View Full Version : quale scelta scheda per gioco call O.D.
Salve a tutti!
Questa è la mia configurazione:
Scheda madre MSI P965 NEO F
Processore INTEL CORE 2 DUO E6400
Scheda Video ATI 1650 PRO
Memoria RAM 1024 MB
Vorrei giocare a call of duty 4 con + dettagli e fluidità. Voi dite che con una sc.tipo 8600 gts sarei cpu limit con questa configurazione?
E poi con un budget di 80 euri cosa consigliereste?
P.S. sto pensando di cambiarla perchè credo che sia la causa dei blocchi improvvisi e dello spegnimento del pc dpo circa 1 ora di gioco con call of duty, sempre ammesso che sia questa la causa a meno di una vostra smentita.
grazie
michelgaetano
25-04-2008, 00:16
uppa la ram a 2 gb, scheda video una HD3850/3870, nVidia 9600GT, ma costano tutte un po' in più di 80 € (ma ne valgono, fidati)
La cpu è ottima, specie e la overclocki un po'.
con quel budget la 8600gts va bene anche se però una volta che cambi io prenderei almeno la 9600gt;)
grazie delle risposte, ma al problema riferito pensate sia la video o devo pensare ad altro.
Ho visto su internet che per la 8600 gts cisono diverse versioni (parlo di quantità di ram e diverse marche) mi date una dritta precisa.
Per la la 9600 siamo però sui 110 euro!!
pero la 9600 gt quei soldi li vale assolutamente tutti.....anzi di ++++ :)
ma..il budget disponibile è quello anzi per la 8600 gts credo di non farcela se si considera le spese di spedizione su qualche shop on line. Ma per il gioco è soddisfacente?
uppa la ram a 2 gb, scheda video una HD3850/3870, nVidia 9600GT, ma costano tutte un po' in più di 80 € (ma ne valgono, fidati)
fa niente se acquisto un altro modulo di 1 gb di marca differente?
Daniele3390
26-04-2008, 00:37
Non succede niente, io l'unica pecca che sapevo se si montano 2gb di ram di marca differente, è che non si poteva avere il dual channel!!Ora non sò quanto questo sia vero...
Se cmq riesci a trovare la tua stessa marca è meglio....
Salve a tutti!
Questa è la mia configurazione:
Scheda madre MSI P965 NEO F
Processore INTEL CORE 2 DUO E6400
Scheda Video ATI 1650 PRO
Memoria RAM 1024 MB
Vorrei giocare a call of duty 4 con + dettagli e fluidità. Voi dite che con una sc.tipo 8600 gts sarei cpu limit con questa configurazione?
E poi con un budget di 80 euri cosa consigliereste?
P.S. sto pensando di cambiarla perchè credo che sia la causa dei blocchi improvvisi e dello spegnimento del pc dpo circa 1 ora di gioco con call of duty, sempre ammesso che sia questa la causa a meno di una vostra smentita.
grazie
Fai un investimento sul pc, fidati...e punta sulla 9600gt (ci giocherai anche a crysis!) e metti 1gb di ram. Poi i soldi sono tuoi, ma segui il consiglio di uno che ha appena rifatto il pc :cool:
Fai un investimento sul pc, fidati...e punta sulla 9600gt (ci giocherai anche a crysis!) e metti 1gb di ram. Poi i soldi sono tuoi, ma segui il consiglio di uno che ha appena rifatto il pc :cool:
Mi dai sicurezza però ci voglio pensare perchè non sono 110ma si arriva quasi a 130 per acquisto shop online.
Per la ram tu che pensi se uppo di marca diversa?
robertino75
26-04-2008, 20:29
Mi dai sicurezza però ci voglio pensare perchè non sono 110ma si arriva quasi a 130 per acquisto shop online.
Per la ram tu che pensi se uppo di marca diversa?
se vuoi giocare bene a cod4...non prenderti la 8600gts...se in questo momento non hai i soldi per prendere la 9600gt aspetta di averli e comprati quella...almeno fai una spesa ma la fai bene...se prendessi la 8600gts avresti speso un po di meno ma ti ritroveresti anche una scheda già vecchia...e per cosa?risparmiare 30-40€ e averla subito?boh...io non lo farei mai...meglio aspettare e avere qualcosa di buono che aver fretta e prendere una sola....
ciao
se vuoi giocare bene a cod4...non prenderti la 8600gts...se in questo momento non hai i soldi per prendere la 9600gt aspetta di averli e comprati quella...almeno fai una spesa ma la fai bene...se prendessi la 8600gts avresti speso un po di meno ma ti ritroveresti anche una scheda già vecchia...e per cosa?risparmiare 30-40€ e averla subito?boh...io non lo farei mai...meglio aspettare e avere qualcosa di buono che aver fretta e prendere una sola....
ciao
Saggio robertino.....chi piu spende...meno spende :D
ciao
già.. ma i soldi mica piovono dal cielo.Dici di aspettare e cosa? La sc.video non mi permette di giocare come dico e allora penso a cosa è servito spendere circa 60 euro per questo gioco e poi non sfruttarlo bene?..ed ecco che allora meglio spendere quello che ho e accontentarmi, non ti pare?
.....e poi tanto che è male questa 8600?
grazie
Eddie666
28-04-2008, 10:54
io sono passato da una 1950pro ad una 9600gt; la prima è più o meno paragonabile alla 8600, e con la stessa ho giocato a crysis e COD4 abbastanza bene; tuttavia posso assicurarti che il salto in termini di prestazioni con la 9600 è notevole, per cui, se puoi fare un piccolo sforzo economico in più ti consiglio davvero di buttarti su quest'ultima.
Daniele3390
28-04-2008, 19:13
già.. ma i soldi mica piovono dal cielo.Dici di aspettare e cosa? La sc.video non mi permette di giocare come dico e allora penso a cosa è servito spendere circa 60 euro per questo gioco e poi non sfruttarlo bene?..ed ecco che allora meglio spendere quello che ho e accontentarmi, non ti pare?
grazie
Secondo me, Robertino ha detto la cosa migliore...Meglio aspettare un altro pò e prendere la 9600GT x 30€in+, che prendere una 8600GTS, che x 70/80€ magari non è propio una schifezza, ma è cmq una scheda già vecchia, e quindi andrai a finire che nell arco di poco tempo potra non siddisfarti +!!Ecco li che x 30€ conviene prendere una 9600GT che è veramente tutta un altra storia...;)
Io pure verso Settembre ero indeciso se prendere una 8600GTS o una 8800GTS da 320mb subito o aspettare la 8800GT a Novembre, alla fine ho aspettato e ti posso dire, che sono soddisfatissimo della mia scelta...:D
robertino75
28-04-2008, 19:29
grazie
ma stiamo parlando di 30€ mica di 2000€ :stordita:
ok che i soldi non cadono dal cielo....ma per raccimolare 30-40€ non è che ci vogliono 30anni....hai speso 60€ per call of duty e non riesci a rimediare in una settimana 30€-40€?scusa ma mi sembra un'esagerazione la tua...capivo se ti avessi detto di spenderne 500€....:stordita:
poi ovviamente fai come meglio credi...se preferisci spendere 30-40€ in meno per trovarti poi una scheda di fascia bassa....ok...io il consiglio te l'ho dato ;)
io sono passato da una 1950pro ad una 9600gt; la prima è più o meno paragonabile alla 8600, e con la stessa ho giocato a crysis e COD4 abbastanza bene; tuttavia posso assicurarti che il salto in termini di prestazioni con la 9600 è notevole, per cui, se puoi fare un piccolo sforzo economico in più ti consiglio davvero di buttarti su quest'ultima.
vediamo se mi convinci..perchè il salto è notevole, spiega che mi interessa. Dettagli risoluzione cosa? non sono tanto ferrato a configurare per bene una sc. importante. A me basta che le imma gini e la fluidità del gioco sono migliori che attualmente.
Tieni presente che ho un monitor 17 pollici della acer!!!
ma stiamo parlando di 30€ mica di 2000€ :stordita:
ok che i soldi non cadono dal cielo....ma per raccimolare 30-40€ non è che ci vogliono 30anni....hai speso 60€ per call of duty e non riesci a rimediare in una settimana 30€-40€?scusa ma mi sembra un'esagerazione la tua...capivo se ti avessi detto di spenderne 500€....:stordita:
poi ovviamente fai come meglio credi...se preferisci spendere 30-40€ in meno per trovarti poi una scheda di fascia bassa....ok...io il consiglio te l'ho dato ;)
mah! io non so come ti guadagni da vivere, però so quello che posso spendere io. Solo una cosa per comprarmi il gioco e upgradare il pc ho dovuto aspettare per racimolare i soldi 2 mesi. Per il resto del tuo discorso sulla scelta della scheda sono daccordo, ma è che volevo subito giocarci meglio.;)
Quote:
Originariamente inviato da quiet
grazie
Secondo me, Robertino ha detto la cosa migliore...Meglio aspettare un altro pò e prendere la 9600GT x 30€in+, che prendere una 8600GTS, che x 70/80€ magari non è propio una schifezza, ma è cmq una scheda già vecchia, e quindi andrai a finire che nell arco di poco tempo potra non siddisfarti +!!Ecco li che x 30€ conviene prendere una 9600GT che è veramente tutta un altra storia...
Io pure verso Settembre ero indeciso se prendere una 8600GTS o una 8800GTS da 320mb subito o aspettare la 8800GT a Novembre, alla fine ho aspettato e ti posso dire, che sono soddisfatissimo della mia scelta...
caspita ma quanto l'hai pagata? stiamo parlando di una sc.video superiore alla 9600 gt?
michelgaetano
28-04-2008, 20:28
Ognuno spende come vuole, ma ci sono spese più e meno razionali. Gli altri ti hanno già indicato la via.
Leggiti questa
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1906/nvidia-geforce-9600-gt-torna-la-fascia-media_index.html
e decidi da te.
:)
Eddie666
28-04-2008, 20:41
vediamo se mi convinci..perchè il salto è notevole, spiega che mi interessa. Dettagli risoluzione cosa? non sono tanto ferrato a configurare per bene una sc. importante. A me basta che le imma gini e la fluidità del gioco sono migliori che attualmente.
Tieni presente che ho un monitor 17 pollici della acer!!!
allora; la mia 1950pro era ancora una buona scheda video,per le mie esigenze di videogiocatore (non pretendo di sparare risoluzioni altissime e filtri su filtri); in più,avenod come monitor un crt da 19" non avevo problemi di degrado dell'immagine abbassando la risoluzione; in questo modo ho giocato e finito crysis a 1024x768, qualche dettaglio su lato e il resto su medio (al bench integrato facevo circa 37fps), iniziato a giocare a COD4 1024x768 dettagli alti, e giocato e finito anche l'ultimo MOH, sempre 1024x768; non è che questi giochi girassero sempre fluidi in tutte le circostanze, ma tutto sommato non mi sono potuto lamentare.
poi però ho deciso di cambiare monitor, e ho preso una tv lcd 26", che ha come risoluzione nativa 1360x768; avendo un lcd saprai bene che, impostando una risoluzione diversa da quella nativa, l'immagine si degrada molto; da qui l'esigenza di trovare una scheda video capace di farmi girare in modo fluido la maggior parte dei giochi a 1360x768: ebbene, la mia scelta è ricaduta su una 9600gt, e devo dire che ne sono veramente soddisfatto.
ho ri-iniziato crysis a 1360x768, tutti i dettagli su alto (al demo integrato faccio 40fps circa), e devo dire che il miglioramento è stato netto; COD4,sempre 1360x768, dettagli a palla (compreso AA e AF), e gira veramente al massimo: poi ho iniziato anche HL2 episode2, stessa risoluzione, dettagli e filtri al massimo, e anche questo gira che è una bellezza: considerando che ho pagato la scheda 125€ ss comprese non posso che ritenermi soddisfatto. :)
michelgaetano
28-04-2008, 20:50
OT: Ma solo io trovo stupendo il source engine? La resa grafica è ottima, e non fa una piega in ep2 col sistema in firma con AA e AF al massimo possibile. Terribilmente leggero.
Si decanta tanto Crysis, ma ho praticamente apprezzato di più Ep 2. Mah! :)
Tornando in tema, il divario prestazionale c'è eccome. Davo giusto ora un occhiata alle classifiche 2007 delle schede video di Tomshw.
La 9600 gt va identica ad una HD3870, ed è risaputo.
Eccoti i valori medi, tra 8600 gts, e HD 3870, cosicchè tu possa equivalere la nuova nVidia alla 3870 e vedere il divario medio dalla 8600 gts (512 mb ddr3).
8600 gts -> 1190.9
HD 3870 -> 1839.9
Per referenza, la 8800 Ultra fa 2305.6
È ovvio non prendere ogni dato per oro colato, ma abbiamo tante recensioni, che affermano come la 9600 gt sia separata da un abisso dalla 8600 gts, e, al contempo, da un prezzo davvero ridotto (30 euro).
Da notare poi i pari consumi (con prestazioni molto migliori) e temperature inferiori.
La scelta è obbligata a mio avviso.
overclock83
28-04-2008, 20:53
secondo me' comprati una 9800gtx come la mia e tagli la testa al toro:D
michelgaetano
28-04-2008, 20:57
secondo me' comprati una 9800gtx come la mia e tagli la testa al toro:D
Evitiamo stupidaggini, l'utente si fa problemi da 80 euro a 110 euro, figurati se ne spende 235.
Ah, e a mio avviso, hai bruciato - salvo sconti "particolari" -50 euro :)
Eddie666
28-04-2008, 20:58
OT: Ma solo io trovo stupendo il source engine? La resa grafica è ottima, e non fa una piega in ep2 col sistema in firma con AA e AF al massimo possibile. Terribilmente leggero.
anche io adoro il source engine! mi piace molto l'effetto realistico che riesce a dare alle ambientazioni (ho spesso rigiocato ad hl2 con l'high definition texture, e l'ho sempre trovato davvero ottimo!)
michelgaetano
28-04-2008, 21:00
anche io adoro il source engine! mi piace molto l'effetto realistico che riesce a dare alle ambientazioni (ho spesso rigiocato ad hl2 con l'high definition texture, e l'ho sempre trovato davvero ottimo!)
quoto, bellissimo :) (che finale ep 2 :doh:)
avendo un lcd saprai bene che, impostando una risoluzione diversa da quella nativa, l'immagine si degrada molto; da qui l'esigenza di trovare una scheda video capace di farmi girare in modo fluido la maggior parte dei giochi a 1360x768
veramente non ho chiaro questo punto: che intendi per risol,diversa dalla nativa. Fai un esempio basandoti sul mio lcd 17 pollici...a quale risoluzione potrei giocarci con dettagli spinti con la 9600 gt?
OT: Ma solo io trovo stupendo il source engine? La resa grafica è ottima, e non fa una piega in ep2 col sistema in firma con AA e AF al massimo possibile. Terribilmente leggero
come si attiva il source engine e cosa è ep2? credo proprio che hai ragione per il resto del tuo discorso, ma ripeto ero impaziente di giocarci adesso meglio...
Eddie666
28-04-2008, 22:13
veramente non ho chiaro questo punto: che intendi per risol,diversa dalla nativa. Fai un esempio basandoti sul mio lcd 17 pollici...a quale risoluzione potrei giocarci con dettagli spinti con la 9600 gt?
Nei monitor lcd la risoluzione deve necessariamente coincidere con i pixel presenti in tutte le righe del display, per cui la risoluzione nativa del tuo 17 pollici sarà 1.280 x 1.024: tutte quelle superiori o inferiori a questa vengono visualizzate tramite un'elaborazione elettronica, per cui abbiamo un degrado dell'immagine (che può essere più o meno evidente a seconda della bontà dell'elettronica del tuo monitor)
come si attiva il source engine e cosa è ep2? credo proprio che hai ragione per il resto del tuo discorso, ma ripeto ero impaziente di giocarci adesso meglio...
il source engine è semplicemente il nome del motore grafico che "muove" half life 2: ep2 è l'abbraviazione di episode 2, un'espansione di half life 2
Nei monitor lcd la risoluzione deve necessariamente coincidere con i pixel presenti in tutte le righe del display, per cui la risoluzione nativa del tuo 17 pollici sarà 1.280 x 1.024: tutte quelle superiori o inferiori a questa vengono visualizzate tramite un'elaborazione elettronica, per cui abbiamo un degrado dell'immagine (che può essere più o meno evidente a seconda della bontà dell'elettronica del tuo monitor)
quindi si può dire che con una sc.video come la 9600 riduce il degrado dell'immagine eventualmente?
Eddie666
28-04-2008, 23:57
quindi si può dire che con una sc.video come la 9600 riduce il degrado dell'immagine eventualmente?
non è che lo riduce; parlando in termini molto spiccioli, più la risoluzione è elevata più una scheda video deve essere potente per poter far girare il gioco fluidamente: probabilmente a 1280x1024 la 8600 faticherebbe un pò a seconda dei titoli (e,per mantenere un frame rate sufficiente, potresti essere costretto ad abbassare la risoluzione, con tutto il discorso sul degrado dell'immagine di prima), mentre la 9600 riesce a gestire quella risoluzione molto bene, permettendoti di giocare alla risoluzione nativa del tuo monitor.
Daniele3390
29-04-2008, 00:02
caspita ma quanto l'hai pagata? stiamo parlando di una sc.video superiore alla 9600 gt?
Io lò pagata 249con s.s. incluse appena uscita..!! Ora costa tipo sui 160/170€:muro:
Cmq si è + potente della 9600GT, ma è + adatta a risoluzioni un pò + alte di 1280*1024!
Ortolino
29-04-2008, 17:36
Io gioco a Call of Duty 4 con Athlon 64 X2 5200+, 2 GB DDR2 e Radeon X1950 PRO a 1680x1050 con dettagli medio-alti AA 2x e AF 8x...e anche bene, direi... perciò non mi pare il caso di spendere chissà quanti soldi per giocare ad un gioco (peraltro bellissimo!) che finirai in una settimana.
Eddie666
29-04-2008, 17:42
Io gioco a Call of Duty 4 con Athlon 64 X2 5200+, 2 GB DDR2 e Radeon X1950 PRO a 1680x1050 con dettagli medio-alti AA 2x e AF 8x...e anche bene, direi... perciò non mi pare il caso di spendere chissà quanti soldi per giocare ad un gioco (peraltro bellissimo!) che finirai in una settimana.
è la versione da 512mb? io avevo quella da 256, e sinceramente, a 1280x1024, dettagli alto, a volte mi scattava un pò. cmq su trovaprezzi la 8600gts si trova a partire da 80€, mentre la 9600gt stà 30€ più sopra; ritengo che il rapporto prezzo/prestazioni sia a favore di quest'ultima.
Ortolino
29-04-2008, 17:47
No, è la versione da 256 MB e lavora a frequenze addirittura un po' inferiori a quelle standard: core a 575 MHz e RAM GDDR3 a 1200 MHz (invece che 1380)
Io metto la risoluzione a 1680x1050, le texture al massimo, quasi tutti i dettagli tranne le ombre e le luci dinamiche.
Però l'impatto visivo non cambia granchè, è comunque fantastico e la fluidità è buona (30-50 FPS)
Eddie666
29-04-2008, 17:57
beh, ombre e luci sono tra le cose che ammazzano di più la vga; allora mi torna. :)
non è che lo riduce; parlando in termini molto spiccioli, più la risoluzione è elevata più una scheda video deve essere potente per poter far girare il gioco fluidamente: probabilmente a 1280x1024 la 8600 faticherebbe un pò a seconda dei titoli (e,per mantenere un frame rate sufficiente, potresti essere costretto ad abbassare la risoluzione, con tutto il discorso sul degrado dell'immagine di prima), mentre la 9600 riesce a gestire quella risoluzione molto bene, permettendoti di giocare alla risoluzione nativa del tuo monitor.
adesso mi è + chiaro. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.