PDA

View Full Version : autopulizia del sensore: vale i soldi in più?

jacopastorius
25-04-2008, 08:58
Sono indeciso se prendere una 350d o una 400d. Tralasciando la qualità delle foto che fanno mi interessa soprattutto una cosa: mi hanno detto che la 400d ha la pulizia automatica del sensore, cosa che manca alla 350d. Adesso mi chiedevo..ma questa pulizia automatica è una cosa proprio necessaria e così importante? E' una operazione di manutenzione che si può fare anche da soli quando si vede che le foto cominciano a sgranare oppure va spedita alla canon o portata da un fotografo specializzato?

edridil
25-04-2008, 10:42
Puro marketing, utilità zero.
In ogni caso, se e quando avrai bisogno di pulire il sensore lo potrai fare tu a mano con appositi kit, oppure andare da un negozo di fotografia un minimo capace e te lo fanno loro. Lo sgrullasensore non elimina il problema.

Comunque io in 2 anni e mezzo che uso DSLR e cambio spesso obiettivi, non ho mai avuto bisogno di pulire niente..

windir
25-04-2008, 13:06
invece il tanto bistrattato sgrullasensore della 400d, mi ha tolto spesso dei bei granelli di polvere.

jacopastorius
26-04-2008, 13:39
si ma allora la polvere che si accumula su quel sensore è vero o no che fa sgranare le foto??

windir
26-04-2008, 17:17
no, ti compaiono macchioline sulla foto.

Doge¹
27-04-2008, 14:28
Sono indeciso se prendere una 350d o una 400d. Tralasciando la qualità delle foto che fanno mi interessa soprattutto una cosa: mi hanno detto che la 400d ha la pulizia automatica del sensore, cosa che manca alla 350d. Adesso mi chiedevo..ma questa pulizia automatica è una cosa proprio necessaria e così importante? E' una operazione di manutenzione che si può fare anche da soli quando si vede che le foto cominciano a sgranare oppure va spedita alla canon o portata da un fotografo specializzato?

Il vibratore è un accessorio da negozio hard ma indegno per una fotocamera. Non serve a niente. Non è nemmeno capace di togliere la polvere secca, pensa se possa servire a qualcosa per l'umido (condensa) o peggio, l'unto. La D300 ne è provvista ma quando occorre devo ricorrere all'antica peretta da clistere, spatolina, salviette e liquido Eclipse. Mica per niente sulla d3 se ne sono ben guardati dal mettercelo.

windir
27-04-2008, 15:54
io non dico che sie efficentissimo, ma nel mio caso riporto che spesso è servito eccome.