PDA

View Full Version : Strano rumore Lc Power NUOVO

muradreis
24-04-2008, 15:16
Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente un parere a chi è più esperto di me.
Ho appena acquistato un ali Lc power modello 6420 (420W) da montare su un sistema piuttosto vecchiotto e scarno (un P4 2,20 socket 478).
I primi giorni nessun problema: alimentatore fantastico, non un rumore.
Ora purtroppo, passata una settimana, dopo alcune ore di utilizzo,
inizia puntualmente a generare un rumore assai fastidioso, simile a quello del precedente alimentatore (una cineseria con ventola da 8 cm, minuscola).
Spegnendo e riaccendendo il sistema, tutto si placa.

Quale può essere il problema? Alimentatore difettoso?

Grazie di cuore per le risposte..

hibone
24-04-2008, 16:19
Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente un parere a chi è più esperto di me.
Ho appena acquistato un ali Lc power modello 6420 (420W) da montare su un sistema piuttosto vecchiotto e scarno (un P4 2,20 socket 478).
I primi giorni nessun problema: alimentatore fantastico, non un rumore.
Ora purtroppo, passata una settimana, dopo alcune ore di utilizzo,
inizia puntualmente a generare un rumore assai fastidioso, simile a quello del precedente alimentatore (una cineseria con ventola da 8 cm, minuscola).
Spegnendo e riaccendendo il sistema, tutto si placa.

Quale può essere il problema? Alimentatore difettoso?

Grazie di cuore per le risposte..

la causa?!
il fatto che si tratti di un'altra cineseria...

muradreis
24-04-2008, 22:40
C'avrei giurato che qualcuno rispondesse così.. lapalissiano direi. Volevo quasi prevenirlo, ma mi sono fidato.
Lc Power fa dei buoni prodotti, solitamente.

L'altro non aveva nemmeno un marchio.

Qualche altro parere intelligente?

Grazie

hibone
24-04-2008, 23:00
C'avrei giurato che qualcuno rispondesse così.. lapalissiano direi. Volevo quasi prevenirlo, ma mi sono fidato.
Lc Power fa dei buoni prodotti, solitamente.

L'altro non aveva nemmeno un marchio.

Qualche altro parere intelligente?

Grazie

lc power rimarchia alimentatori cinesi, solitamente... gli Shenzhen Chi Yuan per inciso..

non stupisce quindi che saltino...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1720098
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15592475

se non ti stan bene le risposte... non fare la domanda...

comunque puoi sempre pensare che è il classico death on arrival...

muradreis
24-04-2008, 23:15
Probabilmente non mi sono spiegato.
Non si tratta di un alimentatore che salta o funziona male (cosa peraltro, possibile con qualunque marca), né di un alimentatore che ha fatto il suo onesto lavoro ed è saltato. Ero interessato a sapere, dato che è nuovo, se il suo comportamento potrebbe essere normale. Non so, un fan speed control function che fa innalzare la velocità delle ventole in determinati momenti producendo maggiore rumore. La butto lì eh..

Non ho problemi con nessun tipo di risposta, ma prediligo quelle argomentate. Le ritengo più utili

hibone
24-04-2008, 23:44
Probabilmente non mi sono spiegato.
Non si tratta di un alimentatore che salta o funziona male (cosa peraltro, possibile con qualunque marca), né di un alimentatore che ha fatto il suo onesto lavoro ed è saltato. Ero interessato a sapere, dato che è nuovo, se il suo comportamento potrebbe essere normale. Non so, un fan speed control function che fa innalzare la velocità delle ventole in determinati momenti producendo maggiore rumore. La butto lì eh..

Non ho problemi con nessun tipo di risposta, ma prediligo quelle argomentate. Le ritengo più utili

visto che qui bisogna pesare le parole... pesiamo le parole..
Il rumore che senti potrebbe non provenire dall'alimentatore, e quindi potrebbe trattarsi di una tua impressione. Se così non fosse, e quindi il rumore dovesse provenire dal tuo alimentatore, il comportamento dello stesso, a mio avviso, è da ritenersi anomalo.

Lo dico per il semplice fatto che nessun alimentatore decente, e se può farti piacere, nemmeno la maggior parte degli LC Power presenta rumori anomali di questo tipo...

Se originariamente l'alimentatore funzionava bene e poi ha presentato il difetto è lecito pensare che qualcosa sia "saltato", la ventola, un condensatore, ma potrebbe anche trattarsi di una coincidenza...

Senza avere alcuna informazione sul tipo di rumore è difficile dire se il problema sia dovuto alla ventola oppure alla circuiteria o semplicemente ad un filo fuoriposto che urta la ventola, pertanto posso solo avanzare ipotesi.

Per tali ragioni se è un difetto costruttivo non te lo so dire di preciso, ma sinceramente non penso che sia previsto dal progetto, allo stesso modo se è un componente danneggiato non te lo so dire, probabilmente non c'è niente di rotto, però escluderlo a priori è difficile.

solitamente si tratta solo di capire se la colpa è della ventola andata o se invece è colpa del trasformatore ad alta frequenza che è di tipo economico e risuona...
La scelta migliore è farselo cambiare in garanzia...

fabri00
25-04-2008, 06:30

In effetti condivido che le risposte di Hibone siano abbastanza fini a se stesse.

Se non altro, non si è capito quale sia la causa del rumore, e quindi è assolutamente inutile cercare di dare delle risposte.

Riesci a capire se è la ventola o è la circuiteria a fare rumore ?

reda
25-04-2008, 07:05
Potrebbe essere la ventola termoregolata,con l'aumentare della temperatura aumenta il numero di giri.

muradreis
25-04-2008, 09:44
Grazie mille a tutti per le risposte e l'interesse mostrato.

Sono più che certo che il rumore provenga dall'alimentatore purtroppo.
Come se la ventola aumentasse all'improvviso i suoi giri, una sorta di fischio/sibilo molto presente.
Questo comportamento si presenta dopo qualche ora di funzionamento, di solito. Dura un bel pò, e poi ritorna sui livelli abituali.

Sembrerebbe una cosa voluta, ma sinceramente credo sia strano.
Un prodotto (per quanto economico, non lo metto in dubbio, ma pur sempre di "fascia media") super silent, fatto in teoria per garantire un funzionamento 24 ore su 24..

Probabile che ci sia qualcosa di anomalo..

brucewillis71
25-04-2008, 11:24
Cambialo in garanzia visto che lo hai acquistato da poco, se anche quello nuovo farà lo stesso rumore vorrà dire che è una caratteristica di quel tipo di alimentatore, oppure potrebbe anche essere una partita di alimentatori difettosi, può capitare visto che i controlli vengono effettuati a campione.
Comunque fossi in te proverei a cambiarlo almeno una volta.
;)

Capellone
25-04-2008, 11:58
Un prodotto (per quanto economico, non lo metto in dubbio, ma pur sempre di "fascia media") super silent,
"super silent" vuol dire tutto e niente, il silenzio è una cosa soggettiva
fatto in teoria per garantire un funzionamento 24 ore su 24..
il produttore non lo dichiara da nessuna parte
Probabile che ci sia qualcosa di anomalo..
per esperienza ho visto che gli LC-Power sono di qualità altalenante, può capitare quello perfetto e quello che ha qualche rogna...a volte basta cambiare computer perchè i sintomi appaiano e scompaiano in modo casuale, quindi non è detto che il difetto sia così evidente.
se il tuo rivenditore si fida di te probabilmente te lo sostituirà senza collaudarlo.