PDA

View Full Version : Nas per raid 5

amodena
25-04-2008, 10:14
Ciao
Vorrei realizzare un nas con un pc "quasi" dedicato, il requirement è realizzare un raid 5 di 3 tera.
Il consumo deve essere il più contenuto possibile.

Le mie scelte sarebbero ricadute su:

Scheda madre: Asus M3A-H => atx, monta il 780g che risulta parco in consumi e di buone performance

Processore: AMD Athlon 64 X2 4850 (2.5 ghz) 45W TDP
oppure un AMD Phenom X4 9100e se esce alla svelta...

Ram 8 GB DDR2 => questo perchè il pc deve poter virtualizzare alcuni s.o., anche se "minimali" (vedi Configurazioni complete PC desktop\Configurazione Server (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1730473)) e comunque la ddr2 ormai per quello che costa..:D

Io per il raid volevo affidarmi ad una gestione software tramite Debian (mdadm) in modo da non legarmi ad un hardware particolare (che in caso di rottura potrebbe farmi perdere idati) e poi gli utenti che accedono al sistema sono 3-4 quindi non dovrebbero essere un problema le performance.

Per gli hd opterei per:
- 4 Samsung SpinPoint F1 1TB => per avere 3tb in raid 5
- 1 samsung 200gb => di boot, dedicato a debian e agli altri s.o. virtualizzati

Ho visto che la scheda madre da me indicata ha 6 prese sata, quindi più che sufficenti.

Consigli sulla configurazione?
Usare 5, dei 6, canali sata della scheda madre provoca decadimenti significativi di performance => è quasi d' obbligo l' acquisto di un controller intel o adaptec per gestire gli hd, anche se userei solo per pilotare e non per funzionalità raid (dato che le fa la debian via software)?

Grazie, ogni suggerimento è ben accetto ;)