esempio non è compatibile col mio portatile (risulta senza audio!)... Non voglio mica installare quella robaccia, per non parlare del driver Video suggerito da WUS che è ben più antico di quello che uso attualmente...
Faccio così: li ripristino e vedo che fa WUS...
Cmq tutta questa storia è da vedere come un Bug da parte di MS e del sistema di distribuzione dell'SP1 tramite WUS secondo me. Non ci dovrebbero essere questi problemi.
Tra l'altro quello per la Conexant
Windows Update non offrirà temporaneamente Windows Vista SP1 ai sistemi in cui sono installati i seguenti driver di dispositivo:
Conexant HD Audio 
• Per computer basati su x86: Chdart.sys - versione 4.32.0.0 o precedente  
• Per computer basati su x64: Chdart64.sys - versione 4.32.0.0 o precedente  
Per risolvere il problema e consentire a Windows Update di offrire Windows Vista SP1, è sufficiente installare i driver di dispositivo aggiornati. 
Che versioni hai del driver Conexant? :ciapet:
Windows Update non offrirà temporaneamente Windows Vista SP1 ai sistemi in cui sono installati i seguenti driver di dispositivo:
Conexant HD Audio 
• Per computer basati su x86: Chdart.sys - versione 4.32.0.0 o precedente  
• Per computer basati su x64: Chdart64.sys - versione 4.32.0.0 o precedente  
Per risolvere il problema e consentire a Windows Update di offrire Windows Vista SP1, è sufficiente installare i driver di dispositivo aggiornati. 
Che versioni hai del driver Conexant? :ciapet:
Ehi! Questo mi era proprio sfuggito!
Io ho i Conexant High Definition Audio 4.15.0.50 del 9/3/2007
Che OO... allora gli faccio installare i facoltativi nuovi che trova e poi ti dico.
Cmq, se poi non mi va l'audio del portatile vedi come mi incazzo... :D
Ok, driver audio installati in pochi minuti e senza manco chiedere di riavviare (e meno male). E soprattutto questi funzionano. Dopo l'ultima esperienza evitavo come la peste gli update facoltativi dei driver che suggeriva il WUS.
Ora attendo beato che compaia da solo in WUS l'SP1... non voglio neanche forzare una Ricerca aggiornamenti. Questo bastardo ora DEVE andare e fare tutto per bene in automatico, eh eh eh :p
Ottimo. :cincin:
 Ora aspetta una decina di minuti e poi apri Windows Update, dovresti vedere comparire il paccozzo anche senza pigiare su "Controlla aggiornamenti" :Prrr:
Se non resisti alla tentazione, pigia "Controlla aggiornamenti" :D
Ok, non ho resistito alla fine alla noia :D e ho cercato manualmente e..... finalmente è comparso l'update!! Ora vado a eseguirlo e speriamo che vada tutto liscio.
Grazie dell'avviso sul Conexant, mi era proprio sfuggito (o quando avevo letto io il KB mancava del tutto) :doh:
Ok, installato e nessun problema. 1 solo riavvio :)
Forse una menzione riguardo a questi update (Conexant etc.) NECESSARI per poter installare l'SP1 andrebbe fatta nei permlink del forum...
Ok, installato e nessun problema. 1 solo riavvio :)
Forse una menzione riguardo a questi update (Conexant etc.) NECESSARI per poter installare l'SP1 andrebbe fatta nei permlink del forum...
quando sp1 è updatato non te lo godi subito, però prova ad aprire qualche cartella pesante :D
quando sp1 è updatato non te lo godi subito, però prova ad aprire qualche cartella pesante :D
Sì, appare ancora più leggero e responsivo di prima...
Metti nel permlink dell'SP1, nel forum, il fatto che bisogna avere certi driver aggiornati.
Sì, appare ancora più leggero e responsivo di prima...
Metti nel permlink dell'SP1, nel forum, il fatto che bisogna avere certi driver aggiornati.
se mi scrivi un articoletta della tua situazione e soluzione la posto subito
se mi scrivi un articoletta della tua situazione e soluzione la posto subito
Ha già risposto yeppala al #27
È il punto 5 del KB948343 (http://support.microsoft.com/kb/948343) (leggi sotto... «Metodo per la causa 5»)
Scusate ma a me non vengono proposti degli aggiornamenti per dei driver in windows update.
Come faccio a capire perchè non mi viene visualizzato l'SP1?
carter100
26-04-2008, 08:52
Scusate ma a me non vengono proposti degli aggiornamenti per dei driver in windows update.
Come faccio a capire perchè non mi viene visualizzato l'SP1?
Swalke, ma a te compare qualcosa nella lista degli aggiornamenti disponibili o è vuota?A me a parte gli update per office, dà qualche aggiornamento importante come il kb per la rimozione dell'ipod, ma francamente non vedo perchè dovrei metterlo visto che non ho nulla con la mela in casa, non vorrei però che senza questo il sp1 rimanga invisibile :confused:
Ha già risposto yeppala al #27
È il punto 5 del KB948343 (http://support.microsoft.com/kb/948343) (leggi sotto... «Metodo per la causa 5»)
ma gia l avevo postato quel link nel mio post tempo fa
ma gia l avevo postato quel link nel mio post tempo fa
Ok però non è proprio evidente quel punto, e specificarlo meglio secondo me è la cosa migliore...
ciao
allora... visto che WU non mi dava SP1 mi sono scaricato il paccone e ho installato... al momento sembra che io abbia un culo pazzesco e ancora non si è incriccato nulla :) 
mi sono messo a fare una bella ricerca a mano dei possibili conflitti con i driver segnalati da Microsoft e... nulla! :mad: 
nel mio PC non risulta esserci installato nessuno dei driver incriminati... mi sarebbe piaciuto capire quale era la bomba potenziale inesplosa e risolvere il problema... niente da fare! :( 
ma è così difficile da parte dei signori di Microsoft fare una micro-utility che, a verifica di WU che non è possibile installare SP1, notifica DOVE sta il potenziale conflitto? invece di mandare in giro kilometri di consigli da far venire il mal di testa ai più? :( 
talvolta ci vorrebbe talmente poco a far felice un cliente... basterebbe mettersi nei panni del cliente ;) 
voti:
- al SP1 che ancore non mi ha mandato in vacca il pc... 8 (sulla fiducia, sperando che serva a qualche cosa)
- alla qualità del supporto... 4 (che sarebbe meglio predisporre in anticipo strumenti utili ai più... e non mi si venga a parlare dei servizio gratuito che SI, mi hanno risposto, e NO, rimandarmi alla loro paginazza di giustissimi consigli NON è a mio parere il modo giusto di parlare ad un utente... mica tutti mangiano driver a colazione!)
i miei 2 cent
Le direttive di MS per l'SP1 dicono che:
- bisogna aver installato tutti gli update Importanti e Consigliati
- bisogna avere una versione dei driver descritti nel KB uguale o superiore a quella indicata, sennò non appare l'SP1 in WUS
Nel mio caso ho dovuto ripristinare un aggiornamento Facoltativo che avevo Nascosto per i driver Conexant per l'audio (in precedenza un update di WUS Conexant era risultato incompatibile con il mio portatile perciò avevo deciso di evitarli completamente). Dopo averlo fatto l'SP1 è regolarmente apparso in WUS.
Ok però non è proprio evidente quel punto, e specificarlo meglio secondo me è la cosa migliore...
piu in risalto di cosi non posso (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22032359&postcount=2)
yokopokomayoko
26-04-2008, 16:30
- bisogna avere una versione dei driver descritti nel KB uguale o superiore a quella indicata, sennò non appare l'SP1 in WUS
Nel mio caso ho dovuto ripristinare un aggiornamento Facoltativo che avevo Nascosto per i driver Conexant per l'audio (in precedenza un update di WUS Conexant era risultato incompatibile con il mio portatile perciò avevo deciso di evitarli completamente). Dopo averlo fatto l'SP1 è regolarmente apparso in WUS.
Per quanto riguarda la mai situzione...ho il nuovo pc dal 20 marzo...direi che non ho fatto in tempo a incasinarlo...e comunque non ho disabilitato alcun servizio, tutti gli aggiornamenti sono presenti e installati, se faccio cerca aggiornamento WU non trova nulla, non esistono conflitti tra driver e non rientro in alcuno tra i casi segnalati da microsoft... avete altre idee?
E comunque installerò sp1 solo se mi appare in wu...non ci penso proprio a scaricare e installare il megapacco, anche perchè il pc va a palla così com'è.
Per quanto riguarda la mai situzione...ho il nuovo pc dal 20 marzo...direi che non ho fatto in tempo a incasinarlo...e comunque non ho disabilitato alcun servizio, tutti gli aggiornamenti sono presenti e installati, se faccio cerca aggiornamento WU non trova nulla, non esistono conflitti tra driver e non rientro in alcuno tra i casi segnalati da microsoft... avete altre idee?
E comunque installerò sp1 solo se mi appare in wu...non ci penso proprio a scaricare e installare il megapacco, anche perchè il pc va a palla così com'è.
posta con precisione assoluta le caratteristiche interne del tuo PC
Come dice dovella posta la tua cfg HW e SW.
Usi firewall esterni? Hai modificato impostazioni di sistema di qualche tipo? La configurazione di WUS è a posto? Sicuro che il tuo HW non possa rientrare nei driver descritti al punto "Metodo per la causa 5" del KB948343?
Hai installato gli update precedenti richiesti dall'SP1 (c'erano alcuni KB importanti 1-2 mesi fa da installare preventivamente al futuro, allora, rilascio dell'SP1)? Hai provato ad eseguire http://support.microsoft.com/kb/947821/en-us e cosa ti viene fuori nel log salvato in %SYSTEMROOT%\Logs\CBS\CheckSUR.log  e %SYSTEMROOT%\Logs\CBS\CheckSUR.persist.log?
yokopokomayoko
26-04-2008, 17:12
posta con precisione assoluta le caratteristiche interne del tuo PC
Preinstallato Dell xps 420 
chipset Intel x38 express
3 giga di ram (2*512 Ram - 2*1024 Ram)
Intel core duo e4400
Ati Radeon HD 2400 Pro
Audio Sigma tel Hig Definition V. Driver 6.10.0.5511
Sata 0 Hard Disk Wdc WD1600 (OS Vista home premium 32)
Sata 3 HD Maxtor 6y160MO (il  mio vecchio hd l'ho installato dopo, non penso dipenda da questo, anche se sono stato costretto a utilizzare la porta sata 3 in quanto la 1 e la 2 erano occupate rispetttivamente da dvd e masterizzatore) 
Avira Antivirus
Non utilizzo Firewall esterni ne altri anti spyware. Non ho mai pulito il registro di configurazione. 
Ho anche aggiornato il bios con il pacchetto fornitomi da dell un paio di giorni fa(e ora il pc va anche meglio)
Correntemente faccio cerca aggiornamenti in WU ma il non trovo nulla e ho verificato di avere installati tutti gli aggiornamenti segnalati.
grazie per l'attenzione e l'aiuto.
Non riesco ad aprire i log...strano eppure sono Administrator
entrambi i pre-requisiti nel mio caso sembrano essere soddisfatti, visto che ad una ricerca "a mano" non riscontro problemi di driver...
il punto e' il supporto NON all'altezza e NON il rispetto delle istruzioni (che le direttive me le da semmai chi mi paga... non chi mi fornisce un prodotto)
va bene amare Microsoft... pero' quando fanno una c@g@t@ si puo' cmq dirglielo... magari la volta dopo fanno meglio
entrambi i pre-requisiti nel mio caso sembrano essere soddisfatti, visto che ad una ricerca "a mano" non riscontro problemi di driver...
il punto e' il supporto NON all'altezza e NON il rispetto delle istruzioni (che le direttive me le da semmai chi mi paga... non chi mi fornisce un prodotto)
va bene amare Microsoft... pero' quando fanno una c@g@t@ si puo' cmq dirglielo... magari la volta dopo fanno meglio
Ho già detto la mia nelle 2 righe finali qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22179736&postcount=28
Prova a rileggere bene tutto il http://support.microsoft.com/kb/948343
Non saprei poi... a me, che ho sempre tenuto tutto in ordine in Vista, ha risolto l'installazione del driver Conexant e da lì in poi mi ha trovato l'SP1...
Preinstallato Dell xps 420 
chipset Intel x38 express
3 giga di ram (2*512 Ram - 2*1024 Ram)
Intel core duo e4400
Ati Radeon HD 2400 Pro
Audio Sigma tel Hig Definition V. Driver 6.10.0.5511
....
Non riesco ad aprire i log...strano eppure sono Administrator
Per garantire che l'aggiornamento venga completato in modo corretto, Windows Update non offrirà temporaneamente Windows Vista SP1 ai sistemi in cui sono installati i seguenti driver di dispositivo. In alcuni casi tali driver sono problematici in computer basati su Windows Vista quando si effettua l'aggiornamento a Windows Vista SP1. Per risolvere il problema e consentire a Windows Update di offrire Windows Vista SP1, è sufficiente installare i driver di dispositivo aggiornati. 
....
SigmaTel
• Per computer basati su x86: Sthda.sys - versione 5.10.5762.0 o precedente  
• Per computer basati su x64: Sthda64.sys - versione 5.10.5762.0 o precedente  
SigmaTel
• Per computer basati su x86: Stwrt.sys - versione 6.10.5511.0 o precedente  
• Per computer basati su x64: Stwrt64.sys - versione 6.10.5511.0 o precedente  
Ti avevo detto di guardare bene... devi aggiornarli.
Ati Radeon HD 2400 Pro        Driver  32 bit (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=vista32/common-vista32)
Audio Sigma tel Hig Definition V. Driver 6.10.0.5511    Driver  (http://www.idt.com/?id=3969)
unistall i driver in mod provvisoria
yokopokomayoko
26-04-2008, 17:47
Per garantire che l'aggiornamento venga completato in modo corretto, Windows Update non offrirà temporaneamente Windows Vista SP1 ai sistemi in cui sono installati i seguenti driver di dispositivo. In alcuni casi tali driver sono problematici in computer basati su Windows Vista quando si effettua l'aggiornamento a Windows Vista SP1. Per risolvere il problema e consentire a Windows Update di offrire Windows Vista SP1, è sufficiente installare i driver di dispositivo aggiornati. 
....
SigmaTel
• Per computer basati su x86: Sthda.sys - versione 5.10.5762.0 o precedente  
• Per computer basati su x64: Sthda64.sys - versione 5.10.5762.0 o precedente  
SigmaTel
• Per computer basati su x86: Stwrt.sys - versione 6.10.5511.0 o precedente  
• Per computer basati su x64: Stwrt64.sys - versione 6.10.5511.0 o precedente  
Ti avevo detto di guardare bene... devi aggiornarli.
Ma i driver che ho installato io non sono basati su Stwrt.sys bensì su  Sthda.sys (almeno a quanto scritto nelle proprietà del driver)
Infatti come nodo driver ho:
oem1.inf:SigmaTel.ntx86:STHDA:6.10.0.5511:hdaudio\func_01&ven_8384
Quali installo gli stdha che sono aggiornati o gli stwrt?
unistall i driver in mod provvisoria
Vista NON è Win98 :muro:
Non c'è bisogno di disinstallare i driver in modalità provvisoria.
stai calmo Josh ;)
ti assicuro che è meglio, se non vuoi acchiapparti (anche se rarissimamente)
un bel schermetto nero!!!!
yokopokomayoko
26-04-2008, 18:28
Cosa significa disinstallare in modalità provvisioria? so cos'è la modalità provvisoria ma come è la procedura? disinstallo in mod provvisoria e poi?
yokopokomayoko
26-04-2008, 18:30
Cosa significa disinstallare in modalità provvisioria? so cos'è la modalità provvisoria ma come è la procedura? disinstallo in mod provvisoria e poi?
Mi spiegate cosa fareste voi passo passo?
grazie
Mi spiegate cosa fareste voi passo passo?
grazie
nulla di piu facile
1) scaricati gli ultimi drivere che ti servono
riavvia il PC e premi F8 ripetutamente,
ti esce la schermata dove puoi selezionare la modalità provvisoria
poi dal pannello di controllo in disinstalla togli i vecchi driver video ,
riavvia il PC normalmente
e li installi i nuovi driver video
, poi fai la stessa cosa con l audio.
riavvia e prova windows update
yokopokomayoko
26-04-2008, 18:54
Ma i driver che ho installato io non sono basati su Stwrt.sys bensì su  Sthda.sys (almeno a quanto scritto nelle proprietà del driver)
Infatti come nodo driver ho:
oem1.inf:SigmaTel.ntx86:STHDA:6.10.0.5511:hdaudio\func_01&ven_8384
Quali installo gli stdha che sono aggiornati o gli stwrt?
Per il video ok li ho già scaricati...il dubbio l'ho con quelli audio
Quali ci metto e soprattutto non ne ho trovati di più aggiornati
giocati una carta
installa prima i driver video e vedi che succede.,
se dopo win update ancora non ti rileva SP1 
disinstalla i driver audio e non aggiornarli 
prova l update e vedi che succede proprio senza alcun driver
yokopokomayoko
26-04-2008, 19:13
giocati una carta
installa prima i driver video e vedi che succede.,
se dopo win update ancora non ti rileva SP1 
disinstalla i driver audio e non aggiornarli 
prova l update e vedi che succede proprio senza alcun driver
grazie mille ora provo
Io direi che non c'è nessuna carta da giocare. Semplicemente deve aggiornare i driver Audio. Il problema è che ho letto che quei driver non vengono più prodotti causa passaggi di proprietà.... il produttore del portatile o del PC desktop dovrebbe occuparsene adesso.
Io direi che non c'è nessuna carta da giocare. Semplicemente deve aggiornare i driver Audio. Il problema è che ho letto che quei driver non vengono più prodotti causa passaggi di proprietà.... il produttore del portatile o del PC desktop dovrebbe occuparsene adesso.
e quale versione dei driver deve mettere?
ha detto di avere i driver piu aggiornati, quindi i raggirerei il PC senza driver,
oppure sparerei la siringa deill update completto 500+ mega, tanto ti mette solo quello che serve
yokopokomayoko 
facci sapere
yokopokomayoko
26-04-2008, 21:10
Prima di aggiornare i driver video ho disinstallato i driver e il software audio. Magicamente mi è apparso il sp1 che sto scaricando in questo momento. Spero che quando reinstallerò i driver video non mi diano problemi.
...la storia continua.
Grazie
yokopokomayoko
26-04-2008, 21:12
Secondo voi posso tentare di reinstallare i driver video dopo aver scaricato l'sp1 e prima di installarlo?
Secondo voi posso tentare di reinstallare i driver video dopo aver scaricato l'sp1 e prima di installarlo?
ecco la prima fase è riuscita :D
adesso secondo me installali dopo sp1
PISOLOMAU
26-04-2008, 22:55
Anche io con un note dell non riesco a vedere il SP1 in WU.
ho questi driver audio che credo siano la causa
Proprietà periferica:
			Descrizione driver  	SigmaTel High Definition Audio CODEC
			Data del driver  	13/09/2007
			Versione driver  	6.10.0.5614
			Fornitore del driver  	SigmaTel
non esistono driver più aggiornati.
Come devo procedere?
Posso disinstallarli da qui?
http://img80.imageshack.us/img80/6261/catturadq8.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
credo che anche questi vadano tolti
Proprietà periferica:
			Descrizione driver  	TouchChip Fingerprint Coprocessor
			Data del driver  	10/03/2007
			Versione driver  	1.9.2.93
			Fornitore del driver  	UPEK
è il sensore biometrico UPEK...:muro:
PISOLOMAU
26-04-2008, 23:00
Prima di aggiornare i driver video ho disinstallato i driver e il software audio. Magicamente mi è apparso il sp1 che sto scaricando in questo momento. Spero che quando reinstallerò i driver video non mi diano problemi.
...la storia continua.
Grazie
come hai disinstallato i driver audio?
Anche io con un note dell non riesco a vedere il SP1 in WU.
ho questi driver audio che credo siano la causa
Proprietà periferica:
			Descrizione driver  	SigmaTel High Definition Audio CODEC
			Data del driver  	13/09/2007
			Versione driver  	6.10.0.5614
			Fornitore del driver  	SigmaTel
non esistono driver più aggiornati.
Come devo procedere?
Posso disinstallarli da qui?
http://img80.imageshack.us/img80/6261/catturadq8.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
credo che anche questi vadano tolti
Proprietà periferica:
			Descrizione driver  	TouchChip Fingerprint Coprocessor
			Data del driver  	10/03/2007
			Versione driver  	1.9.2.93
			Fornitore del driver  	UPEK
è il sensore biometrico UPEK...:muro:
esatto , e li che lo devi fare, ps 
procurati però anche i driver (che siano gli stessi) Da mettere dopo :D
yokopokomayoko
26-04-2008, 23:14
esatto , e li che lo devi fare, ps 
procurati però anche i driver (che siano gli stessi) Da mettere dopo :D
I misteri della vita... ho disinstallato i driver audio dalla gestione dispositivi ma ho disinstallato anche il software audio da disinstalla programmi.
Una volta fatto questo ho visto magicamente sp1 in wu.
L'ho scaricato, ma una volta terminato lo scarico il sistema ha trovato dei driver audio generici che sembrano andare bene...
L'installazione sembra essere andata a buon fine. 
Però c'è un però...non mi riconosce più l'hard disk esterno via usb...mi dice dispositivo sconosciuto e windows non è ingrado di riconoscerlo...inutile dire che non accetta altri driver
PISOLOMAU
26-04-2008, 23:15
trovato questi, dovrebbero essere antecedenti però...
http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&releaseid=R167855&SystemID=XPS_M1530&servicetag=&os=WLH&osl=it&deviceid=8907&devlib=0&typecnt=0&vercnt=1&catid=-1&impid=-1&formatcnt=1&libid=3&fileid=227514
I misteri della vita... ho disinstallato i driver audio dalla gestione dispositivi ma ho disinstallato anche il software audio da disinstalla programmi.
Una volta fatto questo ho visto magicamente sp1 in wu.
L'ho scaricato, ma una volta terminato lo scarico il sistema ha trovato dei driver audio generici che sembrano andare bene...
L'installazione sembra essere andata a buon fine. 
Però c'è un però...non mi riconosce più l'hard disk esterno via usb...mi dice dispositivo sconosciuto e windows non è ingrado di riconoscerlo...inutile dire che non accetta altri driver
lo tenevi nel USB quando hai installato sp1?
cmq prova a spegnere il PC e dopo che vista carica il desktop metti l HD in una porta diversa
@PISOLOMAU
comicnia a toglierli ,poi magari Windows Update dopo te li trova da solo
yokopokomayoko
26-04-2008, 23:18
trovato questi, dovrebbero essere antecedenti però...
http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&releaseid=R167855&SystemID=XPS_M1530&servicetag=&os=WLH&osl=it&deviceid=8907&devlib=0&typecnt=0&vercnt=1&catid=-1&impid=-1&formatcnt=1&libid=3&fileid=227514
Li ho già provati e non funzionano..penso siano per notebook...vado avanti con i generici...
Li ho già provati e non funzionano..penso siano per notebook...vado avanti con i generici...
prova a spegnere il PC e dopo che vista carica il desktop metti l HD in una porta diversa
fammi sapere
yokopokomayoko
26-04-2008, 23:21
lo tenevi nel USB quando hai installato sp1?
cmq prova a spegnere il PC e dopo che vista carica il desktop metti l HD in una porta diversa
@PISOLOMAU
comicnia a toglierli ,poi magari Windows Update dopo te li trova da solo
Purtroppo si, mi sono dimenticato di staccarlo come un cretino...
Purtroppo si, mi sono dimenticato di staccarlo come un cretino...
rimuovi il dispositivo , poi spegni il PC
riavvialo , aspetta qualche secondo ed infila l USB in un altra porta
fammi sapere
yokopokomayoko
26-04-2008, 23:45
rimuovi il dispositivo , poi spegni il PC
riavvialo , aspetta qualche secondo ed infila l USB in un altra porta
fammi sapere
GRAZIE MILLE...funziona... inoltre ho provato tutti dispositivi che collego correntemente alle usb e funziona tutto
sembra essere andato a buon fine...un'ultima cosa...secondo te reinstallo i driver audio o mi tengo quelli generici che sembrano comunque funzionare?
Ho visto ora che il mio problema sono i driver Realtek!
La mia scheda è la ALC268.
Non riesco a trovare sul web dei driver realtek superiori a quelli indicati da microsoft (6.0.1.6242) e compatibili con la ALC268.
Ho trovato i 6.2 proprio su questo sito (http://www.hwupgrade.it/download/file/3082.html) ma la ALC268 non è menzionata tra le schede supportate :(
Che dite di fare?
Ho visto ora che il mio problema sono i driver Realtek!
La mia scheda è la ALC268.
Non riesco a trovare sul web dei driver realtek superiori a quelli indicati da microsoft (6.0.1.6242) e compatibili con la ALC268.
Ho trovato i 6.2 proprio su questo sito (http://www.hwupgrade.it/download/file/3082.html) ma la ALC268 non è menzionata tra le schede supportate :(
Che dite di fare?
Comincerei col cercare i driver corretti.
Per l'ALC268 non devi utilizzare i Realtek AC'97 ma i "Realtek ALC880 Drivers HD" che trovi QUI (http://www.hwupgrade.it/download/file/2977.html) o l'ultima release, la 1.91, QUI (http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false)
Ex
Scusa ExAuter ma su che basi mi stai dicendo che i driver per la mia ALC268 sono quelli della ALC800?
Sono due chipset differenti.
Scusa ExAuter ma su che basi mi stai dicendo che i driver per la mia ALC268 sono quelli della ALC800?
Sono due chipset differenti.
Changes in Driver Package R1.91:
Realtek HD Audio Driver support all of Realtek HD Audio Codec in Vista/WinXP/Win2000/Win2003 .
1. Vista WHQL Supporting: ALC882, ALC883, ALC885, ALC888, ALC889, ALC861VD, ALC660, ALC662, ALC663, ALC260, ALC262,ALC267, ALC268, ALC269, ALC272
2. Windows 2000/XP WHQL Supporting: ALC880, ALC882, ALC883, ALC885, ALC888, ALC889, ALC861VC, ALC861VD
Ex
Come volevasi dimostrare... a guardare bene per tutti quelli a cui non compare l'SP1 il problema è nei driver (vecchi) installati, come menzionato nel KB. In effetti MS avrebbe dovuto evidenziare meglio questa faccenda che a molti era sfuggita.
Changes in Driver Package R1.91:
Realtek HD Audio Driver support all of Realtek HD Audio Codec in Vista/WinXP/Win2000/Win2003 .
1. Vista WHQL Supporting: ALC882, ALC883, ALC885, ALC888, ALC889, ALC861VD, ALC660, ALC662, ALC663, ALC260, ALC262,ALC267, ALC268, ALC269, ALC272
2. Windows 2000/XP WHQL Supporting: ALC880, ALC882, ALC883, ALC885, ALC888, ALC889, ALC861VC, ALC861VD
Ex
Riusciresti ad aiutarmi a trovare dei driver WHQL per Vista anche per il chipset audio AMD 768? Ho cercato dappertutto ma niente. Servirebbero per il PC di mio fratello...
Come volevasi dimostrare... a guardare bene per tutti quelli a cui non compare l'SP1 il problema è nei driver (vecchi) installati, come menzionato nel KB. In effetti MS avrebbe dovuto evidenziare meglio questa faccenda che a molti era sfuggita.
Hai visto che avevo ragione io :D ogni tanto la carta te la devi giocare ;)
Ps. volevo informarti di una cosa che ho notato coi codec VCP e CCCP
sostanzialemnte i VCP sono piu leggeri e molto piu adatti a PC meno potenti
i CCCP se li usi su un PC attuale non riesci nemmeno a notare la differenza coi VCP.
Ps i driver sono questi o no? (http://www.amd.com/us-en/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_871_2336,00.html)
Hai visto che avevo ragione io :D ogni tanto la carta te la devi giocare ;)
Ps. volevo informarti di una cosa che ho notato coi codec VCP e CCCP
sostanzialemnte i VCP sono piu leggeri e molto piu adatti a PC meno potenti
i CCCP se li usi su un PC attuale non riesci nemmeno a notare la differenza coi VCP.
Ps i driver sono questi o no? (http://www.amd.com/us-en/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_871_2336,00.html)
Io fossi stato in lui avrei cercato meglio un update dei driver, senza disinstallare nulla.
I CCCP sono più scarsi dei VCP. Punto.
Per vedere gli MKV si appoggiano entrambi a FFDShow ma evidentemente con impostazioni predefinite (1 file di testo, nulla più. Non ha senso installare i VCP + CCCP quindi) differenti.
Anche coi VCP puoi vedere gli amati MKV, basta andare nel menu Start e cambiare l'impostazione per gli MKV (1 click, e poi tornare indietro e selezionare l'altra quando hai finito se vuoi. O lasci così per il formato vecchio degli MKV, come credo sia impostato di default nei CCCP).
Non ci sono driver audio lì per AMD-768 per Vista.
yokopokomayoko
27-04-2008, 09:34
Ma se, una volta installato il sp1 reinstallo i vecchi driver audio si potrebbe destabilizzare il sistema?
E comunque vorrei segnalare che il sistema mi ha installato in automatico, una volta scaricato sp1,  dei driver generici  microsoft che sembrano funzionare bene (dispositivo high definition audio, data driver 21/06/2006
hdaudio.inf:Microsoft.ntx86:HdAudModel:6.0.6000.16386::hdaudio\func_01)
comunque meno recenti di quello che non mi permetteva di scaricare sp1.
Ma se, una volta installato il sp1 reinstallo i vecchi driver audio si potrebbe destabilizzare il sistema?
E comunque vorrei segnalare che il sistema mi ha installato in automatico, una volta scaricato sp1,  dei driver generici  microsoft che sembrano funzionare bene (dispositivo high definition audio, data driver 21/06/2006
hdaudio.inf:Microsoft.ntx86:HdAudModel:6.0.6000.16386::hdaudio\func_01)
comunque meno recenti di quello che non mi permetteva di scaricare sp1.
Tieni quelli assolutamente e non cambiarli. Se sono di MS oltretutto...
Quando qualcosa funziona bene sui PC è buona regola NON cambiarla. MAI. È una delle regole base :D
So che è difficile trattenersi ma se le cose funzionano già a dovere NON cercare aggiornamenti driver. Ricorda che gli "aggiornamenti" avvengono al 95% per supportare nuovo HW, non per far andare meglio il tuo che non è cambiato, per cui se le cose già funzionano bene con quelli...
Io fossi stato in lui avrei cercato meglio un update dei driver, senza disinstallare nulla.
I CCCP sono più scarsi dei VCP. Punto.
Per vedere gli MKV si appoggiano entrambi a FFDShow ma evidentemente con impostazioni predefinite (1 file di testo, nulla più. Non ha senso installare i VCP + CCCP quindi) differenti.
Anche coi VCP puoi vedere gli amati MKV, basta andare nel menu Start e cambiare l'impostazione per gli MKV (1 click, e poi tornare indietro e selezionare l'altra quando hai finito se vuoi. O lasci così per il formato vecchio degli MKV, come credo sia impostato di default nei CCCP).
Non ci sono driver audio lì per AMD-768 per Vista.
Beh io non li chiamerei più potenti i VCP , semmai più ottimizzati per..
e ancora non ho trovato nel menu start il config dei VCP, e li ho installati out of box
nuovoUtente86
27-04-2008, 11:49
Ho già detto la mia nelle 2 righe finali qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22179736&postcount=28
Prova a rileggere bene tutto il http://support.microsoft.com/kb/948343
Non saprei poi... a me, che ho sempre tenuto tutto in ordine in Vista, ha risolto l'installazione del driver Conexant e da lì in poi mi ha trovato l'SP1...
Dove hai trovato i driver conexant?
Dove hai trovato i driver conexant?
Come ho scritto WUS stesso mi ha sempre segnalato un update disponibile, che avevo Nascosto. Se non ti trova l'update Conexant prova a disinstallare i tuoi driver tramite Gesione Dispositivi. Poi cerca con WUS e dovrebbe proporteli.
nuovoUtente86
27-04-2008, 13:01
Come ho scritto WUS stesso mi ha sempre segnalato un update disponibile, che avevo Nascosto. Se non ti trova l'update Conexant prova a disinstallare i tuoi driver tramite Gesione Dispositivi. Poi cerca con WUS e dovrebbe proporteli.
Te li ha indicati in Winsdows Upgrade oppure facendo "aggiorna driver" da gestione dispositivi?
bassplayer84
27-04-2008, 13:25
ma che assurdità è il fatto di non avere in WU un aggioirnamento correlato al fatto di avere o meno un certo driver audio....
Installatevi la stand alone del sp1 piuttosto che fare tutti sti raggiri ;)
Cmq si la MS di certo non aiuta a semplificare ste facende, con sti bug assurdi...
nuovoUtente86
27-04-2008, 13:27
ma che assurdità è il fatto di non avere in WU un aggioirnamento correlato al fatto di avere o meno un certo driver audio....
Installatevi la stand alone del sp1 piuttosto che fare tutti sti raggiri ;)
Cmq si la MS di certo non aiuta a semplificare ste facende, con sti bug assurdi...
Se i driver non sono corretti , l' installazione del SP fallisce...provato ieri sera.
bassplayer84
27-04-2008, 13:34
Se i driver non sono corretti , l' installazione del SP fallisce...provato ieri sera.
A me non lo trovava sul WU come a molti, ho scaricato la stand alone e in 20 minuti ho fatto tutto senza problema.
nuovoUtente86
27-04-2008, 14:35
Ho sostituito il driver non compatibile con uno generico che mi ha installato microsoft ma update non trova il SP1 e l' installazione del megapacco scaricato fallisce con questo errore 0x800B0100!
Confermo che anche per me era questione di driver.
Sul mio hp Pavilion dv6560el (famiglia dv6000) ho dovuto installare i driver aggiormati per scheda audio e lettore di impronte digitali.
Preciso per chi avesse dubbi che WU NON mi ha segnalato degli aggiornamenti per questi driver.
WU non mi visualizzava NESSUN aggiornamento (neanche facoltativo) da fare. Mi diceva semplicemente che Windows era già aggiornato.
I driver che ho installato sono stati:
Questi per la scheda audio Realtek:
http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsCheck.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false
(suggeriti da ExAuter)
E questi per il lettore di impronte:
http://www.laptops-drivers.com/hp-laptop/pavilion-dv9500-vista-authentec-inc-aes2501-fingerprint-driver.html
...quindi concludo che installare SP1 senza WU potrebbe creare problemi visto che se WU non lo mostra i motivi ci sono.
PISOLOMAU
28-04-2008, 10:25
Io, da ignorante informatico, faccio solo un semplice ragionamento, ditemi se sbaglio:
se Wu non propone il SP1 perchè rileva dei driver sul sistema incompatibili con lo stesso, non si dovrebbe aggirare il problema scaricando 544 mb di SP1!!
Infatti, una volta installato forzatamente, questo può creare problemi, altrimenti non mi spiego perchè M$ abbia messo in piedi un sistema "intelligente" come WU per poi fare tutto sto casino.
Inoltre, perchè mai sobbarcarsi il download di 500 e passa mega (mica bruscolini, soprattutto per chi non ha linee veloci o flat) quando con "soli 64 mb" si risolve il problema?? :muro: 
Secondo la mia personale opinione M$ avrebbe dovuto fornire un tool che facesse una pre diagnosi, indicando poi quali driver fanno casino e dare indicazioni in merito.
Hexaae hai perfettamente ragione! Il mio PC con Vista liscio ha sempre funzionato a meraviglia, mai un intoppo, veloce e stabile, è per quello che c'ho una scazza terribile a metter su stò SP1....:doh: 
Ma poi i reali vantaggi del Sp1 quali sono?
Io, da ignorante informatico, faccio solo un semplice ragionamento, ditemi se sbaglio:
se Wu non propone il SP1 perchè rileva dei driver sul sistema incompatibili con lo stesso, non si dovrebbe aggirare il problema scaricando 544 mb di SP1!!
Infatti, una volta installato forzatamente, questo può creare problemi, altrimenti non mi spiego perchè M$ abbia messo in piedi un sistema "intelligente" come WU per poi fare tutto sto casino.
Inoltre, perchè mai sobbarcarsi il download di 500 e passa mega (mica bruscolini, soprattutto per chi non ha linee veloci o flat) quando con "soli 64 mb" si risolve il problema?? :muro: 
Secondo la mia personale opinione M$ avrebbe dovuto fornire un tool che facesse una pre diagnosi, indicando poi quali driver fanno casino e dare indicazioni in merito.
Hexaae hai perfettamente ragione! Il mio PC con Vista liscio ha sempre funzionato a meraviglia, mai un intoppo, veloce e stabile, è per quello che c'ho una scazza terribile a metter su stò SP1....:doh: 
Ma poi i reali vantaggi del Sp1 quali sono?
Link (http://go.microsoft.com/?linkid=8745949)
PISOLOMAU
28-04-2008, 11:09
Grazie Dovella, avevo già consultato tutti i consigli di M$
Ma il mio problema rimane! 
Piuttosto se non dovessi aggiornare al SP1 che problemi avrei?
Piuttosto se non dovessi aggiornare al SP1 che problemi avrei?
mah per me nessuno , bisogna sempre provare per essere sicuri
Hai letto bene il paragrafo: "Metodo per la causa 5" dove elenca i driver che impediscono l'installazione dell'SP1? Leggilo fino alla fine (="Metodo per la causa 6"). Devi avere uno di quelli citati lì (versione uguale o inferiore), sennò apparirebbe l'SP1 da WUS.
Al limite fai una cosa: disinstalla i driver (audio etc., uno alla volta...). Poi vedi se così WUS lo trova...
IMHO cmq sull'update dell'SP1 da WUS, Microsoft ha toppato... una soluzione molto più elegante sarebbe stata la distribuzione di un tool da WUS che eseguita brevemente la scansione dei driver installati avrebbe sputato un avviso sullo schermo invitandoti ad aggiornare i driver problematici trovati.
Venire a sapere per passaparola che sul KB http://support.microsoft.com/kb/948343 c'è quella postilla sui driver da NON avere per poter aggiornarsi tramite WUS non è molto comodo né elegante come supporto... :cool:
IMHO cmq sull'update dell'SP1 da WUS, Microsoft ha toppato... una soluzione molto più elegante sarebbe stata la distribuzione di un tool da WUS che eseguita brevemente la scansione dei driver installati avrebbe sputato un avviso sullo schermo invitandoti ad aggiornare i driver problematici trovati.
Venire a sapere per passaparola che sul KB http://support.microsoft.com/kb/948343 c'è quella postilla sui driver da NON avere per poter aggiornarsi tramite WUS non è molto comodo né elegante come supporto... :cool:
tra un mese si passa al update forzato o si mette il blocker
sai quante risate :D :D
Riusciresti ad aiutarmi a trovare dei driver WHQL per Vista anche per il chipset audio AMD 768? Ho cercato dappertutto ma niente. Servirebbero per il PC di mio fratello...
Se esistono li troviamo :)
Conoscere il modello esatto della scheda madre mi sarebbe di un qualche aiuto.
(Immagino che tu abbia già provato gli AC'97)
Ex
PISOLOMAU
30-04-2008, 14:33
Ho spedito una segnalazione come consigliato dal mago Dovella al supporto Microsoft, indicando che il SP1 non veniva proposto da WU.
Questa è la risposta:
Gentile Sig. xxxx
in merito alla pratica aperta. Le anticipo che il "problema" che le si presenta e dovuto al fatto che Microsoft non ha messo ancora a disposizione la Service Pack 1 tramite l'aggiornamenti automatici. Per tale motivo Le suggerisco di scaricare la SP1  dal collegamneto qui di seguito:
per vista 32 bit: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=f559842a-9c9b-4579-b64a-09146a0ba746&DisplayLang=it
per vista 64 bit: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=86d267bd-dfcd-47cf-aa76-dc0626dcdf10&displaylang=it

Nel caso dovesse neccessitare per ulteriori dettagli, non esiti a ricontattarmi tramite mail o centralino citando il numero di pratica che trova in oggetto.
La ringrazio per la sua collaborazione.
Cordiali Saluti
xxxxx
Microsoft Technical Support
Bah :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.