PDA

View Full Version : mettere 3 pc in rete

francescac
24-04-2008, 20:13
sicuramente apro un post doppio,ma qui parlate tutti troppo difficile e non sono riuscita a trovare nulla di accessibile per me che sono schiappa.
possiedo un fisso e due portatili,il fisso è al piano superiore e ha windows xp,a lui è connesso il modem adsl.i portatili sono al piano inferiore ed hanno vista.Abbiamo fatto passare un cavo fra i due piani perchè il wireless era una tortura e così adesso è come se la connessione principale avvenisse al piano inferiore,infatti per connettere il secondo pc uso delle prese ethernet sfruttando la rete elettrica.Adesso è arrivato il terzo pc,sta sempre al piano inferiore,comelo metto in rete?vorrei evitare l'acquisto di altre prese ethernet,altresì no nvoglio rivivere l'incubo del router wifi con vista che sembra dire tutto eccetto andare in rete.come posso fare?mi era balenata l'idea di un cavo crociato,ma appunto è solo un'idea visto che in realtà mi ritroverei sempre con questo cavo frai piedi,oltretutto no nso neppure se fa al caso mio.vorrei evitare anche opere murarie altrimenti mio marito butta fuori di casa me e computer...aiutino?
grazie

Intrepido
24-04-2008, 20:27
sicuramente apro un post doppio,ma qui parlate tutti troppo difficile e non sono riuscita a trovare nulla di accessibile per me che sono schiappa.
possiedo un fisso e due portatili,il fisso è al piano superiore e ha windows xp,a lui è connesso il modem adsl.i portatili sono al piano inferiore ed hanno vista.Abbiamo fatto passare un cavo fra i due piani perchè il wireless era una tortura e così adesso è come se la connessione principale avvenisse al piano inferiore,infatti per connettere il secondo pc uso delle prese ethernet sfruttando la rete elettrica.Adesso è arrivato il terzo pc,sta sempre al piano inferiore,comelo metto in rete?vorrei evitare l'acquisto di altre prese ethernet,altresì no nvoglio rivivere l'incubo del router wifi con vista che sembra dire tutto eccetto andare in rete.come posso fare?mi era balenata l'idea di un cavo crociato,ma appunto è solo un'idea visto che in realtà mi ritroverei sempre con questo cavo frai piedi,oltretutto no nso neppure se fa al caso mio.vorrei evitare anche opere murarie altrimenti mio marito butta fuori di casa me e computer...aiutino?
grazie

Spiega meglio, il pc fisso condivide la connessione con i portatili, che sono collegati tramite ethernet a cosa? Una power-line o una normale porta ethernet? Il cavo che hai passato dal secondo piano al primo cos'è un cavo di rete?

francescac
24-04-2008, 20:59
ho un pc fissso che fisicamente si trova al piano superiore,abbiamo fatto passare un cavo di rete fra i due piani per portare la connessione ad un secondo pc,portatile che si trovava al piano inferioreIo adesso mi ritrovo con fisso a cui è connesso il modem sopra ed un portatile al piano inferiore che connetto usando le powerline,prese ethernet che sfruttano la rete elettrica per avere la connessione in qualsiasi posto vi è una presa di corrente :-).
suppongo i due pc siano in rete tramite quel famoso cavo fatto passare internamente a cui poi hanno messo dei connettori .Quando chiesi al tecnico che mi fece il lavoro di un futuro pc mi disse o mette un access point o compra un'altra coppia di powerline.Ecco io adesso ho il terzo pc,la soluzione migliore suppongo sia comprare un'altra coppia di powerline,ma se potessi risparmiare qualcosina sarebbe ancora meglio.

nel caso in cui vi stesse chiedendo il perchè del cavo crociato e delle powerline ecco la risposta,avevo necessità di portare entrambi i pc sotto lo stesso contatore per far funzionare le powerline,visto che i due piani hanno contatori separati,al contempo no nmi è stato possibile portare il cavo nella stanza dove avrei usato il pc,quindi la priorità principale era far in modo che tuttie le prese potessero diventare accesso per la connessione.

sono abbastanza contorta vero?

Intrepido
24-04-2008, 21:03
Non è un cavo di rete allora.
E' una linea elettrica per mettere in comunicazione di due appartamenti.

In pratica vuoi collegare tra loro i pc giusto? Cavo cross allora.

francescac
24-04-2008, 21:15
si intrepido voglio collegare fra loro i pc,in effetti i due sono già connessi,adesso mi manca il terzo pc,ma non vorrei un cavo che mi gira per casa,hai altre soluzioni?io adesso in pratica mi torvo con un cavo che scende al piano inferiore e che attacco alla power line,l'altra presa poi la collego all'altro pc,sempre tramite spinotto tipo ethernet,adesso io ho bisoogno di collegare il terso pc,che guardacaso si trova nella stanza in cui c'è il cavo che collega i due piani e che mi porta la connessione alla prima presa powerline....oddio vado a nascondermi,sono un cane nelle spiegazioni:muro:

Intrepido
25-04-2008, 01:02
si intrepido voglio collegare fra loro i pc,in effetti i due sono già connessi,adesso mi manca il terzo pc,ma non vorrei un cavo che mi gira per casa,hai altre soluzioni?io adesso in pratica mi torvo con un cavo che scende al piano inferiore e che attacco alla power line,l'altra presa poi la collego all'altro pc,sempre tramite spinotto tipo ethernet,adesso io ho bisoogno di collegare il terso pc,che guardacaso si trova nella stanza in cui c'è il cavo che collega i due piani e che mi porta la connessione alla prima presa powerline....oddio vado a nascondermi,sono un cane nelle spiegazioni:muro:

Adesso ho capito meglio :D .

Per aumetare le prese ethernet ti basta collegare uno switch alla power-line.

Se posso..., ora condividi la connessione con il pc fisso, se metti un router (no wireless) a monte dell'impianto e ci colleghi la power-line che parte dal piano superiore, semplifichi la cosa.

francescac
25-04-2008, 17:01
uhm devo studiarmi meglio questa cosa....davvero intrepido vorrei semplificare al massimo magari spendendo il minimo :-)

Intrepido
25-04-2008, 20:09
uhm devo studiarmi meglio questa cosa....davvero intrepido vorrei semplificare al massimo magari spendendo il minimo :-)

Allora, ho provato a farti uno schema (scusa la rozzita del disegno, ero di corsa :D ), i piani sono inverti confronto alla tua situazione ma il concetto è uguale.

Al piano dove c'è la presa telefonica metti il router con il pc fisso direttamente collegato ad una delle porte ethernet, con un'altra porta colleghi la power-line alla linea già esistente.

All'altro piano alla seconda power-line colleghi lo switch e li tutti i pc che ti servono, se in futuro vuoi la wireless su questo piano ci colleghi un'access point allo switch e problema risolto.

http://img126.imageshack.us/img126/4513/poweretherneton6.jpg (http://imageshack.us)

La spesa? Le power line già ci sono, ti manca uno switch da 8 porte circa €20 e un router, li dipende da che router cerchi, si va dalle €50 e molto oltre, ma per questo c'è il thraed dei consigli per gli acquisti ;) .

Ciao

francescac
25-04-2008, 20:56
tu non sei umano....davvero intrepido grazie mille

Intrepido
26-04-2008, 12:22
tu non sei umano....davvero intrepido grazie mille

Prego :)

ciao