PDA

View Full Version : aiuta scelta main

lucdex
24-04-2008, 11:26
è un po che non seguo l'evolversi della situazione cipset
attualmente posseggo una asus con nforce4 soket 939 e sopra monto un 4800x2 occato a 2700 e 2 giga di ram ddr

mi son deciso a dare una rimodernata dato che da una decina di mesi sono un fortunato possessore di una 8800gtx e non ce la facio proprio piu a vederla sacrificata all'interno del mio sistema

in attesa che qualcuno compri,spero:p,il pc che ho messo su per rifareun po di soldi:stordita:;stavo cercando dicapire quale main posso sceglier per montare sopra un INTEL Core 2 Duo Quad Q9300 PC1333 6MB Cache 2,50GHz
le mie esigenze sono:
1 punto a un cipset intel,mi sembrano i migliori attulmente,confermate?(non ne ho mai avuti son curioso di prvare)comunque se c'è qualcosa di meglio ditemi pure.
2 vorrei spender poco(max 100 euro)
3 non mi interessa la possibilita di fare l'sli,poi se si rientra nei 100 euro ben venga
4 voglio poter occare pesantemente il proccio(quindi buona liberta nel poter settare voltaggi e altri parametri da bios)
5 vorrei montare 4 giga di ram ddr2 800 in banchi da 2 giga(le ddr3 non mi interessano quindi per quanto riguarda i cipset intel mi sento di poter scartare x38 e buttarmi sul p35 dico bene?)

p.s un'ultima domanda da quel che so per occare un core duo quad non si è condizzionati dalla ram,si puo fare anche con ram non di eccessiva qualita giusto?(io non son interessato a bater record nei Benchmark,vogliosolo poter ottenere il massimo dal proccio con un oc spinto ma stabile e che posso tenere in daily use).io comunque per la ram mi ero orientato su DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB) puo andare?

grazzie in anticipo a chi avra la pazzienza di rispondere alle mie tante domande!:D

Nemesis1984
25-04-2008, 08:11
Ciao, allora avendo capito le tue esigenze posso consigliarti una buona scheda madre con chipset Intel P35 che in rapporto prezzo/prestazioni e in considerazione al tuo budget rappresenta il miglior compromesso.
Certo non ti permeterebe oveclock spinti al 100% ma ti posso garantire che riescono a sostenere parametri abbastanza spinti, poi dipende anche dalla qualità di CPU e RAM se ti interessa spingere anche quest'ultime.
Ad esempio a poco più di 100€ se non ti interessano le configurazioni RAID c'è l'Asus P5Kpro, il BIOS come le altre Asus ti permette di impostare la stragrande maggioranza dei parametri dal BUS alle tensioni di alimentazione, quindi avresti grande libertà di utilizzo.
O un'altra possibilità è la MSI P35 NEO2 FR completa anche dell' SB ICH9R utile nel caso di configurazioni RAID al prezzo di circa 86€, anche questa in overclock siu comporta abbastanza bene, dai un'occhiata a questo articolo http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071217, c'è da rimanere sbalorditi anche per la CPU che monta.
Bhe spero di esserti stato utile, ciao.

P.S. se vuoi occare solo la CPU con memorie poco performanti dovresti portare la frequenza delle memorie a 667MHz e in seguito se necesario a 533MHz se 800MHz e iniziare a spingere il Bus della scheda madre fino a quando non ci siano perdite di stabilità.

lucdex
25-04-2008, 12:48
Ciao, allora avendo capito le tue esigenze posso consigliarti una buona scheda madre con chipset Intel P35 che in rapporto prezzo/prestazioni e in considerazione al tuo budget rappresenta il miglior compromesso.
Certo non ti permeterebe oveclock spinti al 100% ma ti posso garantire che riescono a sostenere parametri abbastanza spinti, poi dipende anche dalla qualità di CPU e RAM se ti interessa spingere anche quest'ultime.
Ad esempio a poco più di 100€ se non ti interessano le configurazioni RAID c'è l'Asus P5Kpro, il BIOS come le altre Asus ti permette di impostare la stragrande maggioranza dei parametri dal BUS alle tensioni di alimentazione, quindi avresti grande libertà di utilizzo.
O un'altra possibilità è la MSI P35 NEO2 FR completa anche dell' SB ICH9R utile nel caso di configurazioni RAID al prezzo di circa 86€, anche questa in overclock siu comporta abbastanza bene, dai un'occhiata a questo articolo http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071217, c'è da rimanere sbalorditi anche per la CPU che monta.
Bhe spero di esserti stato utile, ciao.

P.S. se vuoi occare solo la CPU con memorie poco performanti dovresti portare la frequenza delle memorie a 667MHz e in seguito se necesario a 533MHz se 800MHz e iniziare a spingere il Bus della scheda madre fino a quando non ci siano perdite di stabilità.

inanzituttograzzie della risposta
ma ti volevo chiedere chiarimenti per le ram
non ho ben capito,ho bisogno per poter occare un core duo quad su p35,di ram che reggono determinate frequenze?
non posso usare divisori?oppure usandoli ho cali di prestazioni?
io venendo da due esperienze amd(3000 poi 4800)son abituato a usare i divisori senza alcun calo evidente in prestazioni.
scusa tanto ma ancora non son molto ferrato sull'oc dei core duo qualcosa ai tempi avevo letto ma è circa un'anno che non mi interesso piu tanto di oc,è anche per quello cheho voglia di dare una rimodernata al sistema oramai dai componenti che ho non posso piu trar fuori nulla(ho anche la cpu cabrio):)

Nitro 76
25-04-2008, 13:14
Ti consiglio anch' io la Asus p5k pro;)