View Full Version : problema stampante in rete
salve a tutti
sono un pò scarsetto riguardo le reti ma ieri essendo appena arrivata la nuova stampante in ufficio, ovviamente priva del cavo usb (da comprare a parte), son stato costretto a installarla in rete.... credevo di aver fatto un buon lavoro perchè una volta collegato il cavo mi veniva riconosciuta e procedevo all'installazione dei driver (operazione ripetuta su ogni pc della nostra minirete d'ufficio)....credo di aver capito che è stato assegnato un ip alla stampante che infatti veniva individuata tramite questo dalla rete.
fin qui tutto bene se non fosse che oggi riaccendendo i pc e la stampante la mattina e provando a stampare, la macchina non viene individuata come se fosse spenta o staccata....io ne ho dedotto che le sia stato assegnato un nuovo ip diverso da quello assegnato in fase di installazione....sbaglio?????
cosa devo fare??? :help:
grazie
Intrepido
24-04-2008, 19:41
Il dhcp del router è abilitato?
Se pinghi l'ip della stampante questa risponde?
Il dhcp del router è abilitato?
Se pinghi l'ip della stampante questa risponde?
ehm??? :confused: come dicevo sono scarsetto...so che chiedo molto ma potresti tradurmi "pinghi"
Intrepido
24-04-2008, 20:05
ehm??? :confused: come dicevo sono scarsetto...so che chiedo molto ma potresti tradurmi "pinghi"
Dal prompt digiti "ping ipdellastampante" (senza virgolette) esempio "ping 192.168.0.4" e digiti invio.
Questo per vedere se la stampante è in rete. Certo devi conoscere l'ip della stampante.
ok grazie mille, lunedì proverò
Dal prompt digiti "ping ipdellastampante" (senza virgolette) esempio "ping 192.168.0.4" e digiti invio.
Questo per vedere se la stampante è in rete. Certo devi conoscere l'ip della stampante.
mah!? è veramente strano.... oggi la stampante viene riconosciuta senza problemi da tutti i pc dell'ufficio.....:ciapet: spero non si ripresenti il problema di venerdì sera orario chiusura come successo settimana scorsa:cry:
Intrepido
28-04-2008, 10:54
mah!? è veramente strano.... oggi la stampante viene riconosciuta senza problemi da tutti i pc dell'ufficio.....:ciapet: spero non si ripresenti il problema di venerdì sera orario chiusura come successo settimana scorsa:cry:
Sentiva il bisogno del fine settimana :D
Alfonso78
28-04-2008, 22:22
Sentiva il bisogno del fine settimana :D
:asd:
:cry: questa stampante mi prende per il culo...meno male che avevo detto che tutto si era risolto!
la farabutta ad ogni avvio dei pc si autoassegna un nuovo ip di porta....in pratica il primo giorno era questo: 192.168.1.182
il giorno dopo questo 192.168.1.183 e così si alternano un giorno l'uno e il giorno dopo l'altro :confused:
come vedete è cambiata solo l'ultima cifra e quindi per farla individuare devo ogni volta manualmente riconfigurare la porta sostituendo l'ultima cifra!!!!!:muro:
Intrepido
29-04-2008, 11:55
:cry: questa stampante mi prende per il culo...meno male che avevo detto che tutto si era risolto!
la farabutta ad ogni avvio dei pc si autoassegna un nuovo ip di porta....in pratica il primo giorno era questo: 192.168.1.182
il giorno dopo questo 192.168.1.183 e così si alternano un giorno l'uno e il giorno dopo l'altro :confused:
come vedete è cambiata solo l'ultima cifra e quindi per farla individuare devo ogni volta manualmente riconfigurare la porta sostituendo l'ultima cifra!!!!!:muro:
Metti l'ip statico.
Prova a digitare nella barra del browser l'ip della stampante.
Metti l'ip statico.
si lo so ma non capisco dove andare per renderlo statico
Metti l'ip statico.
ok trovato digitando l'ip sul browser mi aprova una pagina con le opzioni della stampante e cercando cercando "dovrei" aver trovato anche quella dell'ip statico...vedremo
Nel frattempo grazie mille per la disponibilità e per gli utili consigli
Alfonso78
29-04-2008, 23:01
l'ip della stampante può essere impostato direttamente sulla stampante stessa...
Vi posso chiedere un'altra cosa che mi incuriosisce....che differenze c'è tra protocollo RAW e LPR che mi ritrovo tra le impostazioni di configurazione della porta della stampante?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.