View Full Version : Quale Mobo per overclock su un Q9300?
lycenhol
24-04-2008, 16:16
Ciao
Volendo prendere un procio Intel Q9300 e volendo partire con l'idea di poterlo overclockare, quali mobo (magari Asus) si prestano? Possibilmente senza svenarmi.
La Ram deve essere particolare?
Un buon dissipatore ad aria?
Grazie dei consigli.
Ciao
Volendo prendere un procio Intel Q9300 e volendo partire con l'idea di poterlo overclockare, quali mobo (magari Asus) si prestano? Possibilmente senza svenarmi.
Grazie dei consigli.
budget?
lycenhol
24-04-2008, 16:34
Per la mobo dai 100€ in su, ne vorrei una buona, ma non esagerando.
Per RAM e Dissipatore, ditemi voi.
Nemesis1984
24-04-2008, 21:11
Una scheda madre Asus che costa poco e permette overclock considerevoli è la P5KR chipset P35 (corca 110 €), con un Q6600 che di defoult ha un clock di 2666MHz sono passato senza toccare le tensioni a quasi 3300 MHz accompagnato dagli 870MHz di delle memorie delle Corsair DHX kit da 4GB.
Volendo avendo una dissipazione migliore credo che avrebbe retto tranquillamente frequenze più alte visto che il dissi era quello fornito con il box della cpu.
Poi un q9300 esendo costruito con una tecnologia a 45nm credo che regga frequenze molto più alte rispetto a quelle dei 65nm anche con una dissipazione non molto generosa.
al3x_.1992
24-04-2008, 21:15
Per la mobo dai 100€ in su, ne vorrei una buona, ma non esagerando.
Per RAM e Dissipatore, ditemi voi.
secondo me gli puo andare bene pure una asus p5k pro sui 90€ con ram crucial ballistix tracer sui 65€ e con 40€ come dissipatore un cooler master gemin 2
cmq per quello che so io q9300 non sale molto perfavore se sbaglio qualcuno mi corregga:stordita:
Nemesis1984
24-04-2008, 21:23
Bhe vedendo questo bench mi sa proprio che ti sbagli ;)
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=13600&What=news&tt=Overclock+sull%B4Intel+Core+2+Quad+Q9300
al3x_.1992
25-04-2008, 10:55
Bhe vedendo questo bench mi sa proprio che ti sbagli ;)
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=13600&What=news&tt=Overclock+sull%B4Intel+Core+2+Quad+Q9300
grazie 1000;) sicuramente avro fatto un po di confusione con qualche altro procio
Ciao
Grazie dei consigli.
la p5kr è buona, ma ormai a quel prezzo trovi la DFI p35 dk t2rs, che in oc si comporta meglio, oppure una p5k-e wifi/ap ;) Per la ram oramai ti consiglierei un buon kit da 4 gb, le team group xtreem dark pc6400, 88 euro, o le tracer, che attualmente sono piuttosto rare da trovare, ma salgono meglio ;) un buon dissipatore ad aria significa una spesa sopra i 40-50 euro, e ce ne sono molti, il nirvana, il 9700 zalman,l' IFX-14 e il Thermalright Ultra 120 Extreme, dove gli ultimi due sono i migliori. ma costano anche leggermente di più ;)
Nemesis1984
25-04-2008, 12:25
la p5kr è buona, ma ormai a quel prezzo trovi la DFI p35 dk t2rs, che in oc si comporta meglio, oppure una p5k-e wifi/ap ;) Per la ram oramai ti consiglierei un buon kit da 4 gb, le team group xtreem dark pc6400, 88 euro, o le tracer, che attualmente sono piuttosto rare da trovare, ma salgono meglio ;) un buon dissipatore ad aria significa una spesa sopra i 40-50 euro, e ce ne sono molti, il nirvana, il 9700 zalman,l' IFX-14 e il Thermalright Ultra 120 Extreme, dove gli ultimi due sono i migliori. ma costano anche leggermente di più ;)
Sono d'accordo anche se le DFI come connessioni e dotazione in generale sono un pò povere, ma come dici tu in overclock sono il massimo, quindi con qualche euro in più operei per l'Asus P5K-E Wifi
ANche il dissipatore è veramente una roccia, gli Zalman son tra i miei preferiti soprattutto il modello che hai indicato ha un'ottima resa di raffreddamento e di silenziosità operativa.
Sono d'accordo anche se le DFI come connessioni e dotazione in generale sono un pò povere, ma come dici tu in overclock sono il massimo, quindi con qualche euro in più operei per l'Asus P5K-E Wifi
ANche il dissipatore è veramente una roccia, gli Zalman son tra i miei preferiti soprattutto il modello che hai indicato ha un'ottima resa di raffreddamento e di silenziosità operativa.
e diciamo che sono anche particolarmente piacevoli a livello di estetica :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.