PDA

View Full Version : Assegnare DEFINITIVAMENTE lettere a HD esterni

patrick40
25-04-2008, 08:59
Ciao a tutti,

ho due hd esterni LaCie (uno da 320 Gb e uno da 500GB) e vorrei che il primo fosse SEMPRE contrassegnato dalla lettera E e il secondo dalla lettera F.

Purtroppo se ne accendo solo uno, quello prende la lettera E, e rimane quella anche nei succesivi avvii del PC.

Premetto che ho già provato a andare in Gestione - click dx - gestione disco - assegna lettera a unità, ma non è servito a nulla.

Grazie a chi vorrà darmi una mano.

:)

Khronos
25-04-2008, 11:08
le lettere sono l'ultima astrazione assegnata ai dispositivi.
prima vengono gli indirizzi.
ammesso che tu colleghi i 2 harddisk esterni alle stesse porte, gli indirizzi vengono assegnati dinamicamente, e specie in un mondo caotico come quello dell'Universal Serial Bus, non sai mai quale avrà un indirizzo e quale ne avrà un altro.
un conto poi è avere i dispositivi sempre attaccati.
nel tuo caso, invece, quello che deve stare sopra lo stacchi/riattacchi, di conseguenza quando lo stacchi i driver si riconfigurano da zero.
forse un modo c'è, bisogna sfruttare i "profili hardware" del pannello gestione hardware. di più non saprei.
ciao

dragone17
26-04-2008, 09:10
io utilizzo questo programma: USBDLM (http://www.uwe-sieber.de/usbdlm_e.html)
si installa come servizio e parte all'avvio di windows, e ogni volta che colleghi una chiavetta/hdd usb assegna le lettere che vuoi tu a seconda dei criteri che inserisci nel file di configurazione.
io lo uso per dare sempre le stesse lettere alle mie chiavette usb.
è molto versatile, permette di scegliere le lettere secondo diversi criteri, io per semplicità distinguo le chiavette a seconda del nome che gli ho dato.