PDA

View Full Version : Due partizioni iniziali con Vista

Sikeros
24-04-2008, 00:33
Salve a tutti,

ho appena preso un pc nuovo e il sistema operativo Vista è installato su un raid 0 composto da due HD Samsung 160gb. Vista vede due hd, uno da circa 50 gb e uno da 255gb. Come posso fare perché ne veda uno solo da 320gb?

Marinelli
24-04-2008, 00:39
Dovresti andare a mettere le mani sulle partizioni... ma per quale motivo vuoi averne una sola? Avere due partizioni, di cui una dedicata al sistema operativo e ai programmi e l'altra dedicata ai dati è comodo e utile.

Ciao

Sikeros
24-04-2008, 00:43
se provo ad installare sulla seconda partizione mi installa metà programma sulla prima e metà sulla seconda. Il problema è che la prima partizione è di 48gb e la seconda di 251, per cui non mi fa sfruttare 200 gb di dischi

Sikeros
24-04-2008, 07:40
nessuno sa come risolvere questo problema?

Marinelli
24-04-2008, 09:20
Immagino tu intendessi che non ti fa usare 20GB... tranquillo, te li fa usare tutti.
Leggi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=808308

Per quanto riguarda l'installazione di cui parli: immagino dipenda dal programma che stai cercando di installare, diversi programmi necessitano di inserire files in determinate cartelle sul disco di sistema.

Ciao

Sikeros
24-04-2008, 17:10
Mi sono spiegato male.
Ho due hd da 160 gb in raid 0. Quando ho installato il sistema operativo mi ha chiesto se volevo installarlo sull'hd da 46gb oppure su quello da 251gb e io ho scelto quello da 46gb (e qui sorge la prima domanda: perchè uno da 46 e uno da 251 e non due da 160?)

Finita l'installazione di tutti i vari drivers patches etc... ho iniziato a installare qualche gioco e alla fine mi sono rimasti 7 gb liberi su quello da 46gb, allora ho iniziato ad installare su quello da 251 gb e vedevo che mi faceva installare metà applicazione su un disco e metà sull'altro, per cui, quando ho fatto per installare Flight Simulator X sul disco da 251gb, mi ha detto che non avevo più spazio, in quanto sul disco da 46gb non ce n'era a sufficienza, anche se su quello da 251 avevo 205 gb liberi.

Che cosa devo fare? E' stato impostato male il raid? E' un problema di Vista che decide di farmi vedere due dischi invece di uno solo?

Marinelli
25-04-2008, 00:04
Stai facendo un po' di confusione. Quando si crea un raid 0 il risultato è quello di avere un unico disco, la cui dimensione è la somma della capacità dei dischi in raid; questo unico disco risultante però può essere liberamente partizionato e da quanto ho capito questo è proprio il tuo caso: hai una partizione da circa 50GB e un'altra da 250.

Per quanto riguarda l'installazione di FS X non saprei dirti per quale motivo richiede che parte dei files siano installati sulla partizione del sistema operativo, ma come ti ho già detto può capitare. Ti conviene spostare qualche gioco sulla partizione da 250 in modo da liberare un po' di spazio su quella di sistema e poi dovresti essere in grado di installare anche FS X.

Ciao!

Sikeros
25-04-2008, 01:40
Ho reinstallato Vista e ora vede una sola partizione e un solo disco da 298 GiB :Prrr: :fagiano: :doh: