PDA

View Full Version : Help: ma la ram è giusta o no ?

dani&l
24-04-2008, 14:19
Scusate, ma ho appena preso un portatile, con bell'evidenziato nell'offerta 4 GB di Ram.

Ora appena avviato (windows xp home vista), vado nelle informazioni di sistema e mi dice che ho 2687 MB di memoria RAM.... oibò e dove sono finiti il restante giga e mezzo ?
Provo a guardare nel pannello di controllo della scheda video, immaginando che shari la ram, è una ati x 1200.

Nelle infomazioni di sistema mi dice:

Tipo memoria : hypermemory
Dim. Memoria : 1343 MB (!!!)

Non c'è nessun modo per modificarla, vado nel bios ma la memoria video è settata in auto e comunque anche settandolo a 256 mb su windows non cambia niente.

Non capisco, ma la scheda video si ciuccia 1,3 Gb senza possibilità di modificare ? E' una fregatura ? O mi mancano 1,3 Gb da quello che dicevano in offerta ?

Grazie per le delucidazioni , volevo capire se devo riportarlo indietro o cosa.... :(

dani&l
24-04-2008, 17:17
uff credo sia l'hypermemory .... ho letto che usa la ram di sistema per la scheda video... ma non ho trovato come sia possibile regolarla per digli di sganciare 1 gb di ram. Tra l'altro deve essere una cosa a livello basso, visto che da bios mi segnala sempre il sistema con 2,6 Gb .... :muro:

damar3
19-05-2008, 11:01
Ho un amico con lo stesso problema, qualcuno ha risolto?

dani&l
19-05-2008, 14:48
Ho un amico con lo stesso problema, qualcuno ha risolto?

Aggiornando vista il pannello di controllo mi vede 4 gb di ram totale.
Fatto stà che la scheda video comunque si ciuccia via 1 gb di roba... l'unica "soluzione" trovata è stato impostare da bios 32 mb alla scheda video (il minimo) e con il giga che si ciuccia l'hypermemory ho a disposizione 3 gb di ram ora invece che 2,5.

Ho aggiornato anche i driver ati, ho scaricato l'atitools disattivando la condivisione ma sembra che non cambi niente.

Ormai ci ho rinunciato :muro: ... mi girano gli zebedei , alla mia scheda video 512 mb sono più che sufficenti, hypermemory del piffero.