View Full Version : statistica...con le scommesse ci si può campare??
matrizoo
25-04-2008, 00:55
chiedo questo in quanto ho sentito di un tizio che puntando sulle 5 squadre di calcio più forti in europa, nei rispettivi campionati vincenti OGNI SETTIMANA, riesce a pagarci il mutuo:mbe:
ovviamente essendo le squadre più forti vengono quotate molto poco, però lui diceva che per la legge dei grandi numeri i risultati sono più o meno questi: 700 € al mese puntando 100 euro ogni partita per tutte e 5 le partite:O
che ne dite?
c'è qualche esperto di scommesse?
stbarlet
25-04-2008, 01:11
chiedo questo in quanto ho sentito di un tizio che puntando sulle 5 squadre di calcio più forti in europa, nei rispettivi campionati vincenti OGNI SETTIMANA, riesce a pagarci il mutuo:mbe:
ovviamente essendo le squadre più forti vengono quotate molto poco, però lui diceva che per la legge dei grandi numeri i risultati sono più o meno questi: 700 € al mese puntando 100 euro ogni partita per tutte e 5 le partite:O
che ne dite?
c'è qualche esperto di scommesse?
Qualche speculazione è possibile farla. Snai, lotto.. si tratta di piccole cifre e se va male sono cazzi ( devi investire in modo esponenziale per guadagnarci qualcosa ) .
Qualche speculazione è possibile farla. Snai, lotto.. si tratta di piccole cifre e se va male sono cazzi ( devi investire in modo esponenziale per guadagnarci qualcosa ) .
diciamo che se uno non scommette a soldi campa tranquillo... :D
solitamente dato che i vari baracconi di scommesse hanno dei costi fissi, noti anche come spese di gestione ed altro, il montepremi, quanto vinci, non sarà mai inversamente proporzionale alla probabilità di successo, quindi la scommessa è solitamente iniqua...
in italia in particolare sul montepremi di solito devi pagarci anche le tasse...
( con le ovvie differenze tra caso e caso )
quindi imho non conviene...
stbarlet
25-04-2008, 01:33
Specialmente quando non si hanno soldi da buttare è il miglior modo possibile per finire male. Perchè magari ti va bene una volta o due.. poi alla terza non vinci.. alzi la posta.. fino a quando non puoi più alzare e finisci per perdere tutto.
Specialmente quando non si hanno soldi da buttare è il miglior modo possibile per finire male. Perchè magari ti va bene una volta o due.. poi alla terza non vinci.. alzi la posta.. fino a quando non puoi più alzare e finisci per perdere tutto.
che io ricordi le uniche persone che han soldi da buttare, son proprio quelle che non li buttano :sofico:
stbarlet
25-04-2008, 02:00
che io ricordi le uniche persone che han soldi da buttare, son proprio quelle che non li buttano :sofico:
I piemontesi in questo sono dei maestri :asd:
85francy85
25-04-2008, 08:25
si ci si guadagna con i sistemi al lotto, e anche molto però ci guadagna chi li vende:D altrimenti perche mai dovrebbero venderti un metodo sicuro per far soldi?:mbe: :stordita:
speeed999
25-04-2008, 09:33
Con le scommesse ci si campa e anche alla grande, però gestendo un giro :D
Ziosilvio
25-04-2008, 11:07
con le scommesse ci si può campare?
NO.
A meno di non essere la vecchietta della barzelletta...
In teoria dei processi aleatori, esiste un risultato che si chiama "tu non puoi battere il sistema".
La comprensione dell'enunciato richiede un minimo di conoscenza della teoria delle martingale.
Però una volgarizzazione accettabile è questa:
- se il gioco è equo, rimane equo quale che sia la tua strategia;
- se il gioco è a perdere e tu giochi per vincere, perdi.
Un paio di link:
http://books.google.is/books?id=IAFOfVB-Kh8C&pg=PA53&lpg=PA53&dq=%22you+cannot+beat+the+system%22+martingale&source=web&ots=mJz_PDq7S0&sig=_EarR17IdYnte8BJN3QmtFhGdio&hl=en
http://www.maths.lse.ac.uk/Courses/MA411Materials/PMchapter4.pdf
stbarlet
25-04-2008, 11:19
In teoria dei processi aleatori, esiste un risultato che si chiama "tu non puoi battere il sistema".
Si, ma non tutti gli eventi scommettibili rientrano nella categoria dei processi aleatori. O sbaglio?
Maverick491
25-04-2008, 12:31
NO.
A meno di non essere la vecchietta della barzelletta...
:asd: :asd:
Si, ma non tutti gli eventi scommettibili rientrano nella categoria dei processi aleatori. O sbaglio?
Penso che non sbagli come penso sia errato paragonare le scommesse al lotto.
Il lotto essendo un gioco totalmente aleatorio (si spera :asd: ) e garantendo vincite in modo da non essere equo è una cosa.
Le scommesse (su eventi sportivi) non sono casuali o almeno il fattore casuale è solo una parte sono un'altra. Le quote sono generate a partire da dati statistici e da quotisti che come lo scommettitore possono sbagliare e fare una quota "sbagliata", cioè a vantaggio dello scommettitore. Quindi imho, potenzialmente, con le scommesse si ha qualche chance in più (a patto di essere esperti, non giocare al raddoppio e tenersi informati sulle variabili di una certa scommessa) rispetto al lotto dove sul lungo periodo la perdita è assicurata.
Ziosilvio
25-04-2008, 13:54
Le scommesse (su eventi sportivi) non sono casuali o almeno il fattore casuale è solo una parte sono un'altra. Le quote sono generate a partire da dati statistici e da quotisti che come lo scommettitore possono sbagliare e fare una quota "sbagliata", cioè a vantaggio dello scommettitore. Quindi imho, potenzialmente, con le scommesse si ha qualche chance in più (a patto di essere esperti, non giocare al raddoppio e tenersi informati sulle variabili di una certa scommessa) rispetto al lotto dove sul lungo periodo la perdita è assicurata.
Solo che, nelle scommesse, le "probabilità" date dagli allibratori non sommano mai a 1, ma sempre a un po' di più. (Non più di tanto, per legge.)
Questo garantisce un guadagno a chi organizza le scommesse.
Quindi, il gioco delle scommesse è un gioco a perdere, e il teorema si applica.
Solo che, nelle scommesse, le "probabilità" date dagli allibratori non sommano mai a 1, ma sempre a un po' di più. (Non più di tanto, per legge.)
Questo garantisce un guadagno a chi organizza le scommesse.
Quindi, il gioco delle scommesse è un gioco a perdere, e il teorema si applica.
Ma chi dice che le probabilità che stimano loro siano effettivamente quelle reali? :D
Ziosilvio
25-04-2008, 17:06
chi dice che le probabilità che stimano loro siano effettivamente quelle reali?
Nella pratica, le probabilità date sono sempre un po' più favorevoli agli allibratori di quanto non lo siano quelle effettivamente valutate.
Quanto a quelle reali... beh, se fosse possibile calcolarle esattamente, immagino che potrebbero farlo anche gli scommettitori...
secondo me state facendo sempre i conti senza l'oste...
nelle scommesse di cavalli ad esempio tutte le variabili legate al circo che c'è dietro e che può influire sulla vincità dell'uno o dell'altro fantino vengono "conteggiate" :asd:
Burrocotto
25-04-2008, 19:28
I piemontesi in questo sono dei maestri :asd:
Ti confondi coi liguri. :O
Cmq,rispondendo alla domanda iniziale..."Chi nel gioco cerca soccorso metterà il pelo lungo come l'orso".
Mi pare che basti e avanzi. :D
Xalexalex
26-04-2008, 10:01
Ti confondi coi liguri. :O
Cmq,rispondendo alla domanda iniziale..."Chi nel gioco cerca soccorso metterà il pelo lungo come l'orso".
Mi pare che basti e avanzi. :D
Luogo comune :O
Sono d'accordo per quanto riguarda gli eventi aleatori. Il casinò per intenderci.
Non è possibile a lungo andare vincere, altrimenti il casinò non potrebbero sopravvivere. Solo il fatto che esistono è la prova che ci guadagnano loro...e chi gioca ci perde.
L'unica discussione che posso accettare riguarda invece le scommesse su eventi specifici.
Ad esempio: i siti che accettano le scommesse su politica, sport ecc.
Alle ultime elezioni era scontato che avrebbe vinto il PDL. Aver scommesso su questo evento si andava sull'ultrasicuro.
Oppure se io sono esperto in qualche settore particolare e sono in possesso di informazioni particolari (non necessariamente riservate, ma derivanti dalla mia esperienza), allora può valer la pena di scommettere su qualche evento inerente.
Certo, si fa fatica a vivere di questo.
Perry_Rhodan
27-04-2008, 10:57
apri una ricevitoria del lotto o un punto scommesse :O , ci campi alla grande :D
Luogo comune :O
Fai bene a sbadigliare perche' i luoghi comuni sono noiosamente veri.
Chiedi a Marco Baldini (non violo privacy dato che ha scritto un libro e ci hanno fatto un film) che conosco personalmente e che era sicuro di guadagnare col gioco.
Quel tale col gioco si paga il mutuo ma perdera' la casa.
Se vuoi guadagnare col gioco fai l'allibratore e vai sicuro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.