PDA

View Full Version : Dischi SAS e rete Gigabit

blackhawk
24-04-2008, 22:45
Ciao a tutti,
vi espongo il mio problema

Rete composta da:
1 server con dischi SATA
2 workstation dell con dischi SAS da 15.000rpm
1 router gigabit Linksys WRVS4400n
tutti i computer sono settati con i dischi in RAID1

Usando un programmino per testare la velocità della rete (SANDRA) mi viene sempre una velocità di circa 65Mb/sec, test ripetuto da ogni pc verso gli altri. Il valore è sempre sui 65Mb/sec
Questo vuol dire che in rete i miei SAS non sono sfruttati appieno giusto? Dove sta il tappo di bottiglia? Posso migliorare la mia situazione? Quelli della DELL mi avrebbero consigliato un nuovo server con doppia schede di rete e link aggregation:confused: :confused: bah:mbe: cosa mi dite voi?:D :D :D

BTS
25-04-2008, 07:58
quel test però lo hai fatto nei client, vero?

magari quei 65Mb/s sono un pc alla volta, il che vuol dire 130Mb/s se 2 pc accedono alla NAS, ecc...

blackhawk
25-04-2008, 11:08
quel test però lo hai fatto nei client, vero?

magari quei 65Mb/s sono un pc alla volta, il che vuol dire 130Mb/s se 2 pc accedono alla NAS, ecc...

ciao ho provato anche a farli dal server (che poi non è un vero server visto che è un winxp con una cartella condivisa con i file ai quali gli altr 2 pc accedono).
Quindi è come se fossero 3 pc normali, quello che è strano è che ho la stessa velocità di trasferimento sia con dischi SATA che con dischi SAS

bye...

BTS
25-04-2008, 18:04
da sempre quel risultato anche da server a server?

blackhawk
26-04-2008, 10:38
da sempre quel risultato anche da server a server?

Da server a server (quindi senza usare la rete) il risultato della velocità dei dischi non lo ricordo, però ho provato a fare questo test sulle workstation (che hanno i SAS) e mi viene un valore di circa 95Mb/s in lettura, ben al di sopra dei 65Mb/s a cui trasferisco adesso