PDA

View Full Version : HD ibm non riconosciuto, non visualizza dati

InvincibleBoy
24-04-2008, 23:51
salve
ho un HD ibm del 2001 che sul pc da tavolo non mi parte... il sistema operativo e win 2000 ...

ho provato ad entrare nel bios (scegliendo la prima opzione) ho provato a vedere se lo riconosceva e mi diceva NOT installed...

l HD è settato come secondo HD e quindi come primary slave...

su consiglio, ho usato anke ultimate boot cd per vedere s elo riconosceva ma nulla....

l ho portato come HD esterno al pc portatile(win xp) qando accendo l alimentazione la lucetta e verda,qando attacco l uscita usb la lucetta e sempre rossa...
dopo un po mi riconosce(+ o -) la periferica,ma non con il suo nome,solo come generica... provo ad entrare nella periferica ma si impalla tutto... e poi ad un certo punto esce la finestra con scritto: il disco non è formattato , formattare ora?

non ho capito cosa sia successo... è un problema grave?come si puo risolvere?

grz

SkunkWorks 68
25-04-2008, 08:35
non ho capito cosa sia successo...
C'è il rischio che sia passato a miglior vita...
I dati sono importanti?
Hai un back-up?
Ciao

InvincibleBoy
25-04-2008, 10:43
i dati per me sono importantissimi!

non è il momento di passare a miglior vita!

il back up lo stavo facendo!....lo avevo fatto su 150 cd....ma ogni volta ke lo facevo i dati ke finivano sul cd li cancellavo....quindi sull HD sono file senza duplicato....

come faccio a recuperare i file? c e un sistema un azienda ke lo fa?

sei proprio sicuro?

SkunkWorks 68
25-04-2008, 11:06
i dati per me sono importantissimi!

non è il momento di passare a miglior vita!
Ma lo sai che un HD può saltare in qualunque momento...?
La sicurezza quasi assoluta si ha con più back-up ;) CHE ANDAVANO FATTI PROGRESSIVAMENTE PRIMA su 2 o 3 altri HD(tanto cosa costano ormai 2 HD da 80-120 giga...ben meno di quello che le ditte specializzate ti chiedono per il recupero dati,se il disco muore e non vi sono altre vie :( -senza contare-importante anche questo- il fattore tempo,se i dati devono essere "pronti all'uso",con i back-up riparti senza problemi).

il back up lo stavo facendo!....lo avevo fatto su 150 cd....ma ogni volta ke lo facevo i dati ke finivano sul cd li cancellavo....quindi sull HD sono file senza duplicato....
:muro: :muro:
come faccio a recuperare i file?
Comincia a leggere qui(programmi di recupero):http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Chiaro che se il problema è fisico(elettronico)la vedo grigia.
Ciao

InvincibleBoy
25-04-2008, 11:28
ho letto un po ....quindi nel mio caso si tratta di recuperare dati singolarmente....

anke se nn mi permetterei di usarli,perke nn me ne intendo...

lo so ke HD se ne puo andare da un momento alla latro....il back up lo stavo facendo perke catalogavo tutti i file.... nnci mettevo niente a mettere i 40gb su alcuni dual layer... ma nn l ho fatto...

ma scusami le aziende specializzate al recupero dati non li possono recuperare?(a parte il costo che sia)

l importante non è ke il disco si funzionante ed eventualmente sostiturilo in altro "lettore"?....

non posso perdere qei dati....li ho trovati in 10 anni di download!....ed erano destinati alla vendita...

preferisco tagliarmi le vene...:cry:

SkunkWorks 68
25-04-2008, 11:32
Mannaggia :muro: ,per aver risparmiato su un valore di poco più di un centinaio di euro...
Comincia a googlare un po' e farti fare dei preventivi(sono salati-quelle professionali-non ci ho mai avuto a che fare,per fortuna),se con i programmi di recupero non risolvi...
Hai un box sottomano per provarlo anche con quello(dubito che risolvi,ma se sei fortunato)?
Ciao

InvincibleBoy
25-04-2008, 11:41
provero con i programmi con l aiuto di mio frat....

i prezzi si aggirano intorno a qanto? 500,1000 euro?

hai qlk nome e link di qlk azienda?

ke intendi per box?

nn ho capito...

grz

SkunkWorks 68
25-04-2008, 11:51
Purtroppo non ne conosco per vie dirette e per la verità non voglio fare spam ;)
Prima pagina di ricerca con google:recupero dati.Ci sono anche i numeri verdi per i preventivi.
Per box intendo uno qualunque storage esterno dove inserire l'HD(sarà un EIDE-PATA,non penso proprio un SATA)devi vedere come è l'attacco.Così:http://www.msprojectstart.org/eide%20cable.jpg?
Lo colleghi e vedi se viene riconosciuto da XP(dovrebbe esserlo subito).
Ma su questi aspetti da hardware puro non sono ferratissimo nemmeno io e potrei non dirti cose esattissime.
Collegarlo in un box esterno è semplice.Non puoi sbagliare.
Mi sa più di problema fisico,purtroppo,comunque.
Ciao

InvincibleBoy
25-04-2008, 12:03
si l ho gia fatto:

"l ho portato come HD esterno al pc portatile(win xp) qando accendo l alimentazione la lucetta e verda,qando attacco l uscita usb la lucetta e sempre rossa...
dopo un po mi riconosce(+ o -) la periferica,ma non con il suo nome,solo come generica... provo ad entrare nella periferica ma si impalla tutto... e poi ad un certo punto esce la finestra con scritto: il disco non è formattato , formattare ora? "

l ho messo in un box collegato all alimentazione e poi al portatile... e un PATA

credo faccia fatica a vedere dentro l HD i dati...perke a riconoscerlo + o - lo riconosce...

SkunkWorks 68
25-04-2008, 12:24
Bisogna vedere che cosa si riesce a fare con i programmi di recupero-Stellar Phoenix fra i migliori-(se possibile)-se no l'unica via sono le ditte specializzate,mi spiace.
Ciao

InvincibleBoy
25-04-2008, 17:50
ma non è che è saltato il MBR dell HD...

tenendo presente ke in qesto HD non è installato nessun sistema operativo...

SkunkWorks 68
25-04-2008, 18:24
Guarda...
Se i dati sono veramente IMPORTANTI è meglio non pasticciarci sopra,secondo me.
Se il problema è elettronico non si può fare nulla.
me

InvincibleBoy
25-04-2008, 18:32
come si puo sapere se è elettronico?

quale azienda di recupero dati posso scegliere?cioe su cosa mi devo basare? sui prezzi?...se usano la camera bianca o la cappa a flusso orizzontale...i tempi di consegna...l esperienza...

grz

ps: se qlk ti sappia dire qal è l azienda piu sicura,che lavori bene e sia onesta..

SkunkWorks 68
25-04-2008, 18:39
come si puo sapere se è elettronico?
Se non viene più riconosciuto(successo a me con un mio Iomega-morto all'improvviso)-o i file non si "vedono",nel tuo caso.
quale azienda di recupero dati posso scegliere?cioe su cosa mi devo basare? sui prezzi?...se usano la camera bianca o la cappa a flusso orizzontale...i tempi di consegna...l esperienza...
Senza dubbio.
ps: se qlk ti sappia dire qal è l azienda piu sicura,che lavori bene e sia onesta..
Ripeto:Non ho mai avuto a che fare con loro.
Io ti posso solo consigliare di farti fare più preventivi e di aspettare qualcuno d'altro che ci abbia avuto a che fare.Leggi un po' indietro in sezione.Qualche notizia la trovi senz'altro.Le cifre per un lavoro professionale sono elevate : preparati.
Ciao

InvincibleBoy
25-04-2008, 18:46
ok

ma e meglio ke un azienda usi la camera bianca o la cappa a flusso orizzonale?

ho visto ke i prezzi...e piu o meno vanno dai 700 euro ai 2000...per qelle aziende ke li mettono sul sito....

e meglio fidarsi delle aziende ke usano esporre il proprio listino prezzi...giusto?

SkunkWorks 68
25-04-2008, 18:53
ok

ma e meglio ke un azienda usi la camera bianca o la cappa a flusso orizzonale?

ho visto ke i prezzi...e piu o meno vanno dai 700 euro ai 2000...per qelle aziende ke li mettono sul sito....

e meglio fidarsi delle aziende ke usano esporre il proprio listino prezzi...giusto?
Per i dettagli tecnici aspettiamo qualcuno d'altro...e qualcuno che ci abbia avuto a che fare.
Senz'altro pretenderei tutto scritto nero su bianco ;)
Ciao

SkunkWorks 68
25-04-2008, 18:56
Ti ho trovato questo thread,esempio:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21738711
Ciao