PDA

View Full Version : [GCC]Variabili d'ambiente su Vista

BlackNet86
25-04-2008, 00:52
Ciao a tutti ho appena installato il pachhetto mingw per avere sulla mia macchina il gcc e poterlo usrae da linea di comando.
Il problema ora che devo settare le variabili d'ambiente, come le avete configurate voi??
grazie

71104
25-04-2008, 11:08
vista la tua firma, perché non cambi sistema operativo? :rolleyes:
evidentemente Linux fa per te :asd:

BlackNet86
25-04-2008, 11:29
Già in work in progress, ho fedora su un'altra partizione ma devo finire a vedere come configurare la scheda wi-fi e altre cavolate appena so configurare tutto addio vista.....e poi è una questione di principio nn sopporto di nn riuscire a configurare un SO come Vista, è vista che deve essere hai miei comandi non il contrario
:D :D :D :D

nuovoUtente86
25-04-2008, 11:51
il mio vista di solito mi obbedisce, non so il tuo...:O

quoto in pieno....se non si è in grado di utilizzare e configurare un sistema non se la si può prendere con il sistema stessa...sistema che per altro è il migliore che microsoft abbia mai sfornato.

variabilepippo
25-04-2008, 11:57
il mio vista di solito mi obbedisce, non so il tuo..

sistema che per altro è il migliore che microsoft abbia mai sfornato.

Confermo, lo uso da un annetto, ho installato software e hardware di qualsiasi tipo su diverse versioni di Vista senza mai riscontrare problemi, mai un crash, mai un BSOD, mai una incompatibilità... Certo, se poi uno pretende di far girare un programma full-screen sviluppato per DOS nel 1982, o di usare un dispositivo i cui driver sono disponibili fino a Windows 3.11, allora c'è qualcosa che non va nell'utente, non nel sistema operativo!

BlackNet86
25-04-2008, 13:56
ok ok
forse nn sarò capace io ad usare vista, ma questo topic se non sbaglio non è stato aperto sull'argomento Vista, qualcuno sa come configurare le variabili d'ambiente di GCC su sto benedetto Vista???

variabilepippo
25-04-2008, 14:02
Puoi farlo come su tutti i sistemi Windows da una decina di anni a questa parte: vai nel Pannello di Controllo e nell'applet Sistema scegli la linguetta "Impostazioni di sistema avanzate", clicchi sul pulsante "Variabili d'ambiente" e specifichi le variabili per i vari utenti.

Per farlo in maniera mooolto più semplice usa il tool open-source Windows Environment Variables Manager (http://env-man.blogspot.com/2007/04/envman-user-guide.html).

Quali variabili vuoi impostare? Io uso MinGW (GCC) con Code::Blocks su Windows Vista e non mi sembra che sia necessario impostare manualmente variabili d'ambiente.

BlackNet86
25-04-2008, 14:05
Finalmente qualcuno che risp sull'argomento :)
Le variabili le so come configuare mi servirebbero i valori Nome variabile e valore variabile

variabilepippo
25-04-2008, 14:08
Le variabili le so come configuare mi servirebbero i valori Nome variabile e valore variabile

È proprio quello che ti ho chiesto io, QUALI variabili vuoi impostare e perché? Quale versione di MinGW usi? Configura Code::Blocks impostando il path all'installazione di MinGW e tutto funzionerà a dovere...

BlackNet86
25-04-2008, 14:11
La mia risp si limita solo con un invito a leggere il titolo del topic:
[GCC]Variabili d'ambiente su vista
Cmq riformulo la mia richiesta:
Ho intallato mingw, il pacchetto di Gcc per windows, ora per poterlo usare da linea di comando devo settare le variabili d'ambiente, le path del vecchio dos per intenderci.
Mi servirebbero i valori per poterle settare correttamente.
Grazie

BlackNet86
25-04-2008, 14:13
mingw 5.1.3

variabilepippo
25-04-2008, 14:22
mingw 5.1.3

Mingw 5.1.3 è la versione dell'installer, non del compilatore.

Comunque se vuoi compilare da linea di comando devi impostare i percorsi dei binari, dei file include e delle librerie, oltre ad una variabile MINGW=RootDiMinGW che non fa mai male.

Supponendo che tu abbia installato MinGW versione 4.2.1 in c:\mingw, prova con:

MINGW = c:\mingw
INCLUDE = c:\mingw\include\
LIB = c:\mingw\lib;
PATH = resto del path; c:\mingw\bin; c:\mingw\libexec\gcc\mingw32\4.2.1-sjlj; c:\mingw\lib

BlackNet86
25-04-2008, 14:25
Giusto per rinfrescare la memoria il comando path era il vecchio modo disettare le variabili d'abiende sul DOS.
Cmq lo già fatto, ho settato questa variabile d'ambinete:
Nome variabile:path
valore variabile: C:\MinGW\BIN

Il bello che mi da errore quando vado fare la compilazione mi da errore dice che non trova il cc1

variabilepippo
25-04-2008, 14:30
Il bello che mi da errore quando vado fare la compilazione mi da errore dice che non trova il cc1

Devi includere nel path anche la sottocartella di libexec specifica per la versione del tuo compilatore (nel mio esempio 4.2.1)... Per stare tranquillo imposta anche le altre variabili.

PS. Se usi un IDE tipo Code::Blocks ti risparmi tanta fatica inutile.

variabilepippo
25-04-2008, 15:54
il comando path in dos specificava solo il path appunto, non le variabili d'ambiente

Anche in ambiente MS-DOS "il" PATH rappresenta(va) una variabile d'ambiente... :)