View Full Version : Nuova config Intel
astroimager
24-04-2008, 10:19
Ciao a tutti,
sto pensando di farmi una nuova config, su 775 (andrebbe nel primo PC in firma). Premetto che mi serve potenza CPU nella direzione di molti MHz, vorrei fare OC,non gioco.
L'idea è questa:
- Mobo con buon rapporto qualità/prezzo: Abit, Asus, Gigabyte, DFI, ... spesa sui 100/120 euro, 6 sata2 raid, eSata + GLan, basta 1 PCI-e, audio decente. Se c'è video integrato, tanto meglio.
- Dual economico e molto ockabile (cerco anche sull'usato).
- 2x1GB Crucial Ballistix 8500 o simili
- tutto il resto ce l'ho già e penso che basti
Per la scheda madre... è un buon periodo, questo, o è meglio attendere settembre/ottobre? Vorrei prendere qualcosa di collaudato e affidabile, che permetta di spingere abbastanza in OC, e con un buon bilanciamento di funzioni nel BIOS. I P35 dovrebbero fare al caso mio, ormai è passato quasi un anno dalla loro uscita... vorrei valutarne più di una, comunque, perché anche la disposizione dei componenti sul pcb per me è importante.
Una mobo che mi attrae non poco, per la sua estrema versatilità, è l'Asus P5E-VM HDMI, ovvero la Ferrari delle m-ATX con video integrato...
Grazie in anticipo per l'aiuto! ;)
xcdegasp
24-04-2008, 10:31
un volta che hai OC il pc che cosa ci fai? :)
astroimager
24-04-2008, 11:06
un volta che hai OC il pc che cosa ci fai? :)
Image processing, talvolta editing video e calcolo scientifico ;)
In particolare dovrei iniziare un lavoro su immagini da 64 Mpixel. Molto pesante... con il P4 3.0 Ghz in dipartimento sono necessari 1-2 giorni di elaborazione.
Sto valutando un dual con la tecnologia di virtualizzazione, in modo da avere sempre un core libero sotto windows, e virtualizzare l'altro.
OC lo faccio anche per divertimento puro. Di recente mi sono divertito con CPU di altri, quando il mio è abbastanza sfigato perché non va oltre quello che leggi in firma. E non lo posso tenere così, perché le temp sarebbero troppo alte d'estate.
xcdegasp
24-04-2008, 11:19
capito..
astroimager
24-04-2008, 12:30
con quanti soldi ?
Già scritto sopra.
Per la mobo, 100/120 euro. Se ne vale veramente la pena, anche di più. Ma tieni presente che di 2-3 slot per il SLI/Cross PCI-e 2.0 non me ne faccio niente!... Tutto spazio rubato ad altre utili PCI.
Qualche mese fa ho fatto comprare una P35-DS4 Rev.2 a un mio amico, e devo dire che non è male proprio per niente, anche se la disposizione di alcuni connettori è discuribile.
Ho visto:
- Abit IP35 Pro (100 euro), non male, ma non so come sia il supporto BIOS per le future CPU;
- DFI DK P35-T2RS (120 euro), molto ispirante, come molte DFI.
Di Asus ce ne sono tante, non ci capisco molto.
e si vabbè hai detto cosa vuoi spendere di mobo ma c'e' anche altra roba da comprare per fare un pc :sofico:
la mobo + adeguata forse è la gigabyte ds3 p35 2.1 e se non fai particolare oc la abit ip35 normale che pero' dovrebbe costare 80 euri
ma visto che non è il tuo caso anche l'opzione dfi bllood iron, specializzate oc non sono da escludere
poi c'e' la ram 2 o 4 gb a partire da 30 euro le team elite (tutte a 800mhz ddr2)
poi c'e' la cpu
se devi fare calcolo almeno q6600 se non q9450, visto che risparmierai sulla vga dove potresti prendere una xt2400
poi c'e' il dissipatore da oc zerotherm nirvana
poi c'e' l'alimentatore corsair hx520, poi il case, ben areato, tipo antec nine hundred
poi restano hard disk e mast
se non necessiti di scritture frequenti sui dischi nelle operazioni che devi fare un wd caviar 500gb è sufficiente
mast pioneer 215d
astroimager
24-04-2008, 13:02
e si vabbè hai detto cosa vuoi spendere di mobo ma c'e' anche altra roba da comprare per fare un pc :sofico:
Ce l'ho già. ;)
L'unica cosa che non potrebbe bastarmi, quando passo a un quad o se spingo molto l'OC, è l'alimentatore, che comunque surclassa buona parte degli ali posseduti dagli utenti di questo forum... :D
Semmai poi passo a un Corsair o giù di lì...
la mobo + adeguata forse è la gigabyte ds3 p35 2.1 e se non fai particolare oc la abit ip35 normale che pero' dovrebbe costare 80 euri
ma visto che non è il tuo caso anche l'opzione dfi bllood iron, specializzate oc non sono da escludere
Ok. Quelle che ho scritto sopra non sono buone per OC?
poi c'e' la ram 2 o 4 gb a partire da 30 euro le team elite (tutte a 800mhz ddr2)
Per OC mi pare che ora sia meglio un bel kit 2x1, come quello che ho indicato sopra (lo prendo a 68 euro). 120-150 euro per un kit da 4 per OC ora mi sembrano un po' sprecatini...
poi c'e' la cpu
se devi fare calcolo almeno q6600 se non q9450, visto che risparmierai sulla vga dove potresti prendere una xt2400
All'inizio mi va bene anche un'E2180 da mettere a 3.2-3.4 GHz.
Valuto anche un E6600 usato o simili... non mi dispiacerebbe un Penryn dual della serie E7000, se si sbrigassero ad uscire.
Un quad non mi serve, aspetto qualche mese TDP più bassi :oink:
I sw che utilizzo non sono ancora ottimizzati per il calcolo parallelo (su uno lo dovrei fare io ;) ).
poi c'e' il dissipatore da oc zerotherm nirvana
Quello lo valuto con calma quando arriva il caldo... penso di orientarmi su uno come il mio, con ventola praticamente coassiale alla Tricool. Prenderò in considerazione anche il liquido, l'idea mi stuzzica...
poi c'e' l'alimentatore corsair hx520, poi il case, ben areato, tipo antec nine hundred
Bel case il Nine Hundred, però è da gamers. Se permetti, il mio ha un rapporto performance/silenzio superiore.
poi restano hard disk e mast
Ho già 2x250 S250 pronti per il raid 0. E discone da 500 per i dati.
mast pioneer 215d
Se leggevi la mia firma, vedevi che ce l'ho già. ;)
astroimager
24-04-2008, 13:17
La Abit che ho citato non sembra proprio limitata a OC leggeri:
http://img.hexus.net/v2/internationalevents/computex2007/TS/Fri/IMG_5373-big.jpg
:asd:
non è la liscia che ti ho detto, e non costa 80 euro
astroimager
24-04-2008, 14:58
non è la liscia che ti ho detto, e non costa 80 euro
No, infatti è quella che avevo citato io... la prendo a 99 euro presso il mio shop di fiducia. Ora vedo se quei 20 euro valgono la spesa in più rispetto alla liscia...
astroimager
23-05-2008, 10:41
Ho modificato un po' il primo post... si accettano consigli!
E' meglio aspettare P45/G45? Immagino costeranno un 20/30% in più dei chipset attuali... che possono darmi di più?
Demistificatore
23-05-2008, 12:23
io prenderei la dfi...
cpu e7200
astroimager
23-05-2008, 12:32
io prenderei la dfi...
cpu e7200
Mi attizza molto la DFI... mi mette un po' paura la reputazione che hanno queste schede... per essere piuttosto ostiche... forse sarebbe meglio un passaggio "intermedio" su qualcosa di più "umano"...
Però anche avere una m-ATX, che un domani posso schiaffare in un case adeguato (come il P180 mini :Prrr:), non mi dispiace per niente.
La P5E-VM mi pare che in OC non faccia molto rimpiangere i P35... 485 MHz in FSB...
Per il 7200 non è meglio attendere che arrivi a 113$ come preannunciato?
Nell'attesa, posso anche divertirmi con un Celeron da 30-40 euro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.