PDA

View Full Version : Problemi con la scheda video

Raistlin Majere
24-04-2008, 15:18
Ultimamente ho un problema di non poco conto in quanto dopo un tempo ,che risulta variabile, di gioco il computer mi fa in freeze completo e devo per forza riavviare brutalmente.Questo mi succede con entrambi i giochi che ho installato,ovvero assassin's creed e nwn2.Una volta in freeze nemmeno la tastiera e i suoi led di bloc num,ecc... si riescono a cambiare.Un altra cosa che mi succede a volte mentre gioco e che il segnale video sparisce e si sente la ventola del procio aumentare di colpo come all'avvio e poi torna tutto normale e posso continuare a giocare anche se da li a breve il sistema si freezerà.Posto qua la mia configurazione e come ho cercato di risolvere il problema.
Case:Thermaltake soprano con ventole da 12mmm anteriore in immissione e posteriore in emissione e con una 9mm laterale;
Alimentatore:Enermax 535w dual fan;
Scheda madre:DFI infinity 975x/g;
Processore: Intel e6600@2.40ghz(era overcloccato a 2650 ma dopo il problema ho levato subito l'overclock);
Scheda Video:sapphire ati radeon x1950xt
Ram:4GB ocz platinum a 800mhz
hard disk:2 seagate barracuda da 250gb e 16mb di cache disposti in raid 1;Maxtor 6y120p0 ata device da 120gb;
Audio realtek HD 7.1 integrato con casse creative 5.1;Dispongo di un lettore dvd interno e un masterizzatore dvd esterno(usb 2.0);
Alimentatore:Vcore1= +1.18;Vcore2= +1.89;+3.3= +1.57;+5v= +4.92;+12v =11.97;-12 =-1.75;-5v =+0.63;+5v= +5.05;Vbat =+3.04;
Inizialmente ho testato sotto sforzo con S&M il sistema senza alcun problema e con i valori di alimentazione e temperature stabili;Ho aperto comunque il case per cercare dei surrriscaldamenti senza trovarne non fidandomi dei sensori;Ho utilizzato memtest per verificare la RAM e tutto è andato bene;ho utilizzato S&M per verificare gli hard disk ed è andato tutto bene;ho utilizzato orthos per testare RAM e CPU insieme ed è andato tutto bene;Ho utilizzato Video memory stress per le memorie della GPU e anche lì è tutto a posto.Tutti i test hanno avuto temperature e tensioni di voltaggio stabili e nella norma.Il problema mi si è presentato con 3DMark06 al 4 test mi si è bloccato e mi è stato riferito il messaggio del tipo lDirect3DVertexBuffer9::Lock Failed.Dopo questo messaggio ho pensato che il problema fosse la scheda video peraltro appena aggiornata con i catalyst 8.4(aggiornati dopo il problema).Volevo chiedere vostro consiglio a riguardo.Cosa ne pensate?Potrebbero essere alcuni valori dell'alimentatore sballati?Potrebbe essere il service pack 1 di vista a 64 bit?Mi sembra che prima dell'SP1 i giochi crashassero normalmente ogni tanto ma senza questo grosso problema.Non so come procedere ora...Se qualcuno mi può dare una mano vi ringrazio.

Raistlin Majere
25-04-2008, 23:06
Non era colpa del SP1 di Vista..Disinstallandolo i problemi persistono...Secondo voi i valori dell'alimentatore sono accettabili?

Mazda RX8
26-04-2008, 08:39
provato ad installare le DX9.0c di marzo?

Raistlin Majere
26-04-2008, 10:44
Non non lo ho fatto...adesso ci provo poi vi faccio sapere

Raistlin Majere
26-04-2008, 11:18
Ho scaricato le 9.0c ed è vero che seppur la mia scheda video usa proprio quelle directX l'SO Windows vista a 64 bit non è menzionato nei sistemi operativi voluti.Credi che possa continuare lo stesso ad installarli?Infatti in vista ci sono le 10 che emulano le 9 credo...

Raistlin Majere
26-04-2008, 17:00
Ho installato le directX 9 e poi ho giocato ad assassin's creed e stavolta ha crashato dopo un'oretta ma con un crash normale ritornando a windows e chiudendo l'applicazione e senza freezarsi.Vediamo un po' di continuare a testare

Mazda RX8
26-04-2008, 20:33
Ho installato le directX 9 e poi ho giocato ad assassin's creed e stavolta ha crashato dopo un'oretta ma con un crash normale ritornando a windows e chiudendo l'applicazione e senza freezarsi.Vediamo un po' di continuare a testare

il gioco è originale? xké se è una versione non originale è normale ke crashi...:fagiano:

Raistlin Majere
27-04-2008, 00:00
il gioco è originale? xké se è una versione non originale è normale ke crashi...:fagiano:
Si il gioco è originale anche se ho inserito la crack per non avere continuamente il DVD dentro che mi serve per altre cose e poi sono pigro a cambiare disco ottico delle unità:D

Raistlin Majere
27-04-2008, 00:49
Ho provato NWN2 anche...Devo dire che il problema del freeze sembra essere risolto.Ora rimane il fatto che mentre gioco a volte mi sparisce il segnale video e mi fa un fake-boot e poi torna tutto normale(alcune texture però dopo si vedono male,solo poche)e posso continuare a giocare mentre nel caso peggiore torna a windows dicendo che l'applicazone in questione ha smesso di funzionare.a questo punto potrei pensare che è proprio la scheda video che si è fottuta...voi che dite?

Mazda RX8
27-04-2008, 09:58
Ho provato NWN2 anche...Devo dire che il problema del freeze sembra essere risolto.Ora rimane il fatto che mentre gioco a volte mi sparisce il segnale video e mi fa un fake-boot e poi torna tutto normale(alcune texture però dopo si vedono male,solo poche)e posso continuare a giocare mentre nel caso peggiore torna a windows dicendo che l'applicazone in questione ha smesso di funzionare.a questo punto potrei pensare che è proprio la scheda video che si è fottuta...voi che dite?

fai qsto test: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1667700&page=8

ultimo post mio per il download

Raistlin Majere
27-04-2008, 11:13
Ho fatto il test e non sono stati riscontrati problemi tranne per un unico test che non era supportato.Oggi però al riavvio windows mi ha confermato che il sistema è stato ripristinato perchè c'era un problema con gli ATI graphics driver ma a questo punto mi tocca aspettare i catalyst 8.5 visto che ho già installato gli ultimi possibili.

Mazda RX8
27-04-2008, 16:49
Ho fatto il test e non sono stati riscontrati problemi tranne per un unico test che non era supportato.Oggi però al riavvio windows mi ha confermato che il sistema è stato ripristinato perchè c'era un problema con gli ATI graphics driver ma a questo punto mi tocca aspettare i catalyst 8.5 visto che ho già installato gli ultimi possibili.

si, aspetta i cata nuovi...:p

Raistlin Majere
28-04-2008, 22:15
Niente da fare...è tornato a freeezarsi come prima...aspetterò i cata nuovi comunque ma a sto punto sto seriamente pensando di cambiare scheda video...

Raistlin Majere
29-04-2008, 16:37
Un aggiornamento al mio problema e richiesta di un parere.Con unigine ho visto che utilizzando directX9 il sistema si comporta come quando gioco,ovvero sparisce un attimo il segnale video,fa un fake-boot per tornare tutto alla normalità(la differenza è che nei giochi si freeza)e unigine viene chiuso per crash.Rifacendo unigine con openGL invece il sistema va avanti ad ultranza e non causa alcun problema eccetto delle texture sfasate.Posso secondo voi concludere che sia problema software e quindi di directX o Vista? c'è la possibilità possa essere comunque un problema della scheda video?
Vi ringrazio

Mazda RX8
29-04-2008, 20:11
prova a reinstallare le DX10...

Raistlin Majere
08-05-2008, 22:20
Ho scoperto qual'è il problema che mi affliggeva senza però riuscire ancora a risolverlo.Quello che mi da problema non sono le directX ma bensi L'Ati radeon kernel mode e precisamente il file atikmdag.sys.In pratica con alcuni giochi il driver video si arresta e poi viene ripristinato.Funziona tutto bene con pes2008 e gears of war e crasha con nwn2 e assassins.Vorrei capire perchè questa differenza e se c'è un modo valido per sistemare questo problema.Ho formattato il tutto per la precisione.Grazie

Mazda RX8
09-05-2008, 14:49
ke driver video hai al momento?

Raistlin Majere
09-05-2008, 14:52
Ho gli ultimi driver dell'ATI ovvero i catalyst 8.4.In giro ho letto di altri aventi lo stesso problema ma sembra che ognuno abbia risolto in un modo diverso oppure non ha proprio risolto attendendo i nuovi driver.

Raistlin Majere
20-05-2008, 11:16
Aggiornamenti sulla vicenda.
Ho fatto una prova strana ovvero di abbassare i dettagli e risoluzione dei giochi che non funzionavano e per cui il computer si freezava e il driver video veniva ripristinato.Ebbene seppur pochi artefatti(texture sballate) rimanevano il problema con nwn2 dopo un ora di gioco non si è mai presentato.Secondo voi è l'alimentatore o la scheda video?

Mazda RX8
20-05-2008, 14:17
Aggiornamenti sulla vicenda.
Ho fatto una prova strana ovvero di abbassare i dettagli e risoluzione dei giochi che non funzionavano e per cui il computer si freezava e il driver video veniva ripristinato.Ebbene seppur pochi artefatti(texture sballate) rimanevano il problema con nwn2 dopo un ora di gioco non si è mai presentato.Secondo voi è l'alimentatore o la scheda video?

il tuo ali va benissimo...

Raistlin Majere
20-05-2008, 14:47
ti ringrazio per la delucidazione...A questo punto potrei presumere sia la scheda video che mi sta lasciando.Però prima di cambiarla aspetterò di esserne sicuro al 100% anche perchè costano molto queste schede e devo prenderne una adeguata al mio ali.

Raistlin Majere
21-05-2008, 18:20
Questa foto può essere indicativa della cosa?

http://img232.imageshack.us/img232/1936/nwn2ss052108184747os8.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=nwn2ss052108184747os8.jpg)

Sembra proprio la scheda video no?:cry: :cry: :cry:

esticbo
21-05-2008, 19:08
Sembrerebbe un prob di refrigerazione della scheda o troppo oc

Mazda RX8
21-05-2008, 20:41
Sembrerebbe un prob di refrigerazione della scheda o troppo oc

o ram andata...:fagiano:

Raistlin Majere
21-05-2008, 20:49
l'overclock è nullo attualmente da quando si è presentato il problema ed inoltre la ram è stata testata con memtest86.Il problema mi si è comunque presentato anche quando ho tolto per provare i due slot da 2 GB che avevo appena comprato un mesetto fa percui escluderei la RAM.Dite che dovrtei aprire la scheda video?

Mazda RX8
21-05-2008, 20:51
l'overclock è nullo attualmente da quando si è presentato il problema ed inoltre la ram è stata testata con memtest86.Il problema mi si è comunque presentato anche quando ho tolto per provare i due slot da 2 GB che avevo appena comprato un mesetto fa percui escluderei la RAM.Dite che dovrtei aprire la scheda video?

volevo dire VRAM andata...:doh: sorry...:p

Raistlin Majere
21-05-2008, 20:55
Nessun problema a riguardo....
Nel caso che scheda video consigliate attualmente escludendo le hd3870x2 e le 9800x2 che non mi posso permettere.Io ho un 535 watt con due linee +12 da 22A l'una.

Mazda RX8
21-05-2008, 21:03
Nessun problema a riguardo....
Nel caso che scheda video consigliate attualmente escludendo le hd3870x2 e le 9800x2 che non mi posso permettere.Io ho un 535 watt con due linee +12 da 22A l'una.

budget?

Raistlin Majere
21-05-2008, 21:05
Diciamo max 200€ ma proprio esagerando...

Mazda RX8
21-05-2008, 21:08
Diciamo max 200€ ma proprio esagerando...

8800GT o 9600GT

Raistlin Majere
21-05-2008, 21:10
Quindi esclusivamente NVIDIA...adesso guarderò i prezzi da qualche parte e vedrò che fare.Comunque un tentativo ad aprire la ia scheda video e provare a pulirla lo faccio lo stesso anche se non lo ho mai fatto.
Vi ringrazio per il supporto datomi.Siete stati gentilissimi.

Mazda RX8
21-05-2008, 21:17
Quindi esclusivamente NVIDIA...adesso guarderò i prezzi da qualche parte e vedrò che fare.Comunque un tentativo ad aprire la ia scheda video e provare a pulirla lo faccio lo stesso anche se non lo ho mai fatto.
Vi ringrazio per il supporto datomi.Siete stati gentilissimi.

si, prova, ah ricordati di togliere la pasta termica ke trovi e di mettere la pasta termica nuova...