PDA

View Full Version : che cosa strana..

splasherz
24-04-2008, 23:47
ciao ragą allora oggi monto il dissipatore nuovo un vindicator e monto xņ nn la ventola di serie ma una silenx e la collego sopra l'alimentazione della fun della cpu.. fin qui tutto bene ma la cosa strana e che adesso non mi fa regolare la velocitą della ventola l'attacco e a 3 pin quello di prima era a 4 e andava la regolazione.. qualcuno si spiega il xkč? ho provato sia con speedfan che con aisuite e niente nn nevuole sapere di essere regolata.. forse devo impostare qualcosa nel bios?

splasherz
25-04-2008, 00:02
ragą ho appena provato a staccare la ventolina a 3 pin e a rimettere quella a 4 e quella a 4 la regola e quella a 3 no.. qualcuno si spiega il xkč?

webmaster76
25-04-2008, 01:14
La ventola 4 pin permette una regolazione della velocitą tramite PWM, inserendo una ventola 3 pin in quello slot previsto PWM la regolazione non avviene. Tutto normale. :)

splasherz
25-04-2008, 01:23
La ventola 4 pin permette una regolazione della velocitą tramite PWM, inserendo una ventola 3 pin in quello slot previsto PWM la regolazione non avviene. Tutto normale. :)

che sola... quindi per regolare quella ventola??? eppure sapevo ke le 3 pin si regolavano.. mi avranno detto male..

webmaster76
25-04-2008, 01:28
che sola... quindi per regolare quella ventola??? eppure sapevo ke le 3 pin si regolavano.. mi avranno detto male..

Le 3 pin si regolavano su slot 3 pin, il QFan leggeva il segnale e regolava la tensione di funzionamento di conseguenza. Nelle 4 pin la tensione č fissa a 12V e la velocitą č data dal comando PWM (il quarto cavo).
Non conosco mainboard che permettano una regolazione in tensione su slot pwm... su tutte quelle viste le cose funzionano come detto.... :)

webmaster76
25-04-2008, 01:34
...dimenticavo: non č poi una situazione drammatica, la ventola č sostituibile! :) Prendi una bella 12cm pwm e il gioco č fatto!!! ;)

splasherz
25-04-2008, 11:02
Le 3 pin si regolavano su slot 3 pin, il QFan leggeva il segnale e regolava la tensione di funzionamento di conseguenza. Nelle 4 pin la tensione č fissa a 12V e la velocitą č data dal comando PWM (il quarto cavo).
Non conosco mainboard che permettano una regolazione in tensione su slot pwm... su tutte quelle viste le cose funzionano come detto.... :)

scusa hai detto che le 3 pin si regolano a slot a 3 pin quindi si possono regolare.. oppure ho capito fiskio pe fiasco? :D

webmaster76
25-04-2008, 11:05
scusa hai detto che le 3 pin si regolano a slot a 3 pin quindi si possono regolare.. oppure ho capito fiskio pe fiasco? :D

Le ventole 3 pin si regolano in automatica tramite qfan su schede madri che hanno connettori 3 pin per la ventola della cpu. :)

splasherz
25-04-2008, 11:21
Le ventole 3 pin si regolano in automatica tramite qfan su schede madri che hanno connettori 3 pin per la ventola della cpu. :)

a me pare ke qfan un va :(

webmaster76
25-04-2008, 11:31
a me pare ke qfan un va :(

Ovvio che non va, tu hai un connettore della mainboard a 4 pin e ci attacchi una ventola a 3 pin!

splasherz
25-04-2008, 11:51
Ovvio che non va, tu hai un connettore della mainboard a 4 pin e ci attacchi una ventola a 3 pin!

vabbč misą ke comprerņ un regolatore per le ventoline e finisce la storia.. almeno quello a 3 pin funge?

Capellone
25-04-2008, 12:12
probabilmente dal bios č possibile cambiare la modalita di regolazione tra voltaggio e PWM, ad esempio la mia Gigabyte lo permette e quindi gestisco efficacemente ventole a 3 e 4 pin.

splasherz
25-04-2008, 14:27
qualcuno sa se in una asus e possibile? ho una p5ck...

kintaro oe
26-04-2008, 09:49
qualcuno sa se in una asus e possibile? ho una p5ck...

Le asus non comandano le ventole con 3pin la dove il connettore e' a 4