PDA

View Full Version : Problema: surriscaldamento schermo portatile

icebit
24-04-2008, 16:10
Ciao a tutti.
Chiedo se sia normale (non credo) che lo schermo del mio portatile si riscaldi in modo piuttosto anomalo alla base nella zona centrale. E non sembra essere il calore "trasferito" dal resto dell'hardware. A dire la verità non è che sia una novità che questo portatile scaldi.. infatti è una vera e propria stufetta.. ma che si scaldasse così tanto lo schermo non avevo mai fatto caso. Credo che non sia proprio ottimale per la salute e la durata dei pixel,no?
Il notebook è un Fujitsu Siemens PA1510.
Mi devo preoccupare?
Grazie a tutti

paoletto987
24-04-2008, 16:17
alla base del monitor di solito ci sono anche le parti circiutali di solito ma se nn hai problemi di visualizzazione nn credo che sia un problema anche se nn ne sono prprio sicuro!!aspetta un giudizio degli altri!

icebit
24-04-2008, 16:28
alla base del monitor di solito ci sono anche le parti circiutali di solito ma se nn hai problemi di visualizzazione nn credo che sia un problema anche se nn ne sono prprio sicuro!!aspetta un giudizio degli altri!

Si il fatto diciamo è che scotta a toccarlo! perchè per carità che scaldi un po' ci sta.. ma che scotti...
Per ora lo schermo non da alcun segno di problemi.. per ora!

paoletto987
24-04-2008, 16:39
guarda proprio adesso stavo controllando schermo del mio portatile hp pavilion e ti posso dire che l'unica parte calda è quella della base e nn perchè il calore si propaga dal resto ma solamente quello emesso dal monitor!!cmq se il tuo notebook ha avuto sempre questa particolarità nn credo sia un problema ma soprattutto dovresti trovare qualcuno che ha il tuo stesso portatile in maniera da confrontare!!o altrimenti manda una mail all'assistenza oppure chiama!!!
cmq se raggiunge una temperatura da nn poterci appoggiare neanche la mano nn credo sia normale anche perchè nessun componente elettronico di quelli che si trovano in un circuito di un monitor è fatto per lavorare ad una temperatura tale!!!

ilratman
24-04-2008, 16:42
quello che scalda è l'inverte che accende le lampade del monitor e non fa assolutamente nulla allo schermo, solo che se scalda veramente tanto al limite sarà lui a morire prematuramente anche se di solito ci voglio migliai di ore prima che succeda.

al mio vecchio pc è successo dopo 15000 ore di funzionamento e l'ho cambiato in 5 minuti da solo, basta trovare il ricambio.

comunque imposta il risparmio energetico in modo che lo schermo si spenga dopo 1minuto di innattività e risolvi visto che così l'inverter si spegnerà più spesso.

icebit
24-04-2008, 17:26
grazie ragazzi.
Gentilissimi.
Ora sono un po' più tranquillo:)
Speriamo dunque che sto inverte resista ancora per un bel po'.

rimossoaccountdameinquestomomento
25-04-2008, 00:31
In basso scalda perchè c'è l'inverter, più alzi la luminosità e più scalda...

Il calore prodotto poi varia da notebook a notebook in base alla componentistica utilizzata, il mio toshiba a100 a doppia lampada ad esempio è solo leggermente tiepido, mentre l'acer che avevo prima faceva letteralmente fuoco..

Non ti preoccupare, è normale, se scalda molto vuol dire che è progettato in quel modo e quindi è anche in grado di sopportare quelle temperature senza problemi.

Saluti
Paolo