PDA

View Full Version : 2 hard disk!!

angelo255
25-04-2008, 08:49
Ciao a tutti!! ho un problema!! ho 2 hard disk... uno ide e uno ata... quello ide e' quello del pc... invece quello ata l' ho preso ade da un altro pc.... e lo vorrei collegare con il mio... ma non ci riesco... perche'.... se li collego insieme non si vede nessuno dei tue la scheda madre... se li collego separati.. cioe' su due controller.. poi il pc non mi rileva il masterizzatore... io ho una scheda madre asus k8v-f.... si possono collegare?? separatamente vanno.... cosa posso fare per metterli???? aiutatemi grazie!!

El Cid
25-04-2008, 09:00
Bhè i dischi sata possono essere collegati solamente nelle porte sata e solamente uno per ogni porta. Gli ide invece li puoi mettere anche a cascata. Quindi supponendo che tu abbia un masterizzatore ata, lo colleghi insieme al hdd ai canali ide se ne hai due o a cascata se ne hai uno solo (in questo caso il masterizzatore mettilo slave). se tutto funziona collega poi il sata al suo connettore e da bios lo configuri se non lo fa in automatico

angelo255
25-04-2008, 09:05
ok.. ma adesso mi deve arrivare un altro masterizzatore... come faro' dopo?? ho un masterizzatore dvd ide.. e ho preso un altro masterizzatore dvd ide...

angelo255
25-04-2008, 09:43
ho provato come hai detto tu a mettere il masterizzatore e l' hd ide insieme... ma la skeda madre poi non li vede.... separati si... non capisco!!:(

El Cid
25-04-2008, 10:46
ok.. ma adesso mi deve arrivare un altro masterizzatore... come faro' dopo?? ho un masterizzatore dvd ide.. e ho preso un altro masterizzatore dvd ide...

Se hai due connettori ata133 puoi mettere il disco fisso sul primo connettore e i due masterizzatori sul secondo (uno sarà il master ed uno lo slave).

El Cid
25-04-2008, 10:47
ho provato come hai detto tu a mettere il masterizzatore e l' hd ide insieme... ma la skeda madre poi non li vede.... separati si... non capisco!!:(

Hai impostato il lettore dvd su slave? Per farlo, vicino al connettore di alimentazione c'è una serie di pin che collegati in un certo modo (vedi l'etichetta) impostano il drive come slave o come master