View Full Version : Quale SD
Sono in procinto di acquistare una Nikon p5100 e devo prendere una scheda SD per questa fotocamera, avevo intenzione di prendere una SANDISK Extreme III la cui velocità di trasferimento (scrittura e lettura) è dichiarata in 20 mb/s, unico problema è che al negozio dove mi fornisco non ci sono da 4 giga dunque mi hanno proposto una PANASONIC HC 10 mb/s dicendomi che non c'è differenza nell'uso di questa fotocamera (Nikon p5100) in quanto non è una reflex.
Ora chiedo consiglio a voi dato che io non sono molto ferrato in materia, quale SD mi conviene tra le due oppure cosa mi consigliate in alternativa? 4 giga sono la scelta migliore con questa fotocamera o bastano anche 2?
grazie in anticipo ragazzi :)
marklevi
24-04-2008, 21:56
la p5100 è compatibile con le sd-hc?
le extremeIII sono sfruttate in pieno anche da pochissime reflex... le ultra II bastano... come la panasonic...
la p5100 è compatibile con le sd-hc?
le extremeIII sono sfruttate in pieno anche da pochissime reflex... le ultra II bastano... come la panasonic...
la commessa mi consigliava appunto una sd panasonic hc che a dir suo sta per high capacity, però io sono più proteso verso sandisk mi chiedo solo se con una p5100 sfrutterei una extreme III oppure basta una ultra II..
sparwari
25-04-2008, 18:56
la commessa mi consigliava appunto una sd panasonic hc che a dir suo sta per high capacity, però io sono più proteso verso sandisk mi chiedo solo se con una p5100 sfrutterei una extreme III oppure basta una ultra II..
leggendo le caratteristiche della tua fotocamera si può vedere che non ha un velocissimo "Continuous mode"quindi le ultra II vanno bene ;-)
leggendo le caratteristiche della tua fotocamera si può vedere che non ha un velocissimo "Continuous mode"quindi le ultra II vanno bene ;-)
Grande sparwari! Non mene ero accorto grazie del preziosissimo consiglio ;-)
Ultima domandina veloce sempre riguardo la Nikon p5100 che sto aspettando:
assodato che che mi convenga comperare una SD ULTRA II è sufficente una 2 giga oppure è più indicata una 4, ho solo paura che la 4 sia più lenta in quanto ha una capienza più grande, è realmente così oppure è un problema che non si verifica?
thx!
sparwari
28-04-2008, 15:52
Ultima domandina veloce sempre riguardo la Nikon p5100 che sto aspettando:
assodato che che mi convenga comperare una SD ULTRA II è sufficente una 2 giga oppure è più indicata una 4, ho solo paura che la 4 sia più lenta in quanto ha una capienza più grande, è realmente così oppure è un problema che non si verifica?
thx!
non vorrei dire una fesseria ma le SD ULTRA II sono max da 2gb.
cmq io preferirei 2 da due 2gb
non vorrei dire una fesseria ma le SD ULTRA II sono max da 2gb.
cmq io preferirei 2 da due 2gb
Sul sito Sandisk ci sono nei formati 2,4,8,16 e sul sito americano addirittura 32 giga però per quanto riguarda la reperibilità le 2 giga sono le più diffuse ho visto. Credo che seguirò il tuo consiglio e qualora si presentasse la necessità ne prenderò un'altra da 2 giga, grazie ancora per le info! :)
sparwari
28-04-2008, 17:21
Sul sito Sandisk ci sono nei formati 2,4,8,16 e sul sito americano addirittura 32 giga però per quanto riguarda la reperibilità le 2 giga sono le più diffuse ho visto. Credo che seguirò il tuo consiglio e qualora si presentasse la necessità ne prenderò un'altra da 2 giga, grazie ancora per le info! :)
dovrebbero essere SDHC (non semplici SD)
dovrebbero essere SDHC (non semplici SD)
opss ancora una volta hai ragione, ho controllato meglio e ho visto che dalla 4 giga compresa sono SDHC, ma quale differenza c'è?
sparwari
28-04-2008, 17:33
opss ancora una volta hai ragione, ho controllato meglio e ho visto che dalla 4 giga compresa sono SDHC, ma quale differenza c'è?
SDHC (SD high capacity) = sostanzialmente dimensioni oltre i 2gb
SDHC (SD high capacity) = sostanzialmente dimensioni oltre i 2gb
Grazie mi stai facendo fare una cultura in materia! :D
è arrivata l'ora di cambiare la mia SD Ultra II 2g con una più capiente e la mia scelta credo cadrà su una SD Ultra II SDHC 8g, vi chiedo solo se sapete sincerarmi sul fatto che quest'ultima è compatibile con la mia Nikon P5100 e se gli 8 giga non sono troppi per questa macchina, il fatto è che così avrei più autonomia nel fare filmati!
thx!
sparwari
06-07-2009, 14:10
è arrivata l'ora di cambiare la mia SD Ultra II 2g con una più capiente e la mia scelta credo cadrà su una SD Ultra II SDHC 8g, vi chiedo solo se sapete sincerarmi sul fatto che quest'ultima è compatibile con la mia Nikon P5100 e se gli 8 giga non sono troppi per questa macchina, il fatto è che così avrei più autonomia nel fare filmati!
thx!
cercando un po', la tua Nikon P5100 gestisce le SDHC e pertanto probabilmente con 8gb non dovresti aver problemi...
tieni presente che se hai un pc\notebook di qualche anno con un "card reader", è possibile che il "card reader" non accetti le SDHC ma solo le SD.
thx!
Una curiosità: ma che ci fai con 8 gb con la P5100 ?
A me sembra eccessiva, se si sciupasse perderesti
8 gb di foto ('na cifra!).
sparwari
06-07-2009, 20:27
Una curiosità: ma che ci fai con 8 gb con la P5100 ?
A me sembra eccessiva, se si sciupasse perderesti
8 gb di foto ('na cifra!).
vuole tanto spazio per fare filmati
vuole tanto spazio per fare filmati
Ah, capisco.
Non avevo pensato ai filmati.
Comunque ricordo che erano di buona qualità
anche se con audio mono.
cercando un po', la tua Nikon P5100 gestisce le SDHC e pertanto probabilmente con 8gb non dovresti aver problemi...
tieni presente che se hai un pc\notebook di qualche anno con un "card reader", è possibile che il "card reader" non accetti le SDHC ma solo le SD.
oggi credo di riuscire ad andare a prenderla speriamo in bene!
Ah, capisco.
Non avevo pensato ai filmati.
Comunque ricordo che erano di buona qualità
anche se con audio mono.
si mi serve così capiente solo per quello, dato che la qualità dei filmati è molto buona (audio a parte ma nemmeno così malaccio..) e non avendo una video camera così sopperisco alla cosa ;)
sparwari
07-07-2009, 14:40
oggi credo di riuscire ad andare a prenderla speriamo in bene!
allora ci vediamo tra un anno quando vorrai di nuovo cambiare SD :D
presa ieri!
per ora pare funzionare, mi da come foto disponibili da fare un numero di 1309 mentre il tempo residuo per i filmati è pari a 1h 2m 16s solo che se con 2giga facevo quasi 30 minuti con 8 ne dovrei fare quasi 2 di ore!
ho però notato che durante una ripresa il tempo residuo scala però quando lo stoppo il residuo del tempo torna sempre al valore di 1h 2m 16s, quasi come se fosse un bug e che più di quello non riesca a leggere, però spero solo che le quasi due ore ci siano!
allora ci vediamo tra un anno quando vorrai di nuovo cambiare SD :D
hehe.. questa volta però spero proprio di essere a posto per un pezzo.. fino a quando deciderò di cambiare la macchina almeno ;)
penso che il problema sia dato dal fatto che la macchina fotografica non gestisce file di dimensioni superiori a tot che appunto vengono raggiunte dall'ora e due minuti..ciao
penso che il problema sia dato dal fatto che la macchina fotografica non gestisce file di dimensioni superiori a tot che appunto vengono raggiunte dall'ora e due minuti..ciao
si penso tu abbia ragione e per fortuna la cosa sembrerebbe non limitarmi nell'utilizzo di tutti gli 8 giga della SD :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.